Risultati da 1 a 10 di 14
Discussione: ZWO ASI294MC PRO; immagini con macchia
-
19-02-2025, 21:19 #1
ZWO ASI294MC PRO; immagini con macchia
buonasera a tutti,
chiedo il vs cortese parere in merito alla macchia che si "materializza" nelle immagini ottenute con la camera ZWO ASI294MC PRO acquistata usata (con garanzia) da nota ditta di strumentazione astronomica.
Solo per completezza di informazioni, detta camera è montata su TS 80mm F7; utilizzo un filtro Optolong L-Pro 2'' e una guida ASI ZWO585MC su ZWO 30 F4; montatura SW EQ6R-Pro.
Vorrei precisare che la macchia si è manifestata indipendentemente dall'OTA (il problema l'ho riscontrato anche montando la camera 294 su TS Apo 66/400) e dall'utilizzo del filtro .
Ho contattato la ditta di cui in premessa ottenendo la seguente risposta:
"Buongiorno, quella macchia sembra essere causata da dello sporco, ha provato a fare un flat?"
La mia domanda da profano ignorante: ma una macchia di sporco - tipo quella evidenziata nelle immagini - si lava con un flat?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
-
-
19-02-2025, 21:45 #2
- Taggato in
- 153 Post(s)
Re: ZWO ASI294MC PRO; immagini con macchia
Certamente, se il flat è fatto bene. Una pulitina al sensore comunque la darei
RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox
-
19-02-2025, 22:22 #3
non ho mai messo in dubbio che con opportuni software si possano modificare e nascondere le imperfezioni delle foto;
quello che mi lascia perplesso è la risposta del venditore che non risolve (volutamente?) la vera causa del problema.
non voglio polemizzare, ma quando si acquista da un rivenditore presunto serio un oggetto usato (di quella cifra e dall'inserzione di vendita con un anno di garanzia) non ci si aspetta una risposta così evasiva.
-
20-02-2025, 02:53 #4
Bhe, francamente ti ha dato l'unica risposta possibile, se il sensore funziona correttamente. La macchia ( a me sembra piu' un granello di polvere) puo' esser apparsa dopo, durante il montaggio...e' un attimo che un granello di polvere o sporco di vada sul sensore e ti dia quel risultato. Non per niente i Flat si devono sempre fare per la sporcizia e per la vignettatura.
Io francamente se fosse una macchia , eviterei di pulirla, i flat la correggono di sicuro, se fosse polvere, dagli una soffiata con una pompetta ad aria manuale ( tipo per le macchine fotografiche.. evita alitate, strofinacci e soluzioni simili...Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
20-02-2025, 07:39 #5
... ma secondo voi, prima di interpellare il venditore e prima di inserire la camera nel treno ottico non ho provato a soffiare aria sul sensore per rimuovere eventuale polvere? secondo voi, prima di espormi pubblicamente, non ho verificato la pulizia di tutta la "catena ottica"? la macchia si presenti nella stessa posizione dell'immagine ottenuta indipendentemente dall'OTA?..vabbè, dopo neanche 2 mesi dall'acquisto la manderò in assistenza a mie spese.
grazie a tutti
-
20-02-2025, 09:48 #6
Quali risposte ti aspettavi? Di fare causa al venditore?
Il sensore, o un vetro del treno ottico è sporco. In genere o si pulisce o si fanno i flat.
A questo punto manderai la camera in assistenza un paio di volte all'anno."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
20-02-2025, 10:28 #7
Hunter alla peggio, se la cosa ti disturba e se non riesci a pulire tu il sensore glielo rimandi per una pulizia dove l'hai acquistato, non dovrebbero farti storie, d'altronde l'hai preso da loro. Di solito i negozi specializzati eseguono questi lavori
Cieli sereni
-
20-02-2025, 12:38 #8
- Taggato in
- 29 Post(s)
...La mia domanda da profano ignorante: ma una macchia di sporco - tipo quella evidenziata nelle immagini - si lava con un flat?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
La macchia nell'immagine è piccola, ben definita e appare di forma circolare. Questo, nel caso della tua strumentazione, è indice di una distanza breve dal sensore, tipicamente sulla finestra ottica di protezione della camera. Se, per esempio, lo sporco si trovasse su un filtro, quindi a una distanza maggiore dal sensore, sarebbe stata di diametro maggiore, meno definita e a forma di ciambella. La macchia può essere causata da una particella di sporco tenace (unto) che un semplice getto d'aria non riesce a rimuovere.
Probabilmente se vuoi visualizzare la causa del problema a occhio, dovrai osservare la finestra ottica con una lente d'ingrandimento e una luce obliqua in modo da non avere riflessi abbaglianti dalla finestra ottica stessa o dal sensore sottostante.
La pulizia può essere fatta usando i prodotti consigliati (detergenti neutri, acqua distillata, alcol isopropilico, fazzoletti di microfibra per pulizia ottica etc...) facendo una certa attenzione e lavorando in un luogo adatto.
Ovviamente il Flat Field è un sistema (ottimo) in grado di correggere l'immagine ma non di "Lavare" il vetro fisicamente.
Detto questo, non penso che il venditore abbia una responsabilità in termini di garanzia per questo problema, che è in realtà normale e con cui bisogna convivere imparando a gestirlo di volta in volta senza dover ricorrere a interventi di manutenzione straordinaria.Space Cowboy
-
20-02-2025, 12:50 #9
Fatto pulizia sulla mia 533MC con alcol isopropolico 99.9%...sensore venuto perfetto! Cartina riso (uso fotografico) e bastoncino di legno per supporto..passate leggerissime e sempre interno verso esterno.
-
20-02-2025, 20:24 #10
-