Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Passaggio ISS

  1. #1
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Passaggio ISS

    Ciao ragazzi !!

    Il 26 ottobre alle 18:52 ho scattato questa foto con la fotocamera del mio smartphone dalla terrazza di casa mia. E' possibile che la luce intorno al punto più luminoso siano i pannelli fotovoltaici della stazione spaziale, oppure è solo un abbaglio ? Colpo di fortuna ? Lascio a voi l'ardua sentenza

    P.S. la foto è ingrandita e col contrasto portato al massimo

    ISS.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    ma sicuro di aver visto la ISS? perché mi risulta che in quel momento la stazione era da qualche parte sopra il Pacifico ma è possibile che abbia sbagliato a convertire l'ora..

  3. #3
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    ma sicuro di aver visto la ISS? perché mi risulta che in quel momento la stazione era da qualche parte sopra il Pacifico ma è possibile che abbia sbagliato a convertire l'ora..
    Si sono sicurissimo ho usato un'applicazione che traccia la traiettoria della ISS.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orione10 Visualizza Messaggio
    Si sono sicurissimo ho usato un'applicazione che traccia la traiettoria della ISS.
    allora mi scuso, il sistema del tool "was that the ISS" è un po' confusionario e non riesco a capire in che formato devo mettere l'ora haha
    aspettiamo i più esperti per sapere se quelli sono i pannelli fotovoltaici, ma la foto l'hai fatta solo con lo smartphone o in afocale attraverso un telescopio/binocolo? In quest'ultimo caso complimenti per la mira O_O

  5. #5
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    allora mi scuso, il sistema del tool "was that the ISS" è un po' confusionario e non riesco a capire in che formato devo mettere l'ora haha
    aspettiamo i più esperti per sapere se quelli sono i pannelli fotovoltaici, ma la foto l'hai fatta solo con lo smartphone o in afocale attraverso un telescopio/binocolo? In quest'ultimo caso complimenti per la mira O_O
    Chri grazie per i complimenti ma se quelli sono veramente i pannelli fotovoltaici ho avuto fortuna e basta perchè ho solo scattato una sequenza di foto che sembravano solo puntini luminosi... Poi ho ingrandito ed ecco la sorpresa !! Comunque ho scattato la foto tenendo lo smartphone in mano e non sono uno con la mano fermissima

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    clamoroso!!! è velocissima!

    io non ho mai fatto foto alla iss quindi se ci sei riuscito con lo smartphone...altro non posso che farti i complimenti.

    !bravo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    clamoroso!!! è velocissima!

    io non ho mai fatto foto alla iss quindi se ci sei riuscito con lo smartphone...altro non posso che farti i complimenti.

    !bravo
    Grazie per i complimenti pool187 Secondo te potrebbero essere i pannelli fotovoltaici quelli lì ? Perché credo che per riuscire a fotografare un oggetto così veloce in una posizione del genere ci voglia un colpo di fortuna enorme ! Mi piacerebbe avere la tua opinione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    allora...qualcosa è quello che hai fotografato... senza dubbio ... ma tu stavi cercando proprio la iss?

    cioè perchè avevi messo lo smartphone per fare la foto?
    eppoi come avevi indirizzato il telescopio? con il goto oppure a mano .?

    perchè, guarda, di montature che seguono la iss ce n'è una sola e costa svariate migliai di euro (si chiama 10 micron se non erro)

    tutte le foto che ho visto fino ad ora ritraevano la iss come una striscia luminosa... niente di più ...e le volte che ho visto fare scatti alla iss parlavamo di BEN ALTRE attrezzature...

    diverso chi ha ffatto schatti per prendere la iss mentre passava davanti alla luna... li., in contrasto si vedrebbe la iss...
    ora, spiegami meglio che hai fatto e che oculare stavi usando...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    a starci potrebbe starci...
    ma se fosse, non hai fatto un terno al lotto ma una cinquina ....!!!

    iss.jpg

    come vedi la iss in quel momento era proprio sopra all'italia...e quel cerchio intorno ci dice l'orizzonte da cui era visibile!

    mah... comunque... dimmi un pò meglio come hai proceduto, con cosa e vediamo di scoprirne di più
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio ISS

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    a starci potrebbe starci...
    ma se fosse, non hai fatto un terno al lotto ma una cinquina ....!!!

    iss.jpg

    come vedi la iss in quel momento era proprio sopra all'italia...e quel cerchio intorno ci dice l'orizzonte da cui era visibile!

    mah... comunque... dimmi un pò meglio come hai proceduto, con cosa e vediamo di scoprirne di più
    Devi sapere che è da poco che mi occupo personalmente di astronomia-astrofilia. Come sai Luca Parmitano è sulla ISS così mi sono detto : "Perché non guardarlo passare? " Così ho scaricato un'applicazione che traccia la traiettoria della ISS usando la posizione dello smartphone che mi indica l'elevazione, la magnitudine ecc... (la foto è proprio voluta, sapevo quello che stavo fotografando). Quello che ti è sfuggito è che non ho usato nessuno strumento per osservarla (né telescopio né binocolo ) ma ho semplicemente puntato la fotocamera dello smartphone verso quella scheggia luminosa !!! Per questo mi sembra incredibile una foto del genere.

Discussioni Simili

  1. passaggio iss - 05/08/13
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-08-2013, 11:21
  2. 30 luglio: passaggio ravvicinato dell'asteroide 2003 DZ15
    Di Red Hanuman nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 12:22
  3. 1 dicembre: Passaggio su nuovo server
    Di Stefano Simoni nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-12-2012, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •