Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Informazioni tecniche

Meteora L'avatar di ENCELADO.2
    Taggato in
    0 Post(s)

Informazioni tecniche

Buon giorno a tutti,
    ho bisogno cortesemente un informazione tecnica sul mio telescopio, possiedo un C6 Celestron e ho notato che il suo focheggiatore è diventato molto molle , basta sfiorarlo che si muove, la mia paura è che mettendo a fuoco un oggetto e poi muovendo il telescopio per andare su altri oggetti si possa muovere perdendo il fuoco fatto, esiste un modo molto pratico e semplice anche per chi non è capace di fare modifiche o riparazioni di smontaggio invasivo, di renderlo più duro quel tanto che basta per sentire che tiene bene? accetto consigli di ogni genere .....SOS.....buona giornata a tutti

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    114 Post(s)

Re: Informazioni tecniche

Per quanto riguarda il problema che si possa spostare la messa a fuoco , direi proprio di no , in quanto essa funziona tramite vite senza fine ., se proprio non ti va giù, potresti provare a mettere qualcosa tra il pomello e la parte sottostante in modo che faccia da frizione .e renda il movimento più duro .
    Ti sconsiglio di aprire l'ora.

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    475 Post(s)

Uno dei principali problemi degli SC (se non l'unico di nota) è il pomello del fok troppo duro, tanto che molti utenti per non fare fatica applicano una molletta da bucato per ruotare il manopolino, se il tuo è così lento c'è sicuro un problema a monte da verificare.. e si può capire solo smontando la culatta...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    25 Post(s)

Soluzione abborracciata, ma prova ad attorcigliare tra pomello e culatta un comune elastico.

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    184 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Uno dei principali problemi degli SC (se non l'unico di nota) è il pomello del fok troppo duro, tanto che molti utenti per non fare fatica applicano una molletta da bucato per ruotare il manopolino, se il tuo è così lento c'è sicuro un problema a monte da verificare.. e si può capire solo smontando la culatta...
    Concordo, non mi sembra normale. Da capire.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Meteora L'avatar di ENCELADO.2
    Taggato in
    0 Post(s)

Grazie a tutti voi per le vostre risposte,
    la risposta di FRIGNANOIT E ALBY68a sicuramente attendibile che forse c'è qualcosa che non è normale ,non essendo in grado di smontare la culatta e verificare dove sta' il problema la lascio per ultima che sicuramente dovrò portare ota in un negozio specializzato o da qualcuno che sa cosa fare.....nel frattempo tengo in considerazione le risposte più semplici a me accessibili di FREE e PAOLO68a nel mettere qualcosa tipo elastico tra pomello e culatta....grazie a tutti anzi se ci sono altri suggerimenti scrivete ....buona domenica a tutti