Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Per riassumere quello che ho capito per applicarlo anche al mio caso concreto aggiungo la possibilità che ho di provare un RC8 che alla luce di quanto ho letto potrebbe essere la soluzione fotografica che cerco al posto del C8 rinunciando alla duttilità, mi riferisco al visuale, di un C8 HD e assumendo l'onere di imparare a collimare l'ottica sicuramente più delicata di un SC.
    Così in pratica vedo la differenza rispetto al mio C8 ridotto 6.3 ed intanto aspetto @Darkstar quando potrà postare i suoi risultati con il nuovo C8 HD.
    Anche perché, ad onore del vero, io non sono proprio "un manico" nell'astrofotografia, con l'aggravante di avere messo in campo tanta elettronica che poi va gestita correttamente pena risultati falsati e comunque peggiori rispetto ad un approccio manuale.
    Per compensare usavo anche la maschera di Bathinov per evitare di prendere cantonate con i valori FWHM ottimali elaborati con Maxim.
    Per farvi capire e potere dare un'opinione posto alcuni screenshot di foto fatte con il C8 ridotto 6.3.
    Allegato 24724
    M102-0002L.jpgM101-0002L.jpg
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #22
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Sono splendidamente vignettate come lo erano le mie e quelle di molti altri e le stelle sono...
    beh, a me non piacciono anche se nelle foto non sono venute male, è un mio gusto personale.
    Non farti scappare la possibilità di poter provare l'RC8 in modo da toccare con mano e valutare
    nel migliore dei modi quale sarà la miglior via da percorrere.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #23
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Si appena riesco lo provo.
    Poi dimenticavo l'idea della guida fuori asse che con quelle focale, diciamo 1.500 più che 1.300, creava problemi di ricerca stella guida con decentramento costante del soggetto e quindi allontanandosi dal centro, compromettendo ancora di più il risultato finale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #24
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Ecco, approfondiamo la questione della guida fuori asse. Sull'RC8 che andrei a prendere
    (appena le finanze lo consentiranno), avevo pensato di utilizzare la guida fuori asse della
    QHY (il modello M) da abbinare alla ruota porta filtri e al sensore CMOS sempre della QHY
    che giù possiedo. Questo perché in alternativa possiedo un 80/400 e l'80ED che è un 600 mm
    e non mi paiono sufficienti per gestire la focale dell'RC. Per guidare uso una ASI120MM-S che
    non è certo il massimo... Con la OAG spero di risolvere i problemi di bilanciamento di cui soffre
    la iEQ45 che, da questo punto di vista, non perdona nulla ed è molto irascibile.
    E' così complicato trovare nel campo della OAG una stella idonea alla guida?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #25
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Per quanto riguarda la guida fuori asse, premesso che io uso il sistema di Moravian e Maxim anche per la guida enon ho un'esperienza particolare, posso dire che mentre con il 100/580 stelle guida ci sono sempre e Maxim non ha problemi a farmi partire tutto sul C8 ho grosse difficoltà proporzionate alla focale usata e trovare subito una stella guida accettabile.
    Io ho adottato la strategia di mettere temporaneamente il ccd guida come camera principale e fare foto in continuo, intanto muovo a colpi di 30' la montatura in maniera concentrica a partire dal soggetto perfettamente centrato nella speranza di trovare subito una stella di intensità accettabile per Maxim.
    Però come si vede dalle 2 foto postate non sempre riesco subito e finisco per trovarmi il soggetto molto anzi troppo decentrato!
    Probabile ci sia un sistema più efficace e sono anch'io interessato a ogni consiglio perché RC8 non credo sia di focale tanto più corta di un C8 ridotto.
    Vero che la mia riduzione faceva per vari motivi mediamente un 1500 mm mentre forse RC8 sarebbe sui 1000 e questo fa la differenza tra avere o non avere subito le stelle guida nel campo inquadrato senza impazzire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  6. #26
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Intanto sapete dirmi qual è la differenza tra RC GSO 8 in alluminio e quello carbon?
    Ultima modifica di Enry61; 29-06-2017 alle 13:14
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #27
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Prima di tutto il peso, poi c'è la questione della dilatazione termica dei materiali, delle flessioni ecc..
    Il modello della Altair Astro (attualmente non disponibile in carbonio) viene venduto con entrambe
    le barre Losmandy e tre anelli di raccordo da 25 e 50 mm. Inoltre è prevista la sostituzione del
    focheggiatore con uno più cattivo ma se vai sul loro sito, trovi tutto. Il più economico in metallo
    si trova in Polonia da teleskopy.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #28
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Prima di tutto il peso, poi c'è la questione della dilatazione termica dei materiali, delle flessioni ecc..[...]
    In realtà per quanto riguarda il focheggiare vorrei riutilizzare il mio Tecnosky Titanium 2 motorizzato con Lunatico che sto usando il C8. Quindi se non riuscissi già sarei in difficoltà.
    Mentre la stabilità termica, io che lo uso fisso nel mio cubo-osservatorio cosa implica?
    Problemi di fuoco?
    Ultima modifica di etruscastro; 01-07-2017 alle 08:30 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #29
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Celestron C8 e C8 Edge HD

    Per la compatibilità del focheggiatore la risposta è qui:
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...ORC8dx&Score=1

    Se sei in postazione fissa il problema della dilatazione è relativo, anche se nel corso di una
    sessione la temperatura un po' cambia. Il mio kit artigianale per la messa a fuoco utilizza un
    sensore ti temperatura in modo da compensare le oscillazioni. Se il tuo (non lo conosco)
    prevede una cosa analoga, sei a posto.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  10. #30
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Celestron C8 e C8 Edge HD

    Si posso attivare anch'io il controllo della temperatura ma devo creare un elenco di registrazioni delle varie temperature legate al valore del focheggiatore ma cambiando il tubo mi cambia questo numero così avevo rinunciato poi ho il problema della affidabilità di questa rilevazioni nelle varie serate che mi lascia dubbioso.
    Ultimamente non sono sicuro neanche del risultato del fuoco di Maxim e così,detta tutta, non ho ancora inserito gli offset tra i vari filtri che peraltro dovrebbero essere parafocali (si dice così?) ma non credo essendo in tutto 7 tra Lrgb e Ha SIII e O.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 10:44
  2. Celestron C-90
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:07
  3. C8 Edge HD vs RC GSO 8"
    Di Danilo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 22:19
  4. Celestron CPC 800 xlt
    Di chop81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 16:05
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •