Discussione: Fratello Sole e sorella Luna
-
16-03-2025, 16:41 #1
Fratello Sole e sorella Luna
Nella foto i due soggetti fotografati entrambi con la Canon 700D a 300mm di focale. La Luna è di ieri sera mentre il Sole di oggi pomeriggio.
Una decina di foto per entrambi poi elaborati in modo classico.
L'obiettivo da 80-300mm canon non è eccelso. Uno star test sulle stelle mostra, vicino al punto di fuoco, una forma irregolare tipo un triangolo arrotondato.
Cosa che mi ha meravigliato, speravo in una maggiore qualità anche se parliamo di un obiettivo entry level.
L'idea di prendere un obiettivo più performante mi stuzzica molto."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
-
16-03-2025, 19:18 #2
Re: Fratello Sole e sorella Luna
Molto bello e affascinante l'affiancamento dei due fratelli, di quasi pari diametro...
Al netto della compressione delle immagini, la Luna appare poco definita e colorata ai bordi, mentre il Sole appare invece davvero ben 'risoluto' e dalle piacevoli tonalità... merito del filtro che nasconde i difetti ?
-
16-03-2025, 21:50 #3
Ciao Paolo, di base l'obiettivo che uso non e il massimo. Ma per la Luna incidono altri fattori. Seeing, pochi scatti elaborati, forse una messa a fuoco migliorabile, ma anche l'elaborazione mineral, fatta essenzialmente saturando, cosa peggiora i dettagli fini. Inoltre la saturazione esalta il cromatismo dovuto alle lenti dell'obiettivo Canon.
Il Sole in questo momento è 2,5' più grande della Luna. Ovviamente questo dipende dalle rispettive distanze Terra-Luna e Terra-Sole.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
16-03-2025, 22:38 #4
Bel quadretto!
Ma quale tele è il canon 80-300 che non ho presente?
Comunque non puoi pretendere molto sulle stelle da uno zoom, oltrettutto se è entry level.
-
17-03-2025, 00:27 #5
La camera è una Canon EOS 700D con un obiettivo EF 80-300 f/4.5-5.6
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
-
18-03-2025, 10:21 #6
Io di fotografia classica non ne capisco niente, però effettivamente il Sole è venuto proprio bene, si vedono parecchi dettagli
-
18-03-2025, 14:21 #7
Ciao Alby , stavolta con la Luna hai toppato , ma hai spiegato bene i motivi , mentre ti faccio i complimenti per il Sole , il quale è venuto molto bene .
-
18-03-2025, 14:55 #8
Anche un eccellente fotografo planetario come ALBY, nulla può contro i limiti di un elemento telescopico zoom non eccezionale nella ripresa della luna piena, che già di suo a poco contrasto naturale.
Da cui è chiaramente ribadito che la qualità ottica di uno strumento è sempre fondamentale a pari seeing ed a pari altezza sull'orizzonte.
Vai tranquillo ALBY, ci hai deliziato finora con delle foto planetarie eccellenti e lo farai ancora in futuro, usando i telescopi più vocati per la loro ripresa che possiedi.
-
18-03-2025, 15:26 #9
Grazie a tutti per i commenti che condivido tutti.
Non avendo esperienze di reflex, sperimento, ma è ovvio che non è questo il suo campo di applicazione, inteso come fotografare singolamente un satellita o pianeta.
La foto deve raccontare qualcosa di diverso, magari inserendo questi soggetti all'interno di un contesto. Ad esempio mi piacciono molto le foto con la Luna bassa sopra un paesaggio particolare, dietro un faro o sopra il mare e così via.
Esploreremo altri campi di applicazione, tipo star trail. In effetti qui se ne vedono pochi.
Cieli sereni"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
-
21-03-2025, 20:09 #10
Il sole è veramente ok, la luna non dispiace. C'è da dire che il nostro satellite dà il meglio di sé intorno al primo quarto, qualche giorno dopo la luna piena non c'è molto di interessante. Prima di dare un giudizio definitivo tenterei uno scatto al primo quarto, magari diaframmando lo zoom per ridurre eventuali difetti ottici visto che è per chi comincia (o "entry level").
-