Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Meteora L'avatar di Marco Campaniello
    Taggato in
    6 Post(s)

Apollo 15 rima hadley in 3d

Apollo 15 - Rima Hadley, è questo il sito di allunaggio di una delle missioni, avvenuto il 30 luglio 1971. Grazie a questa dettagliata foto di Damian Peach (che ringrazio per la collaborazione) è possibile osservare l'intera zona a ridosso degli appennini lunari, visibili qui in parte. Una catena montuosa che si estende per circa 600 km, la vetta più alta è Il monte Huygens, che con i suoi 5500 m di altezza è anche la montagna più alta della Luna.

Link modello 3d:
    http://moon3d.altervista.org/Hadley_3d/index.html

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    178 Post(s)

Re: Apollo 15 rima hadley in 3d

Spettacolare!!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    148 Post(s)

@Marco Campaniello
    il tutto mi interessa davvero parecchio, ma da qui a iniziare ad installare programmi, imparare ad utilizzarli e scaricare tif ancora tentenno...
    prima gli articoli!

comunque cercando in giro mi sono imbattuto in queste due pagine dove si parla di Polo Sud
    - Moon LRO South Pole DEM (https://astrogeology.usgs.gov/search...south_pole_dem)
    - Moon LRO South Pole DEM Shaded relief (https://astrogeology.usgs.gov/search..._shaded_relief)

dalla prima mi sono scaricato un tif monstre da 295 Mbyte , che però non ricopre tutta la zona del Polo Sud
    per ora sta lì, dentro una cartella del PC, in attesa di ulteriori sviluppi!

per poter procedere a creare la visualizzazione 3D di cosa si avrebbe bisogno?

Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Taggato in
    6 Post(s)

Guardo i dem e ti faccio sapere se sono utilizzabili per lo scopo.... ma ne dubito, tentar non nuoce.
    Le dimensioni non sono nemmeno elevate, è quello che mi preoccupa. Di solito si parla di giga e giga. per dirti quello che utilizzo sono 12 giga di immagine DEM

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    148 Post(s)

e da dove l'hai scaricata?

e non sarebbe possibile/utile suddividerla in più parti con un opportuno editor di immagini?
    parlo da profano dell'argomento DEM ma un po' skilled sulla grafica...
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 08-02-2025 alle 16:24
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    178 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco Campaniello Visualizza Messaggio
    Guardo i dem e ti faccio sapere se sono utilizzabili per lo scopo.... ma ne dubito, tentar non nuoce.
    Le dimensioni non sono nemmeno elevate, è quello che mi preoccupa. Di solito si parla di giga e giga. per dirti quello che utilizzo sono 12 giga di immagine DEM
    Ciao Marco,
    la georeferenziazione di più punti tra l'immagine contenente i dati di altitudine (DEM) e la foto viene fatta manualmente? ossia scegliendo dei punti specifici della DEM e riportandoli sulla foto?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Taggato in
    6 Post(s)

Si vengono individuati manualmente, e fai il contrario, identifichi i punti nell'immagine catturata al telescopio e li riporti nel file DEM. più punti riesci a identificare maggiore sara la precisione finale. Di solito io identifico 250/300 punti nell'immagine, ecco che qui entra in gioco la risoluzione dell'immagine che stai trattando.

Taggato in
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    @Marco Campaniello
    il tutto mi interessa davvero parecchio, ma da qui a iniziare ad installare programmi, imparare ad utilizzarli e scaricare tif ancora tentenno...
    prima gli articoli!

comunque cercando in giro mi sono imbattuto in queste due pagine dove si parla di Polo Sud
    - Moon LRO South Pole DEM (https://astrogeology.usgs.gov/search...south_pole_dem)
    - Moon LRO South Pole DEM Shaded relief (https://astrogeology.usgs.gov/search..._shaded_relief)

dalla prima mi sono scaricato un tif monstre da 295 Mbyte , che però non ricopre tutta la zona del Polo Sud
    per ora sta lì, dentro una cartella del PC, in attesa di ulteriori sviluppi!

per poter procedere a creare la visualizzazione 3D di cosa si avrebbe bisogno?

Ho lavorato un po' con questi dui link: allora il primo link è di fatto un dem, purtroppo non è completo, molte parti sono mancanti con buchi abbastanza evidenti.
    Il sencondo link è una "semplice" immagine stereo che non contiene dati altimetrici, risulta quindi un'immagine stereoscopica.

Ho comunque realizzato questa cosa. ho usato i dati dem del primo link per rendere la seconda foto 3d. Questo il risultato, tieni conto che è fatta molto di fretta, non è precisa precisa ma da l'idea di cosa si ottiene: questo il link del modello che ho caricato:

http://moon3d.altervista.org/polosud_3d/index.html

Taggato in
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio

e da dove l'hai scaricata?

e non sarebbe possibile/utile suddividerla in più parti con un opportuno editor di immagini?
    parlo da profano dell'argomento DEM ma un po' skilled sulla grafica...
    Il dem che copre +-60 gradi lo trovi qui, ahh sono 22 giga non 12 come avevo scritto....

https://astrogeology.usgs.gov/search...rge_60n60s_59m

Per quanto riguarda la divisione: allora se la apri in photoshop perdi i dati realitivi all'altimetria. Avresti quindi poi una semplice immagine in scala di grigio. Si possono eventualmente estrapolare sezioni di Dem, all'interno del programma Qgis, ma sinceramente una volta scaricata non ne trovo l'utilità.

Per i mod. spero di aver utilizzato le citazioni di messaggi in modo corretto, altrimenti chiedo nuovamente perdono

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    86 Post(s)

Risultato strabiliante , ho dato qualche occhiata a qualche linck che hai postato , certamente è lontanissimo dalle mie capacità , immagino che ci sia una mole di lavoro dietro a questo risultato , mi rifarò guardando i tuoi lavori e ti faccio i miei complimenti .