Risultati da 21 a 24 di 24
Discussione: Attrezzatura fotografia per iniziare
-
20-11-2024, 10:31 #21
Re: Attrezzatura fotografia per iniziare
Grazie mille per i consigli che mi state dando.
Quindi mi confermate che il telescopio, che in questo caso ha un rapporto di apertura di F10, è abbastanza luminoso da non dover utilizzare iso troppo alti?
D'altronde con l'inseguimento potrei usare ISO più bassi e tempi più lunghi, ammesso che sia un inseguimento preciso.
-
-
20-11-2024, 15:50 #22
Un telescopio f/10 non è veloce. Telescopi con focali da 6 in giù possono essere definiti veloci.
Ci sono due tipi di foto astronomiche, quelle per pianeti e quelle per il profondo cielo.
Sono due approcci moooolto differenti.
Per i pianeti occorrono telescopi a lunga focale, fa f/8 in su. Non si fotografa ma si filma il pianeta o la Luna. Si filma almeno a 60fps. È fondamentale per ridurre gli effetti del seeing. Quindi camere non raffreddare, con sensori relativamente piccoli, no reflex.
Per il profondo cielo occorre invece un telescopio da f/8 in giù. Camera raffreddata per lunghe pose. Ma occorre molto altro. Una montatura equatoriale e non altazimutale. Un telescopio guida con camera dedicata. Eventuali filtri. Le somme da investire per un setup adatto sono importanti.
Quindi se vuoi fotografare i pianeti, la regola è usare ISO più alti e fare filmati ad alti FPS. Diversamente le singole foto saranno sempre disturbare dal seeing, tranne in serate di grazie, mediamente 1 all'anno.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
20-11-2024, 22:49 #23
Grazie mille sei stato molto chiaro. Al momento vorrei concentrarmi sul planetario, magari più in la proverò anche deep sky.
Facendo un po' di prove con astronomy.tools ho visto che:
con questa configurazione:
telescopio+camera avrei un campo stretto e volendo prendere la luna per intero dovrei utilizzare un riduttore.
NexStar 6 SLT.jpg
con questa configurazione:
telescopio+camera la prenderei per intero e con una barlow 2x o 2,5x mi concentrerei su qualche dettaglio.
NexStar 130 SLT.jpg
Su quale configurazione mi converrebbe optare?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
22-11-2024, 08:11 #24
Con la prima configurazione, usando la camera indicata, con una barlow 2x sovracampioni e non va bene. Al massimo dovresti usare una barlow 1.5x difficile da reperire in giro a costi umani.
Dovresti usare il riduttore celestron per questa tipologia di telescopio che se non ricorso male porta la focale intorno a 7. Il riduttore Celestron costa. Altri riduttori, come quelli che vedi in giro a 0.5x sono fondi di bottiglia inutilizzabili in foto.
Prova a fare una simulazione con questa camera con pixel da 2 micron, quindi no barlow.
Il mak delle celestron è otticamente e meccanicamente migliore nel newton (a mio parere), oltre ad avere un diametro maggiore.
Hai però una focale più corta e quindi puoi riprendere la Luna. E' anche vero che non sempre fotografi la Luna piena e quindi hai dimensioni del satellite più piccole sul sensore, anzi la Luna piena, solitamente non si fotografa con un telescopio.
Ciao
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-