Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Natale si avvicina ed è tempo di pensare al regalone da farmi

    Dopo aver acquistato il c8 questa estate, purtroppo con un solo oculare baader da 5mm, che è troppo per un c8, e un 25mm dato in dotazione, è arrivato il momento di comprare un po di accessori!

    Mettete in conto che questa estate ho usato quasi sempre il 25mm per osservazioni sia Deep che planetarie, non avevo altri oculari

    Iniziamo dagli oculari...
    Avevo pensato di comprare un 30/35mm, per visuali a campo aperto e un 10/8mm per visuali più "dettagliate"
    Voi quali misure consigliate? Sempre della Baader o di che altra marca?

    Avevo pensato anche di comprare una Barlow 2,5x o 3x voi la consigliate? Marca?

    Per ultima cosa, visto che uso il diagonale che danno in dotazione con il C8, pensavo di cambiare diagonale per avere un po più di luce soprattutto in osservazioni Deep... Avevo pensato a " Diagonale SC Starbright XLT ". Conviene fare questa spesa o lascio quello che ho?

    Avrei un budget complessivo di 500/600€ per prendere il tutto
    Vi ringrazio in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Come oculari prenderei lo zoom 8-24 della baader (è davvero ottimo) e un hyperion aspheric da 36 per i grandi campi. (Toh, guarda caso li ho presi pure io)
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Come oculari prenderei lo zoom 8-24 della baader (è davvero ottimo) e un hyperion aspheric da 36 per i grandi campi. (Toh, guarda caso li ho presi pure io)
    ......ma guarda che combinazione. ...

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    il diagonale che la Celestron da in dotazione è alquanto scarsina, il problema secondo me è un'altro:
    puoi mettere tutti gli oculari buoni che vorrai, ma se la diagonale "strozza" le potenzialità dello strumento con la sua scarsa riflettività stiamo al punto daccapo.
    la diagonale da te individuata non è affatto male, ma se vuoi una delle migliori (a prezzi ancora ragionevoli) vai su questa che avevo recensita qualche tempo fa.
    secondo me acquisti come la diagonale dovrebbero essere definitivi nel set up dell'astrofilo.
    per gli oculari il consiglio di Tony è ottimo.... io ho avuto questo set up con magnifiche soddisfazioni proprio quando ebbi il c8, al limite, ci son degli ottimi oculari 70° di c.a. dell'Explorer Scientific ad un prezzo davvero invitante.....

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    io con il budget che hai ti consiglio gli stessi oculari che ti ha segnalato Tony ma visto che avanza qualcosa, comprati un focheggiatore crayford esterno: con gli SC è uno dei migliori acquisti che puoi fare....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    però Marco il c8 (almeno dalle mie esperienza) ha un fok tutto sommato buono, quello del mio ex cpc800 era addirittura invidiabile.....

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    il mio NO ... almeno per i miei gusti.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Intanto grassie 1000 a tutti per le risposte!
    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Come oculari prenderei lo zoom 8-24 della baader (è davvero ottimo) e un hyperion aspheric da 36 per i grandi campi. (Toh, guarda caso li ho presi pure io)
    Fammi capire bene... il baader 8-24 è un oculare che ti da degli zoom che vanno da un oculare di 8mm a un oculare di 24mm? Non conoscevo l'esistenza di una tale figata!
    Con quell'oculare poi potrei non comprare la fascia di oculare che sta tra gli 8 e 24mm, o è una spesa che poi dovrei fare comunque?
    Il prezzo intorno a quanto si aggira? Cercando su google ho visto che va dai 250€ ai 280€, che sommato ai 250€ del diagonale e ai 150/180€dell'aspheric mi portano fuori budget di più di 100€

    Per sicurezza puoi postarmi un sito affidabile dove vedere i prezzi? Ancora non ne conosco tantissimi e quelli che conosco non li hanno
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il diagonale che la Celestron da in dotazione è alquanto scarsina, il problema secondo me è un'altro.....
    Eh appunto! Questa estate, prima di comprare il telescopio, avevo letto che uno dei difetti dei telescopi appena comprati, oltre agli oculare scadenti, erano anche i diagonali che "ciucciavano" troppa luce! Per questo ho da subito pensato di cambiare diagonale e prenderne uno con riflettività da 95% o 99%
    Il prezzo di quello che hai postato tu si aggira sempre intorno a quello che avevo visto io, in più se lo hai comprato e dici che è uno dei migliori, essendo ancora inesperto nel campo, mi affido nelle tue mani
    Però nel sito che hai postato non è disponibile!
    Ho letto anche che non ha l'adattatore a 1.25", quello dove lo dovrei comprare?
    Come ho chiesto a Tony prima, qualche altro sito affidabile dove comprarlo?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    io con il budget che hai ti consiglio gli stessi oculari che ti ha segnalato Tony ma visto che avanza qualcosa, comprati un focheggiatore crayford esterno: con gli SC è uno dei migliori acquisti che puoi fare....
    Il focheggiatore è un'altra cosa che volevo cambiare! Solo che come budget sono ristretto, come scritto sopra massimo 600€
    Purtroppo essendo studente e non lavorando, racimolo soldi con qualche scommessina di calcio o qualche spicciolo messo da parte e non posso sforare il budget!
    In estate, sempre soldi permettendo dovrei fare un'altra spesata, sempre sui 600€, così poi penso di aver quasi tutto per godermi il telescopio, se non al 100% ma almeno al 95%, e il focheggiatore rientra in quella spesata! Ma poi ne riparleremo verso maggio/giugno!





    Ho visto che mi avete consigliato sia come oculari che come diagonali, ma non avete menzionato le Barlow! Dite che è una spesata che posso evitare al momento??

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    ci sono delle diagonali che sono addirittura migliori di quella proposta da me, ma il prezzo sale esponenzialmente....
    effettivamente al maxbright devi poi metterci il riduttore (30/35€) anche se ci pensi bene lo zoom baader 8-24mm lo puoi usare sia con il 2" che con il 1,25", anche eventualmente un 30/36mm solitamente li trovi con il barilotto da 2".
    la Barlow non la abbiamo consigliata anche perchè il c8 ha già 2032mm di focale, che, con l'8mm stai già a 254x che raramente userai con profitto.
    per i siti i più seri in Italia sono:
    Unitronitalia
    staroptics
    Miotti
    OtticaSanMarco
    MimasLab
    ....
    all'estero TeleskopeService......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Con quel Budget stai dentro con questa tipologia di acquisto:

    - Focheggiatore Moonlite da 2" motorizzato DC Servo $ 200.00
    - Oculare Plossl 82° ES da 14mm ( sarà il tuo tuttofare ) $ 99.99
    - Oculare Orthoscopico da 9mm Hutech $ 109.00
    - Oculare ES 68° da 20mm $ 99.99 ( sinceramente con 24mm dovresti avere un cielo ottimo per scorgene le potenzialità )
    - Diagonale William Optics Dielettrico ( usato a € 80.00 )

    Con tutti i costi anche di spedizione IVA e Dazi ci stai dentro!

    Lo zoom Baader non è male ma francamente a 24mm ha un Afov troppo stretta per arrivare comunque nella migliore situazione a non più di 68° ma sei a 8mm

    Mi sono permesso di consigliare l'Estero perchè con tutto il rispetto parlando, NON MI FACCIO più spellare in ITALIA !


    Se non fai riprese la Barlow per adesso lasciala a casa

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Saturno con Barlow 5x
    Di marcom73 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 08:10
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •