Discussione: migliorie celestron e
-
20-01-2025, 21:08 #1
migliorie celestron e
Premesso che non ho esperienza e che la cg-3 è l’unica montatura equatoriale con cui ho avuto e che ho a che fare.
Dal basso della mia esperienza ho però potuto constatare quanto sia un prodotto instabile ed inefficiente e come possa rischiare di far desistere un neofita dall’hobby dell’osservazione.
Ho deciso quindi di metterci mano, apportando qualche piccola miglioria sperando di incontrare chi come me è passato da questa montatura e di scambiare opinioni in merito.
A tal proposito, non ho trovato molto sul web in merito a qualche intervento sulla montatura in oggetto… quindi sarebbe bello se qualcuno condividesse info idee ed esperienze.
I punti su cui ho lavorato e su cui voglio lavorare sono più di qualcuno ed abbastanza semplici ma ho già rilevato evidenti miglioramenti.
Aggiornerò man mano il post con le modifiche che ho fatto
Detto ciò, per completezza di informazioni, vorrei specificare che:
-sopra vi è montato un rifrattore 90/1000
-per ora mi limito ad osservazione di luna e pianeti
-adoro il fai da te… quindi non consigliatemi di buttarla!!
Mod 1: movimento ascensione retta
la montatura è composta da 2 "fusioni" di alluminio che sfregano fra di loro durante il movimento
i piani non sono minimamente rifiniti creando durante il movimento una sorta di grippatura
sulla parte anteriore c'è uno spessore di plastica trasparente che fa da "frizione" ma che non riesce a garantire ne piano ne bloccaggio, al posteriore scorre alluminio su alluminio.
inoltre una volta serrata l'ascensione era praticamente impossibile da sbloccare.
ho creato quindi una ranella di ottone spessore 2mm da inserire al posto di quella in plastica decisamente più datta (i fori radiali sono per mantenere l'ingrassaggio)