Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 126
  1. #21
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    @galassia ho seguito il progetto presente nel libro di Comolli. In pratica ho fatto una scatola in polionda nera, rivestita internamente di carta bianca e con due pannelli di plexiglass. I led li ho preso da Ikea a 10€ compreso alimentatore. I polionda da Leroy Merlin a circa 15€, non ricordo bene il costo totale.

    Ecco i disegni originali:
    IMG_20131109_193706.jpg

    ed ecco la mia realizzazione:
    IMG_20131109_193621.jpg

    Appena posso lo provo.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #22
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Ecco la mia prima elaborazione:
    m33_p_2013-11-05_N25f4_1100d_bril1830_17x180s_ISO400_51m_dpp_atEnancheDSO_atRemoveGradiente_C.jpg

    versione in alta risoluzione:
    http://www.astrobin.com/63530/

    Devo dire che non è venuta granché. Vorrei provare a fare la deconvoluzione, ma nessun programma che ho funziona: Maxim DL mi dice memoria insufficiente, Pixinsight è scaduto e altri non ne ho :(
    Temo che 180s a 400ISO sia troppo poco o forse devo fare molto più foto.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #23
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Giorgio ho come l'impressione che la nostra sarà un'impresa TITANICA... fotografare DSO da cieli inquinati(ssimi) è veramente un guaio... ma vedo che comunque la volontà non ci manca e quindi vinceremo noi !!!
    La tua M33 mi piace molto e nel tuo scatto è evidentissima la difficoltà di tirare fuori da un cielo come il nostro questi tenui gioielli... tu ci sei riuscito secondo me bene ma va da sè che mi sà che ci vorrà MOLTA più integrazione..... !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #24
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Dipende dall'obiettivo che ci vogliamo dare. Certo non possiamo fare foto come se fossimo in cieli bui esattamente come se fossimo in cieli bui non potremo fare foto come se fossimo nello spazio.
    Per me se riusciamo a trovare qualche decina di soggetti che vengono bene dalle nostre città inquinate sarei già contento ed avremo un catalogo che può essere utilizzato da tutti quelli nella nostra situazione.

    Con m33 stiamo vedendo che si può ottenere qualcosa, per cui se riusciamo a fare una integrazione di tre ore magari abbiamo un risultato decente. Forse il filtro che sto usando non è quello ideale, in rete ci sono opinioni diverse in merito e non so dire se il tuo IDAS sia più efficiente sulle galassie.

    Ho visto le foto di ngc 281 appena postata e mi sembra un soggetto interessante.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  5. #25
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Salve ragazzi, ieri sera non Vi ho seguito, ma stamattina in 15 minuti ho messo mano alla M33 di Giorgio grazie anche al consiglio di Marco riguardo a DSS. Il risultato non è affatto male e dovresti ritenerti contento.
    In effetti fondamentale sarà la flatbox: posto le due versioni dove su quella intera si nota in basso per tutto il lato della foto un gradiente parallelo che non capisco a cosa sia dovuto e naturalmente una macchia. Lo stesso gradiente ha messo in evidenza un artefatto elaborativo e quindi il crop è stato necessario. M 33 è una galassia molto estesa, ma con una luminosità superficiale molto bassa e quindi ostica per la città. L'inseguimento è perfetto e secondo me dovresti continuare a 400 ISO data la forte luminosità del fondocielo. Metti in archivio questi scatti e alla prossima occasione integra altre due ore di esposizione, magari la prima ora a 400 ISO e l'altra a 800. Con quattro ore di esposizione dovrebbe uscire qualcosa di veramente interessante. Io purtroppo sono ancora al palo con pochissimi scatti effettuati, sto aspettando di fare la prima vera esposizione... Dai non demordiamo....!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    devo ammettere che dall'immagine di partenza di passi avanti ne sono stati fatti tanti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #27
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Ottimo lavoro galassia.
    Siamo partiti con un cliente difficile come m33 e rischiamo che sia l'unico soggetto del mese visto il brutto tempo atteso, ma andrebbe bene anche così.
    La tua elaborazione è decisamente buona, mi mandi la versione il alta risoluzione così che la confronto bene con quella fatta da me?

    Appena posso verifico come ripuntare lo stesso soggetto di una foto con Astrotortilla in modo da proseguire con inquadrature uguali. Solo che se farò i flat (sperando che il box costruito funzioni bene) andranno bene anche per i vecchi scatti?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  8. #28
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Link: http://www.mediafire.com/download/qc...ntera_crop.tif
    Spero che il link sopraindicato sia giusto. Comunque rivedendo la foto mi sembra che per essere una M 33 ripresa dal cielo di Roma sia ottima.
    Oggi è una giornata ultrapiovosa, se ho tempo gli dedico un altro poco di tempo e vediamo se la versione si migliora.
    Se riesci a trovare un metodo per ritrovare la stessa inquadratura in sessione differenti di ripresa per avere come risultato una integrazione maggiore fammelo sapere. Riguardo i flat utilizzati per riprese fatte anteriormente i piu' ritengono che non siano efficaci in quanto sia il fuoco che la rotazione della camera non coincideranno mai perfettamente essendo stata spostata la reflex. Comunque io qualche volta ho fatto questa operazione e il risultato l'ho ottenuto. Ricordati di fare anche i dark-flat. Ciao.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #29
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Link: http://www.mediafire.com/download/qc...ntera_crop.tif
    Spero che il link sopraindicato sia giusto. Comunque rivedendo la foto mi sembra che per essere una M 33 ripresa dal cielo di Roma sia ottima.
    Oggi è una giornata ultrapiovosa, se ho tempo gli dedico un altro poco di tempo e vediamo se la versione si migliora.
    Se riesci a trovare un metodo per ritrovare la stessa inquadratura in sessione differenti di ripresa per avere come risultato una integrazione maggiore fammelo sapere. Riguardo i flat utilizzati per riprese fatte anteriormente i piu' ritengono che non siano efficaci in quanto sia il fuoco che la rotazione della camera non coincideranno mai perfettamente essendo stata spostata la reflex. Comunque io qualche volta ho fatto questa operazione e il risultato l'ho ottenuto. Ricordati di fare anche i dark-flat. Ciao.
    Presa, funziona perfettamente ed è una ottima elaborazione: sei riuscito a far emergere di più la galassia.
    Sono contento di come stia andando, penso che con un altro po' di foto possiamo fare qualcosa di buono, solo il tempo non ci aiuta. Ance qui è nuvoloso con pioggia.

    Intanto studio Astrotortilla per fare foto nella stessa posizione, non penso sia molto difficile.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  10. #30
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33

    @galassia hai provato a fare la deconvoluzione? leggo che su Pixinsight funziona piuttosto bene e da notevoli risultati.

    Ecco un esempio.
    http://photonshotnoise.blogspot.it/2...3-at-last.html
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Novembre 2013
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 15:35
  2. Eclissi di Sole del 3 novembre 2013
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 10:38
  3. Passaggi ISS - Novembre 2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 11:38
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N°17 (Novembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2013, 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •