Discussione: Celestron 6SE - smontaggio
-
04-12-2024, 16:48 #11
Re: Celestron 6SE - smontaggio
stasera, cielo permettendo,lo provo...che ansia...certo che se l'ho danneggiato senza neanche usarlo una volta sono davvero un fenomeno!
-
-
04-12-2024, 17:05 #12
Concordo, io lascio in casa il Nexstar 8 SE sempre montato, se ogni volta devo montare e poi rismontare il tutto buonanotte! Ho però sentito da un amico astrofilo che lasciare tutto montato può portare dei danni o al treppiede o alla montatura, mi chiedo se è così.
Inoltre, il telescopio e gli accessori si coprono di umidità durante l’osservazione. Il piano correttore degli SCT (insomma, il vetro davanti) è particolarmente soggetto a questo problema. Non riporli in una custodia quando sono ancora bagnati. Lasciali aperti (al chiuso) tutta la notte senza tappi per far evaporare l’umidità e riponili il mattino successivo, se possibile.
-
04-12-2024, 17:47 #13
La montatura SE è già al limite per un C8 e forse anche un po oltre, ma non vedo come possa danneggiare la montatura tenendo sempre montato il C8, men che mai potrebbe danneggiare il cavalletto che non ha organi meccanici di precisione.
-
04-12-2024, 19:17 #14
In passato anch'io usavo il phon, ma poi mi sono reso conto che tende a far attaccare piu' polvere sulla lastra del correttore. Ora lascio semplicemente il tubo e oculari aperti tutta la notte e metto a posto la mattina dopo, dopo aver soffiato aria con una pompetta per eliminate i residui di polvere piu'grossi.
Pero' asciugo con un panno la condensa sul tubo e sulla culatta (non sulle parti ottiche!)
Ovviamente si puo'fare solo se si osserva dal giardino e se si ha un posto adatto.To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
05-12-2024, 09:29 #15
allora piccolo aggiornamento...ieri ho testato il telescopio ed ha funzionato abbastanza bene all'inizio (il cielo era un po' complicato)... dopo una mezzora ho impostato il puntamento su marte ed è impazzito. ha girato da tutt'altra parte e poi si è praticamente capovolto. In pratica mi sono trovato con il cercatore parallelo al pavimento. Ho letto che il problema è capitato ad altri e che potrebbe essere legato al fatto che ho usato le batterie. Attendo la consegna del powertank settimana prossima per vedere se si risolve...in tutto ciò mi è venuto un dubbio...ma.la ghiera che permette di far ruotare il tubo verticalmente è "libera" o ci sono delle cinghie?lo chiedo perché nel riportare il tubo in posizione normale non mi sono posto il problema e non ricordo se ho continuato a farlo girare nel verso in cui siera capovolto oppure se gli ho fatto percorrere la strada a ritroso... è un problema?se si... c'è un modo per "resettare" la posizione della montatura?grazie e buona giornata
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
05-12-2024, 11:17 #16
- Taggato in
- 2379 Post(s)
mai usare il phon per asciugare le ottiche.
per quanto riguarda "l'impazzimento" ti ho risposto nell'altra discussione.
-
06-12-2024, 00:50 #17
Il phon , oltre a appiccicare sulle ottiche il pulviscolo , gli spara contro anche le micro particelle delle spazzole , che si staccano durante lo strisciamento sul collettore .
-