Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Regalo

  1. #1
    Meteora L'avatar di JaF
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Regalo

    Salve a tutti,
    Sono nuovo e totalmente a digiuno di astronomia; scrivo perché vorrei regalare il primo telescopio a mia moglie ( una sorpresa per Natale) che ama osservare il cielo a occhio nudo e con l'ausilio di un binocolo.

    Lei non ha mai utilizzato il telescopio e vorrei che iniziasse con qualcosa di semplice ed economico che le permetta di togliersi qualche soddisfazioni tendendo presente chelone osservazioni dovrebbero essere fatte dal terrazzo di casa e solo in alcuni casi in luoghi più consoni tipo zone buie in montagna.

    Il mio budget è molto limitato (200 euro) e farà ridere molti di voi ma prego chiunque vorrà darmi dei consigli di tenere presente che si tratta di una persona che inizia quasi da zero.
    Visto il budget avevo individuato questo telescopio:

    - skywatcher explorer 130/900 eq2

    http://www.optical-systems.com/skywa...ml?language=it

    Ritenete che sia una scelta valida?

    Mi era stato consigliato anche questo telescopio:

    - Skywatcher Skyliner 150P Dobsonian

    Il prezzo tuttavia è ben oltre le mie aspettative e lo prenderei in considerazione (a costo di sacrifici) solo se l'altro prodotto fosse inadeguato.

    Potete aiutarmi? Prego chi sarà così gentile da rispondermi di considerare il target a cui è destinato il telescopio e, se è possibile, di spiegarmi i motivi della preferenza.
    Se poi ci fossero prodotti più validi entro il budget (comprensivo di spese di spedizione) vi prego di segnalarmelo.
    Grazie a tutti

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Regalo

    Per il Budget che hai sono ottimi strumenti. Sul primo posso dire solo che la montatura è un po' ballerina ma l'ottica funziona bene. Se proprio devi fare un sacrificio economico cercalo con una montatura EQ3 e non EQ2 che è più stabile. Se ancora puoi osare un po' di più pensa al 150/750 su EQ3, dovrebbe essere anche quello intorno alle 300 euro. http://www.astroshop.eu/omegon-teles...0-eq-3/p,13764
    Per il secondo direi che il Dobson è una configurazione che può risultare ostica da usare all'inizio (anche se è la più semplice da comprendere).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Regalo

    secondo me il 130/900 è un ottimo strumento per iniziare ... buon diametro e peso e ingombri molto ben gestibili ..
    un dobson lo prenderei in considerazione solo da (almeno ) 200mm in poi ...
    ora scrivo dal cellulare ed è difficile linkare altre pagine .. ma se leggi in firma trovi una semplice guida per l'Acquisto del primo strumento ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Regalo

    Calma ragazzi....
    Sentiamo se il nostro amico Jack_folla aggiunge qualche particolare per aiutarci nel consigliarlo.... tipo dove gli hanno suggerito il dobson ....



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Meteora L'avatar di JaF
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking Re: Regalo

    Mi viene un po' da ridere perché, se non fossimo in un forum che si occupa di una passione, il tono di huniseth sembrerebbe un po' bullesco eheh.
    Ad ogni modo non ho problemi a dire che il Dobson mi è stato suggerito in un altro dei forum in cui ho chiesto delucidazioni visto che, come ho già detto, sono completamente incompetente in astronomia e si tratta di una spesa che giudico importante anche perché, e ripeto anche questo vorrei fare contenta una persona.

    Detto questo, durante le mie ricerche, ho trovato questo forum dove l'argomento trattato era proprio il Primo Strumento e mi sembrava che i toni fossero meno perentori che altrove.
    Spero di aver soddisfatto ogni curiosità e grazie ancora a chi vorrà rispondermi.
    Buona serata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Regalo

    E hai ragione.. sia per i toni bulleschi che per i consigli meno perentori...

    La vita nei forum è grama e questo particolare forum è una piccola nicchia di pace e beatitudine astrofila, e faccio attenzione ai Troll perditempo.
    Direi che hai superato il primo fuoco di sbarramento Hunisettiano.. e sei arruolato..
    (scherzo ehhhh !! )

    Ora mangio, ti dico qualcosa dopo..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Regalo

    Citazione Originariamente Scritto da JaF Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Sono nuovo e totalmente a digiuno di astronomia; scrivo perché vorrei regalare il primo telescopio a mia moglie ( una sorpresa per Natale) che ama osservare il cielo a occhio nudo e con l'ausilio di un binocolo.

    Lei non ha mai utilizzato il telescopio e vorrei che iniziasse con qualcosa di semplice ed economico che le permetta di togliersi qualche soddisfazioni tendendo presente chelone osservazioni dovrebbero essere fatte dal terrazzo di casa e solo in alcuni casi in luoghi più consoni tipo zone buie in montagna.

    Il mio budget è molto limitato (200 euro) e farà ridere molti di voi ma prego chiunque vorrà darmi dei consigli di tenere presente che si tratta di una persona che inizia quasi da zero.
    Visto il budget avevo individuato questo telescopio:

    - skywatcher explorer 130/900 eq2

    http://www.optical-systems.com/skywa...ml?language=it

    Ritenete che sia una scelta valida?

    Mi era stato consigliato anche questo telescopio:

    - Skywatcher Skyliner 150P Dobsonian

    Il prezzo tuttavia è ben oltre le mie aspettative e lo prenderei in considerazione (a costo di sacrifici) solo se l'altro prodotto fosse inadeguato.

    Potete aiutarmi? Prego chi sarà così gentile da rispondermi di considerare il target a cui è destinato il telescopio e, se è possibile, di spiegarmi i motivi della preferenza.
    Se poi ci fossero prodotti più validi entro il budget (comprensivo di spese di spedizione) vi prego di segnalarmelo.
    Grazie a tutti
    Ciao,
    Benvenuto sul forum!
    Io ho acquistato qualche tempo fa il 130/900 sw.. E devo dire che per iniziare è un ottimo strumento!
    A me ha regalato e continua a regalare molte emozioni!
    Ringrazio ancora i preziosi consigli dati dagli utenti del forum prima dell'acquisto
    Proprio come te brancolavo nel buio..
    In ogni modo, sul sito tedesco l'ho acquistai spedito per poco più di 200 euro..
    L'unico consiglio che mi viene da dirti è quello di abbinarlo ad una montatura più stabile della eq2 che danno in dotazione. Se nn ricordo male fino a qualche tempo fa', c'era una promozione sulla montatura eq3.
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  8. #8
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Regalo

    In effetti 900mm di focale su quella montatura si fanno sentire. Purtroppo la somma che vuoi spendere non è che offre molte possibilità. Potresti pensare di prendere un 600 di focale e col tubo più corto la montatuta balla decisamente meno.
    Il "sacrificio" di osservare con un dobson manuale, secondo me, ha significato da 250mm in su!

    http://www.amazon.it/CELESTRON-31045...ords=celestron

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  9. #9
    Meteora L'avatar di JaF
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    In effetti 900mm di focale su quella montatura si fanno sentire. Purtroppo la somma che vuoi spendere non è che offre molte possibilità. Potresti pensare di prendere un 600 di focale e col tubo più corto la montatuta balla decisamente meno.
    Il "sacrificio" di osservare con un dobson manuale, secondo me, ha significato da 250mm in su!

    http://www.amazon.it/CELESTRON-31045...ords=celestron
    Ciao,
    Avevo considerato anche questo dite che sia valido?
    A questo punto potrei orientare la mia scelta tra l'explorer e il celestron. Consigli?
    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Regalo

    La qualità per questi telescopi è la stessa, sono entry level ma il cielo ce lo osservi eccome. La differenza secondo me la fanno i 30 cm in meno di tubo che su quella montatura si sentono. Io ho un newton 130/1000 che con la brezza si muove pure sulla eq5, il MAK che pesa il doppio non si muove (ma è corto). Naturalmente con meno focale meno ingrandimenti se non prendi altri oculari.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Discussioni Simili

  1. Un regalo per tutti: L'infinito Teatro del Cosmo
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 28-10-2012, 18:21
  2. Un regalo gigantesco
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-10-2012, 19:39
  3. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •