Risultati da 1 a 9 di 9
    Meteora L'avatar di zany
    Taggato in
    1 Post(s)

meade lx 200 8 classic telecomando?

buongiorno a tutti sono nuovo e ho acquistato un meade lx200 8 classic da 6mesi. non so cosa stia succedendo non so se è il radiocomando o la scheda dove inserisco il telecomando. praticamente se metto il fusibile nuovo me lo fa saltare questo quando inserisco il telecomando. x caso ci sono telecomandi economici che funzionano da provare usati io ho quello grosso vecchio.ditemi voi poi vi allego delle foto grazie a tutti.

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    105 Post(s)

Re: meade lx 200 8 classic telecomando?

Scaricati i driver ascom per il to telescopio prova collegando al pc con eqidir se funziona è la pulsantiera.
    Come credo io è la pulsantiera

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

vado a memoria, ma la versione LX della Meade credo fosse alimentata a 18v quelli originali, ma potrei sbagliare.

Citazione Originariamente Scritto da zany Visualizza Messaggio
    x
    no parole stile messaggi sul forum come da regolamento

Meteora L'avatar di zany
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    vado a memoria, ma la versione LX della Meade credo fosse alimentata a 18v quelli originali, ma potrei sbagliare.

no parole stile messaggi sul forum come da regolamento

si esatto alimentato a 18v
    l'alimentatore funziona! ho cambiato 3 fusibili al telescopio! nel momento che inserisco il telecomando mi salta tutto. non so se è il telecomando che non funziona, o la scheda quella dove vado a inserire il radiocomando. scusate la scrittura.... deduco che se il telescopio si accende con il fusibile nuovo vuol dire credo che sia il telecomando?
    gentilmente qualcuno riesce a procurarmi lo schema elettronico del radiocomando?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Meteora L'avatar di zany
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Scaricati i driver ascom per il to telescopio prova collegando al pc con eqidir se funziona è la pulsantiera.
    Come credo io è la pulsantiera
    ciao, non capisco: se installo l'aggiornamento poi il telecomando non salta più il fusibile? io penso sia il telecomando! Non me ne intendo... Ho provato a inserirne uno telecomando non della meade... il telescopio non è saltato il fusibile ma non si accendeva il telecomando e non funzionava. Credo ci voglia il suo. in questo caso cosa devo fare? bisogna prendere x forza il suo telecomando? uno usato più economico? senza fare aggiornamento.
    ps: sotto ho scritto e allegato le due foto che devo fare stavi dicendo di scaricare i driver! ok ma poi il mio telecomando in teoria non salterebbe più il fusibile? è questo che stai dicendo
    Ultima modifica di zany; 15-04-2025 alle 21:16 Motivo: correzioni

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    113 Post(s)

Prima di cercare un nuovo telecomando , controlla con un multimetro tutti i pin del cavetto , può essere che ci sia un corto circuito , oppure se il cavetto si può staccare dal telecomando , prova ad inserirlo senza , se salta il fusibile è il cavetto , in caso contrario è il tele , ma potresti fargli dare un occhiata da un tecnico elettronico ..

Meteora L'avatar di zany
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Prima di cercare un nuovo telecomando , controlla con un multimetro tutti i pin del cavetto , può essere che ci sia un corto circuito , oppure se il cavetto si può staccare dal telecomando , prova ad inserirlo senza , se salta il fusibile è il cavetto , in caso contrario è il tele , ma potresti fargli dare un occhiata da un tecnico elettronico ..
    Ciao e grazie della risposta! Ho controllato sul telecomando mi suona questo punto con il tester dei pin... allego foto! Dici che se sostituisco questi due condensatori potrebbe funzionare? Ho visto i prezzi del telecomando usato prezzi alti... comunque posso solo incrociare le dita.
    è che non sono molto pratico mi diverto a osservare la luna i pianeti. Allego la foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    113 Post(s)

Se non sei pratico , ti consiglio di rivolgerti ad un elettrotecnico , può essere semplicemente un diodo in corto .

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    28 Post(s)

Ciao. Da quanto ho letto e visto in rete, pare si tratti di un problema di condensatori (elettrolitici al tantalio) che saltano specialmente con alimentazione a 18VDC. L'alimentazione a 12VDC non sembra invece avere problemi, forse...
    Io non conosco la montatura e quindi non posso consigliarti. Evita di fare cose del tipo "inserire pulsantiere diverse" perchè puoi fare danni anche maggiori e cerca invece di trovare qualcuno in grado di fare la riparazione. Tieni conto che i condensatori al tantalio si trovano anche nelle schede interne della montatura e andrebbero rimpiazzati tutti.

Qui un video

Qui un thread dove si discute il problema
    Space Cowboy