Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    169 Post(s)

Re: Opinioni su Mak 127 o simili

Prenderei in considerazione anche due tubi corti e leggeri, ossia il Cassegrain 6" oppure da 8". L'8 è leggermente più lungo del C8, ma più leggero. Ha un foc esterno di buona qualità, specchi al quarzo e va in temperatura velocemente essendo aperto. Ottima resa su planetario.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    29 Post(s)

Il cassegrain da 8" se intendi il TECNOSKY, non è più leggero del C8 ordinario, infatti il CASSEGRAIN TECNOSKY è dato per 7,5kg di peso.

Mentre il C8 EDGE HD pesa un poco di più del C8 ordinario, ma ancora sotto i 7,5Kg.

La verità vera è che bisognerebbe avere più e diversificati strumenti per avere la scelta di volta in volta di cosa è più opportuno utilizzare.

Ad esempio io ho un TS SD APO da 102/711mm, per i grandi campi e mai lo definirei un mostro sul planetario a causa dei soli 102mm di apertura, anche lui per un pelo rimessabile per lungo in un armadio.

Ho anche un MAK da 102/1250mm perché pesa solo 2Kg ed è ottimale per il mordi e fuggi e per portarselo appresso ed è davvero formidabile per il terrestre di potenza, pratica da me molto amata e praticata.

Ho un MAK da 127mm, di pregevole qualità ottica, ancora discretamente trasportabile e facilmente montabile e con buone prestazioni su tutti i comparti, ma già un poco un doppione, sia per il MAK da 102mm che per il RUMAK da 150mm, forse lo venderò.

Ho un RUMAK INTES MK67 da 152/1800mm, il mio preferito in assoluto, supertrasversale, con campo piatto che più piatto non si può ed ancora trasportabilissimo e rimessabile per lungo in un armadio.

Infine ho un C8 EDGE HD, il mio pozzetto di luce per il deep sky di media-bassa estensione angolare e con il suo bel campo spianato.

5 strumenti diversi e tutti tra loro ben differenziati, ma tutti ben trasportabili e tutti ben montabili.

Anche se come già scritto sopra, il MAK da 127mm è un po un INTRUSO-DOPPIONE tra il mak da 102mm ed il RUMAK da 152mm., ma mi capitò un'occasionissima da usato e lo presi lo stesso.

Ho due nipoti che crescono in fretta e credo che prima o poi finirà in loro possesso.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 20-01-2025 alle 13:01

Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Taggato in
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo25 Visualizza Messaggio
    Per aiutare il nostro amico cerco una sintesi brutale, solo indicativa, e che non vuole essere esaustiva:

Soluzione 2:

https://www.astroshop.it/telescopi/s...an-goto/p,4068
    Grazie Paolo, stavo vedendo qualcosa in più sul 150 ma non capisco perché tutta questa differenza di prezzo tra la EQ5 e la HEQ5?
    Inoltre, quale sarebbe la differenza con questo?https://www.astroshop.it/telescopi/c...B&utm_content=
    Hanno entrambi lo stesso diametro ma cambia la montatura, però la differenza di prezzo è tanta... volevo restare massimo sui 1300 circa

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    5 Post(s)

Perché la Eq5 è manuale, mentre la Heq5 è motorizzata e computerizzata, la differenza di prezzo ci sta tutta.

Il telescopio che hai linkato non è un Mak ma uno SC; bello strumento, ha più diametro del Mak 127 ma anche più ostruzione. E' più generalista e versatile, ma... su quella montatura sei già al limite, lo vedrei sicuramente meglio su una Azgti

Gigante L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    56 Post(s)

Secondo me questo post la dice tutta:

Ognuno può riflettere sulle proprie esigenze/possibilità, considerando che agli onori del diametro corrispondono gli oneri dei costi e dei pesi.
    Io ad oggi (ma nel tempo tutto cambia...) ho optato per la soluzione 1, ma principalmente perché posso contare anche su uno specchio da 10" !
    Se attualmente cerchi una soluzione veloce "da balcone" e facilmente trasportabile (tra l'altro anche in aereo) allora vai sul "piccolo" MAK 127.

Poi, o ''stai'' cosi' o ti riprende la passione e tra qualche anno ti riprendi un dobson truss per le uscite o da tenere qualche parte in loco. Tutto dipende dalle circostanze specifiche.

To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Taggato in
    5 Post(s)

Poi il C6 farà qualcosa in più su Luna e pianeti, ma non è che sul deep possa fare i miracoli... io penso che sono meglio due strumenti specializzati che non un unico tutto fare.

Nana Rossa L'avatar di MarcoAstronomia
    Taggato in
    13 Post(s)

Poi il C6 farà qualcosa in più su Luna e pianeti, ma non è che sul deep possa fare i miracoli... io penso che sono meglio due strumenti specializzati che non un unico tutto fare.
    A questo punto rimane il dubbio tra il Mak 127 e il 150, anche se spulciando online ho visto che la montatura del 150 non è proprio comodissima e maneggevole.
    Comunque, la differenza di prezzo sarebbero circa 300 euro tra un 127 su una EQ3 motorizzata e il 150 su EQ5 manuale, ma la comodità del puntamento automatico e inseguimento non sono da sottovalutare.
    Ci sono anche i 127 su montatura AZ-GTi ma costano meno della EQ3, sui 700... forse come montatura pecca di stabilità?
    O l'inseguimento non è proprio preciso? Che strada intricata...

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    60 Post(s)

Tieni presente, che per la EQ5 è possibile in futuro aggiungere o la sola motorizzazione oppure il go to , quindi puntamento automatico

Taggato in
    5 Post(s)

Eq3 - portata visuale= 5 kg - peso= 14 kg - portata fotografica (Deep Sky si / Planetario si)= 2,5/4,0 kg (a mio parere)

AZGti - portata visuale= 5 kg - peso= 5 kg - portata fotografica (Deep Sky no / Planetario si)= 4,0 kg (a mio parere)

Software entrambi collaudati ed affidabili.

Questi sono i dati.

Per salire di diametro c'è uno step in più (onori ed oneri). Si può risparmiare sull'usato, ma occorre saperlo ben valutare...

Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    29 Post(s)

La soluzione MAK da 150mm + EQ5 mi sembra la più equilibrata, la mancanza del motore di AR è un non problema, perché la manopola micrometrica di AR si aziona con facilità e precisione, ma intanto ti porti a casa un signor MAK da 150mm ed una seria montatura.

Io ho avuto molte grosse e solide montature GOTO, ma molto spesso, se non quasi sempre, le ho poi usate manualmente, perché a me piace puntare ed inseguire a mano libera.

Ad esempio , da molti anni ho una solida montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO GOTO, intanto l'ho girata stabilmente in AZ e poi la utilizzo quasi sempre a mano libera, per dirti di quanto poco sia realmente importante la motorizazione.

Io feci questo ragionamento, se un giorno si dovesse friggere il GOTO, mi resterebbe comunque una bella e solida montatura AZ manuale perfettamente usabile se si conosce il cielo.

Quando e se ne avrai voglia, potrai acquistare anche la doppia motorizazione GOTO per la EQ5, ma sarà una spesa differita nel tempo.

Se invece scegli il MAK da 127mm e la EQ3 con il motore in AR, ogni futuro acquisto di una montatura ed un telescopio più grandi sarà costosissimo.