Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Stazionamento polare con asiair
-
03-12-2024, 22:45 #1
Stazionamento polare con asiair
Buonasera,
Volevo sapere se è possibile lo stazionamento polare con i nuovi modelli
di Asiair, senza vedere la polare,
come viene spiegato su youtube.
E considerando che posseggo un semplice astroinseguitore.
Grazie per le gentili spiegazioni.
-
-
08-12-2024, 23:42 #2
Re: Stazionamento polare con asiair
Ciao, lo stazionamento polare si può fare senza vedere la polare semplicemente selezionando "all sky alignment" nelle impostazioni. Questo però con una normale montatura. Per quanto riguarda l'astroinseguitore, a parte che devi spegnere l'inseguimento in declinazione (dovrebbe esserci un'impostazione da qualche parte, oppure puoi metterla su "auto"), per il resto non credo che si possa utilizzare l'asiair per fare l'allineamento polare in automatico. Mi pare che ci sia un modo per eseguire lo stazionamento polare facendosi "guidare" dall'asiair che ti suggerisce i movimenti da fare. Sul canale youtube di Valerio Pardi c'è un video che spiega benissimo la procedura (non so se posso postare il link diretto ma se cerchi pardi asiair e astroinseguitore lo troverai facilmente)
In alternativa, se non hai grandi pretese, ti consiglio di effettuare questa semplice procedura che con me ha funzionato alla grande: 1-imposti il valore della latitudine sulla ruota graduata. 2- usando una bussola, allinei una gamba del treppiede verso nord e di conseguenza allinei l'astroinseguitore nello stesso verso della gamba del treppiede (quindi verso nord...). Aquesto punto avrai fatto un allineamento polare "grossolano" ma che per un astroinseguitore è più che sufficiente per pose anche di un minuto. Eventualmente prova a cercare anche qualche video su youtube, ce ne sono tantissimi che aiutano molto.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-12-2024, 23:50 #3
Re: Stazionamento polare con asiair
Si, ho visto per primo le spiegazioni di Valerio Pardi su youtube
ma anche di qualcuno che ha voluto smentire la semplicità di questo
metodo per centrare la polare senza vederla.
Certo che male che vada si può sempre lasciare il terrazzo rivolto a sud
e freddo permettendo caricare l'attrezzatura in macchina come fanno in molti.Ultima modifica di etruscastro; 10-12-2024 alle 09:20 Motivo: modifica quote
-