Discussione: Polvere interna a oculare Celestron X-Cel LX
-
28-01-2025, 17:16 #1
Polvere interna a oculare Celestron X-Cel LX
Salve a tutti.
Premetto che sono un neofita in questo mondo e quindi potrei fare domande banali o scorrette.
Poco tempo fa ho acquistato un oculare per il mio Mak127, un Celestron X-Cel LX da 7 mm da usare per l'osservazione planetaria.
Quando mi è arrivato a casa ero molto soddisfatto dell'oculare stesso, essendo qualitativamente non paragonabile minimamente agli oculari di serie forniti con il Mak della Skywatcher.
Tuttavia, alla prima osservazione serale, ho notato che attraverso la superficie della lente esterna si vedevano dei puntini che all'apparenza sembravano contenuti all'interno dell'oculare, al di sotto della lente esterna: infatti non si spostavano provando a pulirlo.
Dubbioso della cosa ho provato a mettere l'oculare contro luce e, sfruttando il flash del telefono, il risultato è stato questo.
oculare.jpg
Questa cosa è normale o si tratta effettivamente di un difetto dell'oculare?
-
-
28-01-2025, 17:46 #2
Re: Polvere interna a oculare Celestron X-Cel LX
L'hai preso nuovo ,odi seconda mano?
-
28-01-2025, 17:50 #3
-
28-01-2025, 18:37 #4
Rimandalo indietro e fatti ridare i soldi .
-
28-01-2025, 18:38 #5
Ti consiglio di restituirlo siccome hai scritto che sei alle prime armi non ti consiglio di smontarlo , se poi decidi di smontarlo fai attenzione alla posizione delle lenti guarda qui https://www.davidesigillo.eu/test_xcel-lx.html
-
28-01-2025, 18:44 #6
Io ti sconsiglio lo smontaggio , 1 perché hai diritto alla garanzia , quindi rimborso o sostituzione 2 non è facile armeggiare con quelle lenti e poi quando lo rimonteresti sarebbe più sporco di adesso , sono lavori da fare in camere sterile..
-
28-01-2025, 18:45 #7
Ok quindi mi confermate che quella dentro l'oculare è effettivamente polvere come pensavo.
Scrivo questo perché avevo contattato il rivenditore che in un primo momento mi aveva assicurato essere completamente normale vedere dei "piccoli puntini" dentro l'oculare dato che tanto non si vedono durante l'osservazione con il telescopio.
A me onestamente è parsa strana questa cosa e quindi ho contattato anche Auriga per chiedere informazioni e mi è stato detto di rimandare indietro l'oculare per poter valutare la condizione dal vivo.
Comunque @Armando31 grazie del consiglio ma non me la sento proprio di smontarlo, anche perché essendo ancora in garanzia preferisco farsi occupare direttamente loro della riparazione/sostituzione, anche perché è un oculare che ho pagato 140 euro e onestamente mi pare il minimo che non presenti un difetto così marcato...
-
28-01-2025, 18:47 #8
-
28-01-2025, 18:52 #9
Non è per niente normale avere dello sporco all'interno dell'oculare.
-
28-01-2025, 19:20 #10
Lascerò un aggiornamento appena saprò qualcosa di nuovo dal rivenditore, grazie di nuovo a tutti per la delucidazione.
Comunque da ignorante mi chiedo come sia possibile fare uscire di fabbrica un oculare del genere dato che non sarà un oculare di fascia alta ma neanche uno di fascia bassa.
-