Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Taggato in
    13 Post(s)

Re: nuovo pupo in osservatorio

Grazie a tutti.
    Ieri sera ci ho giocato un pochino e mi sono trovato di fronte ad un problema che non so bene come affrontare, per cui chiedo aiuto a coloro che hanno piu esperienza di me coi newton. Il telescopio in oggetto ha il focuser base sostituito con un "rack&pinion" della auriga, che sicuramente e' migliore di quello standard ( in effetti il movimento e' molto fluido ).
    Il problema e' che il blocco "correttore di coma + ruota portafiltri + tilter + camera" non permette il raggiungimento del focus quando tutto e' rientrato fino in fondo ( la corsa del focuser e' di circa 25mm, che non bastano).

Ho anche notato che questo focuser ha una vite per estendere un tubo, il che permetterebbe di allontanare il correttore di coma, e quindi sarebbe possibile raggiungere il focus. Inizialmente ho pensato che questa fosse la soluzione, ma ecco che sorge un nuovo problema:
    Questa "estensione" e' fermata da una sola vite ed una volta estratta e' molto ballerina perche ha molto gioco. E' assolutamente impossibile che non causi tilt anche piuttosto seri. Gia a togliere e mettere la camera col correttore di coma causa una certa flessione. Trovo il tutto poco stabile e sicuramente al roteare del telescopio nel suo utilizzo in equatoriale causera' spostamenti. Il tutto non e' per niente "stabile" come quando l'estensore e' in realta' inserito tutto nel focuser.

allego foto:
    IMG20250404081049.jpg

magari il mio vecchio quintupletto mi ha abituato troppo bene, ma trovo davvero strano che non si possa spostare il correttore di coma in modo consistente sanza causare tilt.
    Avete suggerimenti in merito?

EDIT: aggiungo che far rientrare l'entensore e semplicemente non spingere il correttore di coma fino in fondo , non mi sembra meglio.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ghillan; 04-04-2025 alle 09:05
    Il mio portale: North Facing Observatory
    La mia strumentazione: QUI