Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    filtri denoise - togliere rumore

    Ho fatto passare un bel po di filtri per togliere il rumore, sono giunto alla conclusione che non funzionano, cioè: tutti lavorano con lo stesso principio, sfocano la grana, ma sfocano anche il resto. Poi qualcuno toglie i pixel, ma non potendo sapere quali e come togliere fanno più danno che utile.
    Quindi.. o si è un genio dell'elaborazione oppure è meglio riprendere in modo da avere il minor rumore possibile.
    Se poi l'immagine o la ripresa sono un po sfocate meglio mettersi l'anima in pace e lasciar perdere.

    Oppure ci sono consigli validi per filtri e elaborazione?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: filtri denoise - togliere rumore

    fondamentalmente è come dici tu, nel senso che esistono molti algoritmi che tentano di riconoscere il rumore e preservare i dettagli... ma la mano deve essere sempre leggera.
    io mi trovo molto bene con lo strumento per la rimozione del rumore di CR ( Camera Raw) di Photoshop, sia per le mie fotografie diurne che per quelle astronomiche. Ha dei livelli di intervento continui e la possibilità di preservare i dettagli attraverso dei cursori. c'è anche la gestione dell'intervento per il rumore dei colori.

    lo stesso programma è prezioso per perfezionare i vari parametri dell'immagine da trattare.

    poi quanto affermi è comunque da tenere sempre a mente: meglio riprendere con poco rumore già in acquisizione quindi ISO bilanciati verso il basso e idem con le ccd per quanto riguarda il guadagno ...

    Photoshop è molto caro ma esiste la possibilità di provarlo...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: filtri denoise - togliere rumore

    Si.. Photoshop è molto caro...
    Funziona come gli altri, si fa solo pagare di più. E il rumore non lo toglie per il semplice fatto che .... cos'è il rumore? L'immagine stessa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: filtri denoise - togliere rumore

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Si.. Photoshop è molto caro...
    Funziona come gli altri, si fa solo pagare di più. E il rumore non lo toglie per il semplice fatto che .... cos'è il rumore? L'immagine stessa.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: filtri denoise - togliere rumore

    Ciao Huni,
    Sto leggendo da tempo la tua indignazione sui risultati scadenti che riscontri sul planetario.

    Devo dirti che la maggior parte delle tue affermazioni sono MOLTO veritiere, hai semplicemente la resistenza di tanti che non dicono le cose come stanno, parlo in senso generale e NON su questo FORUM.

    Prendo di pretesto il tuo post per dire semplicemente le cose come stanno, almeno secondo me.


    In ITALIA ma come nel resto del mondo ci sono sempre i " soliti " che riprendono i pianeti.
    Posso dirti che la mia internazionalizzazione mi consente di essere in contatto con molti di loro, e spesso vado anche a trovarli quando sono in giro.

    Lo faccio perchè? Per studiarne i trucchi, le capacità o il metodo? NO !
    Semplicemente la mia curiosità mi spinge a capire, secondo un senso di logica, cosa porta ad ottenere dei risultati tra il decente e l'ottimo.

    Faccio osservazione Planetaria da 2 decenni, non mi piace stare a scrivere cavolate, fare il figo con l'armemantario che ho a disposizione o raccontare delle immagine mozzafiato che ho visto. La disponibilità di tanti strumenti mi ha consentito di capire DOVE sta il trucco.

    L'unico fattore che copre il 90% di una riuscita astronomica è il SEEING e BASTA !
    Inutile continuare a girarci intorno, inutile stabilire i primati facendo finta che il seeing è più o meno uguale ovunque, inutile continuare a complimentarsi con coloro che semplicemente accendo il PC puntano il telescopi e fanno dei filmati e poi dopo partono le crociate contro uno o un altro.

    La verità è che il risultato di un'immagine è dato da questi 2 semplici parametri:

    - Seeing e poiiiiii ma molto poiiiii Telescopio

    Il resto sono CAZZZ....TE !

    Sai quando riprendi un'immagine con ottimo seeing cosa devi fare? NIENTE !
    Mettere in pasto al programmino di stacking, che anche un bambino delle elementari sa usare, poi allinei i canali, e anche questo lo fanno i software, poi passi tutto in Photoshop per regolare UN SOLO LIVELLO giusto per mangiarti con l'ombra i bordi ( l'unica cosa penosa dei sensori ) e BASTA.

    Ma dico basta davvero!
    Smettiamola di idolatrare dei semplici passaggi e delle semplici riprese fatte con telecamera da pochi Euro!

    Vedo in giro coloro che puntano a diametri sempre maggiori e poi spacciare per GRANDI IMMAGINI RISOLUTE dei Giove davvero pietosi!
    Questi coloro sono inoltre bravissimi ragazzi affermati anche nell'aspetto astrofilo ma che per pura SFIDA si sono semplicemente complicati un Hobby che da piacere poi rischia di diventare noioso.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: filtri denoise - togliere rumore

    Pienamente d'accordo (ps - io sono antipatico perchè dico le cose senza ipocrisia, per carità, a volte sbaglio anch'io) -

    Eh sì, il seeing è quasi tutto. Il problema nasce dal fatto che lo si scopre dopo aver montato tutto l'ambaradan e se è brutto gira le scatole smontare tutto senza almeno fare qualche ripresa... da lì lo smanettamento con i software.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 17:57
  2. Filtri solari
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 11:00
  3. Luna con filtri
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00
  4. Luna con filtri
    Di horus nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •