Discussione: Polvere interna a oculare Celestron X-Cel LX
-
28-01-2025, 17:16 #1
Polvere interna a oculare Celestron X-Cel LX
Salve a tutti.
Premetto che sono un neofita in questo mondo e quindi potrei fare domande banali o scorrette.
Poco tempo fa ho acquistato un oculare per il mio Mak127, un Celestron X-Cel LX da 7 mm da usare per l'osservazione planetaria.
Quando mi è arrivato a casa ero molto soddisfatto dell'oculare stesso, essendo qualitativamente non paragonabile minimamente agli oculari di serie forniti con il Mak della Skywatcher.
Tuttavia, alla prima osservazione serale, ho notato che attraverso la superficie della lente esterna si vedevano dei puntini che all'apparenza sembravano contenuti all'interno dell'oculare, al di sotto della lente esterna: infatti non si spostavano provando a pulirlo.
Dubbioso della cosa ho provato a mettere l'oculare contro luce e, sfruttando il flash del telefono, il risultato è stato questo.
oculare.jpg
Questa cosa è normale o si tratta effettivamente di un difetto dell'oculare?
-
-
28-01-2025, 17:46 #2
Re: Polvere interna a oculare Celestron X-Cel LX
L'hai preso nuovo ,odi seconda mano?
-
28-01-2025, 17:50 #3
-
28-01-2025, 18:37 #4
Rimandalo indietro e fatti ridare i soldi .
-
28-01-2025, 18:38 #5
Ti consiglio di restituirlo siccome hai scritto che sei alle prime armi non ti consiglio di smontarlo , se poi decidi di smontarlo fai attenzione alla posizione delle lenti guarda qui https://www.davidesigillo.eu/test_xcel-lx.html
-
28-01-2025, 18:44 #6
Io ti sconsiglio lo smontaggio , 1 perché hai diritto alla garanzia , quindi rimborso o sostituzione 2 non è facile armeggiare con quelle lenti e poi quando lo rimonteresti sarebbe più sporco di adesso , sono lavori da fare in camere sterile..
-
28-01-2025, 18:45 #7
Ok quindi mi confermate che quella dentro l'oculare è effettivamente polvere come pensavo.