Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Meteora L'avatar di gabasr581
    Taggato in
    0 Post(s)

Celestron 6SE - smontaggio

ciao a a tutti,dopo anni di indecisioni mi sono convinto ad acquistare il mio primo telescopio. L'ho montato nell'attesa di un cielo che mi permetta di vedere qualcosa ma nel frattempo mi è venuto un dubbio (stupido) rispetto al montaggio e lo smontaggio. Per motivi di serenità familiare dopo l'osservazione dovrò sempre smontare il tubo dal treppiedi e rimetterlo nella sua custodia..visto che per fare questa operazione il telescopio dovrà sempre puntare verso il basso per essere rinfilato nella custodia devo assicurarmi di spostarlo in quella posizione sempre con la pulsantiera prima di spegnerlo oppure una volta spento è "manovrabile" a mano?oggi nel primo montaggio senza pensarci troppo l'ho ruotato manualmente per poter inserire le batterie e montare il puntatore ma non vorrei che facendo così alla lunga si possa in qualche modo danneggiare il meccanismo di movimento...scusate per la domanda che, ahimè so bene essere davvero idiota,ma è la mia prima esperienza sul campo...

Gigante L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    56 Post(s)

Re: Celestron 6SE - smontaggio

Ciao, immagino sia meglio usare la pulsantiera, però aspetta il parere di qualcuno più esperto di me perché non posseggo lo stesso modello di telescopio.

Piuttosto, mi permetto di darti un altro consiglio di tipo logistico. Pur rispettando le “consegne” per l’ordine casalingo, cerca di trovare una soluzione che ti permetta di allestire la strumentazione nel minor tempo possibile.

Una volta passato l’entusiasmo iniziale, dover spacchettare, spostare, montare il tutto ad ogni osservazione (e poi smontare e riporre) e’ un forte disincentivo ad osservare, specie in inverno e in giorni lavorativi.

Inoltre, il telescopio e gli accessori si coprono di umidità durante l’osservazione. Il piano correttore degli SCT (insomma, il vetro davanti) è particolarmente soggetto a questo problema. Non riporli in una custodia quando sono ancora bagnati. Lasciali aperti (al chiuso) tutta la notte senza tappi per far evaporare l’umidità e riponili il mattino successivo, se possibile.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2379 Post(s)

io lo porterei in posizione con la pulsantiera.
    per tutto il resto sacrosanti i consigli di Giovanni!

p.s. sposto in -telescopi e montature-

Taggato in
    0 Post(s)

grazie ad entrambi per i consigli!!!sperando di non aver fatto danni,da oggi lo muoverò solo con la pulsantiera!

Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    25 Post(s)

Certo che se avesse avuto una banale frizione manuale sul'asse di ELEVAZIONE, si sarebbe potuto muovere in altezza il telescopio a volontà, cosa ad esempio utile se si volesse utilizzare il telescopio senza attivare il GOTO.

Per lo stesso motivo non ho mai comprato una montatura IOPTRON AZ PRO, che desideravo e che desidero tuttora, perché priva della frizione di altezza.

In un sistema AZ la frizione di altezza è vitale per un preciso bilanciamento longitudinale del telescopio e dei suoi accessori variamente montati, tipo torretta binoculare si, torretta binoculare no.
    Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 04-12-2024 alle 10:21

Taggato in
    0 Post(s)

ok a questo punto,giusto per.curiosita',come si fa a capire se c' è questa frizione?nel caso ci fosse vorrebbe dire che bisogna in qualche modo sbloccarla per poterla gestire a mano?

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    24 Post(s)

Ciao. La frizione c'è, ha una regolazione di forza di intervento per sicurezza. Se è allentata basta poco per far muovere il telescopio, se è troppo dura sforzando rischi di rompere il motore.
    Vale solo per l'Altezza, per quel che ricordo l'Azimuth non ha la frizione e quindi non va mai mosso (forzato) a mano.
    In questo video si vede come si accede alla regolazione e come funziona, tanto per avere un'idea.
    Space Cowboy

Taggato in
    0 Post(s)

grazie!rispetto a quanto visto sul video, sicuramente il mio non si muove con un dito...un po' di forza ho dovuto mettercela (soprattutto per spostarlo in orizzontale la prima volta) anche se non mi è sembrato di forzarlo. Certo che non avevo tantissime opzioni...non avevo alimentatore ed era impossibile mettere le batterie senza spostarlo. alla fine l'ho rimesso giù a mano...non credo di aver fatto danni,ma in caso quale potrebbe essere un segnale del fatto che potrei averlo danneggiato (errori di puntamento?vibrazioni?)

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2379 Post(s)

sicuramente tra le altre cose un maggiore errore di puntamento

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    24 Post(s)

Al 99.9%, se funziona ancora e non fa strani rumori mentre brandeggia, non è danneggiato, se invece c'è un danno presto te ne accorgerai.
    Space Cowboy