Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126
  1. #1
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Posto la prima ripresa prevista per il mese di Novembre dell'UAP: M33.

    La serata Romana era ottima e ho fatto 20 light da 180s a 400ISO con una brillanza di oltre 18.3. Ho usato il filtro UHC-S che anche se dedicato alle nebulose aiuta in modo determinante a non saturare la foto in pochi secondi.
    Allego il file con i dettagli:UAP_m33_n_2013-11-05_N25f4_1100d_bril1830_20x180s_ISO400_60m_v1.0.xls

    Ho provato la composizione e un po' di ritocco, ma con scarsi risultati: non capisco se è colpa della foto o della mia poco padronanza.
    Ecco un light di esempio:L_2013-11-05_21-08-08_m33_1800_ISO400_180s__24C.jpg

    Ho avuto enormi problemi di vignettatura e non sono riuscito a fare qualcosa di presentabili qui. Riprovo con calma.

    Per i volenterosi ho messo tutti i light e i dark al seguente link:
    https://www.dropbox.com/sh/r5aeh010lyfvlgk/Zor3pE7qS8




    Dati oggetto:
    Oggetto: M33
    Difficoltà: da valutare
    Luogo (Città, latidudine, longitudine): Roma 41,52 12,32
    Data: 05/11/2013
    Temperatura esterna: 14 °C
    Brillanza (SQM mag/arcsec^2) 18,3
    Seeing: Medio
    Orario inizio ripresa: 21:30
    Orario di fine ripresa (light): 23:30
    Altezza ogetto (inizio e fine ripresa): xx xx
    Montatura. n-eq6
    Ottica (apertura cm, lunghezza focale cm, focale): Skywatcher 250/1000 250 1000 f 4
    Guida: Cercatore 9x50
    Camera: Canon 1100D non modificata
    Filtri: UHC-S
    Temperatura media del sensore: 26 °C
    Acquisizione Light (n., secondi, ISO) 20 180 400
    Acquisizione Light 2
    Acquisizione dark, flat, dark flat 3
    Integrazione totale (ore) 1
    Software di acquisizione: APT
    Software elaborazione: Maxim DL e Photoshop



    Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

    SOMMARIO

    Ultima modifica di etruscastro; 12-12-2013 alle 06:49 Motivo: aggiunta
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #2
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Posto anche io una ripresa di M 33 la mattina del 06 Novembre. Purtroppo è da considerare solo come lavori in corso o una semplice prova. Dopo appena 7 scatti è scesa la nebbia o cappa di umidità che faceva addirittura perdere la stella guida e rovinando completamente l'esposizione del soggetto. Ho quindi, vista anche la tarda ora, desistito in quanto penso che sia un soggetto che abbisogni almeno di 1,5-2,00 ore minimo di integrazione per poterlo far emergere dal background. Speriamo meglio alla prossima.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Mi è sfuggito o non hai messo gli ISO usati?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Citazione Originariamente Scritto da pk825 Visualizza Messaggio
    Mi è sfuggito o non hai messo gli ISO usati?
    Hai ragione, oggi metto a posto la scheda tecnica. Comunque ho fotografato come sempre a 800 ISO. Se ci riesco voglio provare a togliere anche quel fastidioso gradiente di IL che rovina il ben poco segnale. Sicuramente è dovuto al fatto che i dark e i flat sono di archivio e quindi sballati rispetto alla ripresa.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Scusate ma questi sono work in progress immagino... non ho capito come siamo rimasti, usiamo questa discussione per pubblicare i lavori finiti e poi verranno racchiusi da un moderatore in un post ad hoc ?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Hai ragione, oggi metto a posto la scheda tecnica. Comunque ho fotografato come sempre a 800 ISO. Se ci riesco voglio provare a togliere anche quel fastidioso gradiente di IL che rovina il ben poco segnale. Sicuramente è dovuto al fatto che i dark e i flat sono di archivio e quindi sballati rispetto alla ripresa.
    Ti posso chiedere di usare la versione aggiornata della scheda? è più comoda per la gestione dei dati in caso volessimo fare un sistema automatico per archiviare i dati. Se vedi il nome del file che ho dato alla mia ho usato una naming convention:
    UAP_m33_n_2013-11-05_N25f4_1100d_bril1830_20x180s_ISO400_60m_v1.0.xl s
    UAP_<Nome oggetto>_n_<giorno ripresa>_<abbreviazione telescopio>_<fotocamera>_bril<brillanza>_<n light>x<secondi esposizione>s_ISO<numero ISO>_<integrazione totale>m_v1.0.xls

    A prima vista sembra che ci sia molto rumore, io ho fatto 400ISO e 180s ma non ne vedo così tanto.
    Per i dark/flat di altre riprese non so che dire, non rischia di avere un peggioramento della foto?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #7
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Scusate ma questi sono work in progress immagino... non ho capito come siamo rimasti, usiamo questa discussione per pubblicare i lavori finiti e poi verranno racchiusi da un moderatore in un post ad hoc ?
    Sono work in progress e come suggerisce etruscastro:
    POSTARE LE IMMAGINI:
    Quando proporrete i vostri lavori nella sezione Deep Sky aprirete 1 e un solo thread per oggetto dove tutti convoglieranno i loro lavori, mettete più informazioni possibile sui parametri di ripresa..... PK o Galassia si occuperanno di aprirlo in base agli oggetti che deciderete di riprendere facendo attenzione a mettere sempre il titolo ad ogni thread del progetto (come faccio io con il DSJ per intenderci)

    Quindi mettiamo qui i lavori anche in progress e poi si farà un thread ufficiale con un riassunto di quanto fatto.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Riprendo la discussione postando la ripresa ( lavori in corso ) corretta e il foglio di lavoro comune compilato.
    @ Pk825: non capisco come mai, impostando sul foglio di lavoro l'orario di ripresa, mi viene variato automaticamente ?
    Inoltre vorrei sapere da qualcuno più esperto, come posso integrare l'esposizione su uno stesso oggetto in serate diverse, ritrovando la stessa posizione e inquadratura della reflex. Si va solo per tentativi e con scatti di prova ? Da quello che so poi DSS i piccoli spostamenti li allinea in automatico e le eventuali sbordature vengono eliminate con i crop.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Riprendo la discussione postando la ripresa ( lavori in corso ) corretta e il foglio di lavoro comune compilato.
    @ Pk825: non capisco come mai, impostando sul foglio di lavoro l'orario di ripresa, mi viene variato automaticamente ?
    Inoltre vorrei sapere da qualcuno più esperto, come posso integrare l'esposizione su uno stesso oggetto in serate diverse, ritrovando la stessa posizione e inquadratura della reflex. Si va solo per tentativi e con scatti di prova ? Da quello che so poi DSS i piccoli spostamenti li allinea in automatico e le eventuali sbordature vengono eliminate con i crop.
    I campi in celestino sono calcolati in automatico e non andavano compilati, dovevo scriverlo meglio nelle istruzioni.
    In questo modo sia la f/ che il tempo totale sono riportato in automatico.
    Dovevi cambiare anche il nome del file, così è facile recuperare le informazioni nella catalogazione. Devo dire che manca l'autore, ce lo siamo scordati

    Per rifare lo stesso scatto in serate diverse si può usare Maxim DL o Astrotortilla (immagino ci siano anche altri metodi) che prendono una foto e calcolano la posizione, poi spostano la montatura in quella direzione e verificano il corretto posizionamento facendo eventuali nuove correzioni. Per un eventuale correzione alla rotazione si deve fare per tentativi ruotando la camera. Questo solo in teoria perché ancora non sono riuscito ad utilizzarli
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Novembre 2013
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 14:35
  2. Eclissi di Sole del 3 novembre 2013
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 09:38
  3. Passaggi ISS - Novembre 2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 10:38
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N°17 (Novembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2013, 08:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •