Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Motore NEMA 17

Meteora L'avatar di paul25
    Taggato in
    1 Post(s)

Motore NEMA 17

Ciao ragazzi, ho intenzione di realizzare il mio focheggiatore elettrico usando motori passo-passo NEMA 17, finora ho usato il motore passo-passo 28BYJ-48, dato che il mio telescopio ha un gioco sul focheggiatore stesso, un motore passo-passo di qualità non farebbe molta differenza qui. Ora sto cambiando la mia attrezzatura, quindi è necessario un motore passo-passo migliore e il NEMA 17 sembra un'ottima opzione per questo compito. Il problema è che ci sono MOLTI tipi di NEMA 17 e non ho davvero idea di quale scegliere...

Penso che userò il comune e semplice modulo driver A4988.

Quindi alcune domande:

1. Quale modello NEMA 17 dovrei scegliere?

2. Hai suggerimenti per un modulo driver economico e forse migliore?

3. Hai suggerimenti per un modello di motore passo-passo migliore del NEMA 17 a un prezzo simile?

Grazie per l'aiuto

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    169 Post(s)

Re: Motore NEMA 17

Ciao. Mi interessa questo post perché vorrei realizzare anche io un foc motorizzato. Domanda: c'è la possibilità di fare comandare il motore tramite Ascom?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2382 Post(s)

il link lo lascio ma occhio che porta a una pagina di acquisto generale e non del prodotto specifico, come da regolamento.

Pianeta L'avatar di carcummm
    Taggato in
    4 Post(s)

Ciao @paul25,
    una domanda: su che telescopio vuoi motorizzare il focheggiatore?
    Questo in quanto a mio personale avviso i NEMA17 sono comuni ma si può utilizzare altro in funzione del fattore di forma (dimensioni) che a volte sono più vincoltanti di altri parametri, ad esempio la coppia (i focheggiatori generalmente non hanno bisogno di valori di coppia elevati).

Io ad esempio mi sono trovato bene con un NEMA14 per motorizzare un C8, con una soluzione mooolto semplice e migliorabile, ma con Ekos e INDI si comporta benissimo.

2) come driver io mi trovo bene con i TMC2100, silenziosi, 16 micropassi regolari e soprattutto facili da comandare, a un costo più basso ci sono i DRV8825

3) migliore di un NEMA17.. dipende, per me trovo sufficiente un motore da 200passi, un driver con 16 micropassi.

@Alby68a - il funzionamento con Ascom presumo sia funzione del protocollo che si vuole implementare, per la compatibilità si rende necessario replicare nella logica di controllo un protocollo supportato e utilizzare la medesima modalità di connessione al PC.

Per ASCOM ho visto tempo fa dei semplici progetti come Openfocuser o ASCOM-Pololu-Tic-Focuser su Github.

Un saluto

Meteora L'avatar di gammadraconis77
    Taggato in
    0 Post(s)

Ciao, io mi sono costruito i miei focheggiatori adattando, semplificandolo, il progetto di robert brown. Se interessa, posso ovviamente condividere piu informazioni. Ha l'interfaccia ascom e so uò controllare con wifi.
    Per esperienza il motore può essere anche un nema 11, purché con elevato rapporto di riduzione (almeno 70:1). Io ho usato il nema 11 ma anche nema 17 (perché ne avevo in surplus).
    Se non serve grande coppia (per es su un obiettivo fotografico), va bene anche un motorino stepper a magneti permanenti come il 35byj42, che si trovano su aliexpress a pochi euri. Credo che si tratti dello stesso motore che usano i focheggiatori ZWO.
    Avendo poi una stampante 3d é stato facile adattare i vari motri ai miei strumenti.
    Come driver uso in tutte le schede un 4988, a mio avviso non serve molto di più.
    Renato

Gigante L'avatar di Zoroastro
    Taggato in
    158 Post(s)

Per il motofok fai da te ci sono diverse opzioni:

1. stepper+controller+microprocessore: ad esempio Wemos d32 + shield CNC --> ottimale per Onstep con Alt/Dec/Fok ma eccessivo per il solo focheggiatore

Questa soluzione è molto potente se usata con l'app Onstep, ma non facile da interfacciare con PC e anche "overkill"

2. stepper+controller con USB+PC: ad esempio Pololu TIC T500 oppure T825 --> compatto e controllabile con Nina etc ma richiede driver Ascom - non facile da trovare

Soluzione ottimale per controllare il fok con software per PC (driver ASCOM) o per Raspi (driver INDI). Si trovano driver Ascom obsoleti o solo per T500, ma si dice che presto dovrebbe arrivare un driver Ascom per tutti i TIC ... mah. Si può provare a realizzare una specie di "ZWO Asi" con connettore USB, a poco prezzo. Per il collegameto fisico la soluzione che preferisco è quella di Luke, con connessione magnetica attacca/stacca del motore.

In ogni caso suggerisco questi link:

https://www.printables.com/model/251...ticfocuser-mtf
    https://github.com/sebo-b/TicFocuser-ng
    https://github.com/astroalex80/ASCOM-Pololu-Tic-Focuser

Saluti,
    Z