Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    41 Post(s)

RUMAK INTES MK67 152/1800mm USATO DAL BALCONE

L'età avanza e la pigrizia segue a ruota, il mio strumento principale è un C8HD sulla montatura JOPTRON AZ-EQ45 GOTO settata fissa come AZ, e montata su una poderosa colonna mobile autocostruita.

Il tutto è rimessato in una stretta cantina ben asciutta e devo attraversare un corridoietto ancora più stretto e due porte strette pure loro e quindi tirare fuori tutto il complessivo in spazi stretti al millimetro non è cosa agevole e richiede estrema attenzione.

Però con il vantaggio che tutto il complessivo è sempre totalmente assemblato ed immediatamente pronto all'uso, anche se le luci condominiali sono un vero flagello per il deepsky.

Per sfuggire parzialmente alle difficoltà di approntamento nel cortile condominiale, mi sono creato una buona postazione di riserva un poco più buia sul balcone esposto a NORD, con un'uso prevalente per il terrestre di potenza sulle ALPI NORD OCCIDENTALI e ad est sulla serra morenica di IVREA.

Mentre per l'astronomico ho tutto il nord ben visibile da EST ad OVEST e saltuariamente come in questi giorni, anche un GIOVE che culmina altissimo, è però visibile anche dal lato NORD-EST fino alle ore 17,30.

Con il RUMAK INTES MK 67, un catadiottrico ad f12 ed a specchio fisso e focheggiatore posteriore + torretta ZEISS angolata a 45°, ho infilato tre serate, di osservazione di GIOVE.

Il MK 67 come tutti i RUMAK è un Giano bifronte, ha un campo estremamente piatto fino al 100% del campo, ottima caratteristica per il deepsky ma è pure un esecutore planetario di gran classe, come tutti i MAK e RUMAK.

Il 28-12 alle ore 17,30 ho osservato GIOVE alto solo 30° ed a soli 100x, immagine molto nitida, ma poco coinvolgente dato il piccolo diametro percepibile.

Ieri sera 29-12 alle ore 17,30 ho usato su GIOVE alto solo 30° 150x, immagine in buon equilibrio tra nitidezza e soddisfazione di un diametro già interessante.

Questa sera 30-12 alle ore 17,30 ho osato su GIOVE alto solo 30° i 225x, immagine lievemente frizzante, ma con un più che soddisfacente diametro di ottima soddisfazione e buona risoluzione.

Sono sicuro che se avessi avuto GIOVE in MERIDIANO alla sua massima altezza, agli stessi 225x la risoluzione sarebbe stata eccellente.

Devo trovare il coraggio di tirare fuori il C8HD per vedere se riesce a fare di meglio su GIOVE quando è in meridiano e quindi altissimo in cielo.

Gigante L'avatar di DavideP
    Taggato in
    76 Post(s)

Re: RUMAK INTES MK67 152/1800mm USATO DAL BALCONE

Sì, l'avevo vista su un tuo filmato su youtube quella colonna mobile, gran bell'attrezzo, complimenti, molto interessante e comoda l'accoppiata di due telescopi in parallelo, ma non ci avevi montato sopra un c11 mi sembra di ricordare?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    114 Post(s)

Anche io ho visto uno dei tuoi video dove mostri la tua montatura , volevo chiederti , cosa si perde passando dal tuo intes mak a un mak SW di uguale diametro

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

sposto in -report osservativi-

Taggato in
    41 Post(s)

FREE, in termini di risoluzione teorica, quasi nulla, sono entrambi dei 6".

Quello che fa del MK67 una fuori serie sono tanti piccoli particolari, ma tutti ben percepibili.

Primo: ha un specchio primario fisso e quindi la sua focale di 1800mm è sempre costante come quella di un rifrattore.

Secondo:, avendo lo specchio fisso, i parametri di progetto delle curvature degli specchi restano sempre costanti da un soggetto vicino e fino all'infinito.

Terzo:, lo specchio primario è di ben 168mm di diametro e quindi è anche un certo 152mm di apertura reale.

Quarto:, avendo lo specchio secondario come elemento ottico a se stante con una curvatura diversa dal MENISCO ANTERIORE, il CAMPO è SUPERSPIANATO.

Quinto:, ha un focheggiatore esterno di serie da 2" ed un diagonale di serie da 2" e quindi con il classico oculare da 2" di 40mm/70° si ottiene 40x/70° , ovvero un campo reale di 1°,56 .

SESTO:, tutte le superfici ottiche sono superlucidate che è un vantaggio per operare con un seeing che vibra ad altissima frequenza e si vede comunque sempre qualcosa.

Settimo:, avendo lo specchio primario fisso ed una focale di 1800mm, è uno strumento vocato anche per il lavoro ASTROMETRICO, come se fosse un rifrattore, anche loro con una focale fissa.

OTTAVO, insomma uno strumento valido sia per del deepski a medio campo, che per del PLANETARIO di adeguata soddisfazione, 152mm di alta qualità RUSSA non sono pochi in assoluto.

NONO:, La collimazione avviene anteriormente sullo specchio secondario, tipo SCT, quindi velocissima e non ha nessuna tendenza a scollimarsi facilmente, comunque ha anche la collimazione in culatta che è meglio non usare, se non dopo aver smontato e rimontato tutto il RUMAK.

DECIMO, forse la cosa più importante sul piano pratico del monta e smonta, possiede di serie una bella maniglia baricentrica sulla parte superiore con cui è possibile afferralo con assoluta sicurezza con due dita e portarlo anche per lunghi e tortuosi percorsi senza la minima fatica (4,5Kg).

UNDICESIMO, il tubo ottico non è il solito lamierino di altri MAK ed SCT ectoplasmatico, che si bolla con facilità, ma un poderoso tubo di AVIONAL di almeno 2mm di spessore, che un censore su CLOUDY NIGTS lo definì un'arma bianca da poter usare impunemente contro un'orso troppo confidente.

DODICESIMO, il mio esemplare è anche dotato di un enorme riduttore di focale da 2", che dovrebbe portare la focale da f12 a circa f8 e quindi con una focale risultante di 1200mm, non sono ne mai sarò un fotografo e quindi non ho mai usato quel super riduttore di focale.

Se avete altre curiosità tecniche riguardo al MK67, vi risponderò.

Taggato in
    41 Post(s)

DAVIDE P, si una volta avevo il C11 HD OTA + il 120ED il tutto sulla colonna mobile ed una montatura AZ-EQ6 GOTO.

Adesso ho una colonna mobile nuova e parimenti granitica, con sopra una montatura IOPTRON AZ-EQ45 DUAL PRO settata AZ, più comoda dell'uso in EQ, su cui monto un C8HD da un lato ed un TS SD APO da 102/711mm sull'altro lato.

Ovvero ho ridotto i diametri e quindi i pesi dei due telescopi su montati, nella speranza di poterli portare qualche volta in montagna, ma la pigrizia mi induce sempre a rinunciare ed osservare dal cortile condominiale.

Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Taggato in
    4 Post(s)

Una curiosità, che diametro ha il secondario?
    Se non ricordo male il Mak della SW ce l'ha di 52,8mm.
    DOB 6" f/8, Auriga 38mm, Omegon SWA 32mm & 26mm, Morpheus 17,5/12,5/9mm, SW UWA 7/5/4mm.

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    114 Post(s)

Grazie per l'esaustiva risposta , in definitiva i due mak condividono solo schema ottico , capisco la differenza di costo.

Taggato in
    41 Post(s)

GiovanniZ, il secondario del MK 67 ha circa la stessa ostruzione del MAK SW da 150mm, ma con la stessa ostruzione lui lavora perfettamente con ocularoni da 2" tipo un 40mm/70°, cosa del tutto negata al MAK SW che accetta solo un diagonale da 31,8mm e quindi oculari solo da 31,8mm , con il conseguente minor campo massimo ottenibile.

Infatti un 40mm del formato 31,8mm ha solo 42° di campo apparente rispetto al 40mm/70° del formato 2".

Ciò detto, il MAK SKYWATCHER da 150/1800mm è un'ottimo telescopio solo con le caratteristiche tipiche di un MAK GREGORY, ivi compreso anche un campo non totalmente piatto, mentre l'MK67 che è un RUMAK ha un campo perfettamente piatto..

Taggato in
    41 Post(s)

FREE, in realtà il MAK SW da 150/1800mm ed il RUMAK INTES da 152/1800mm hanno la maggiore differenza proprio per il diverso schema ottico.

Un MAK ha il secondario alluminato direttamente sulla curvatura interna del MENISCO ANTERIORE.

Mentre un RUMAK ha uno specchio secondario a se stante, separato dal menisco e con delle curvature a se stanti, proprio questa differenza permette un ulteriore grado di libertà al progettista che consente di avere un campo piattissimo ed un foro in culatta abbastanza grande da poter lavorare con un diagonale da 2" e degli ocularoni da 2".