Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Nuovo Telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Nuovo Telescopio

    Ciao ragazzi

    Ho deciso che entro natale mi comprerò un nuovo telescopio. Attualmente ho un rifrattore 60/700 mezzo andato a causa del tempo (una quindicina d’anni) e di mio padre che dopo un breve periodo l’ha lasciato “ammuffire”. Le lenti di barlow sono completamente andate, l'oculare da 8mm è rovinato e la montatura è troppo traballante (mi è difficile anche solo mettere a fuoco).

    Premetto che sono quasi due mesi che mi sto documentando su un possibile candidato, ma prima di entrare nello specifico devo parlarvi del mio campo d’azione: abito in centro a Venezia, ho una terrazza di 24m² che mi assicura una certa mobilità. Il seeing medio è III (scala Antoniadi ) mentre l’inquinamento sulla scala di Bortle è di classe 6. (grazie etruscastro per il vademecum)

    Le cose che vorrei vedere sono il planetario, le stelle doppie, ammassi e qualche oggetto deep sky; in poche parole un telescopio versatile (lo so che chiedo troppo, siate clementi ). Per il momento non ho intenzione di fare astrofotografia e non vorrei avere nulla di motorizzato visto che il “lavoro sporco” lo voglio fare io per imparare.

    Il mio sogno sarebbe il Dobson 200/1200 http://www.astroshop.it/skywatcher-t...sic-dob/p,4440 ma credo che sia sprecato nelle condizioni di seeing scritte sopra.

    L’alternativa (più concreta) sarebbe il Newton 130/900 EQ2. (montatura troppo leggera ?)

    Cosa ne dite ? Suggerimenti ? Critiche ? Conto come sempre sulla vostra esperienza

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo Telescopio

    molti ti diranno che dal centro di Venezia quello da te proposto sia il peggior strumento che puoi prendere in base al cielo che disponi... non tanto perché non vale ma perché il diametro di apertura (20cm) "raccoglierebbe" solo inquinamento luminoso senza farti vedere nulla.....
    in parte è sicuramente vero, ma io vorrei farti vedere la cosa sotto un'altro punto di vista...
    1- per quella cifra (369€) ci compri davvero poco di meglio (soprattutto se punto a dei catadiottrici!) quindi male che vada hai investito relativamente poco budget...
    2-l'importante è sapere che dal tuo cielo puoi fare poca astronomia (sia visuale che fotografica), le cose che potrai puntare saranno pianeti, stelle doppie e qualche deep facile facile nelle serate migliori..... questo vale sia per il dobson e sia, a maggior ragione, con altre configurazioni ottiche.... hai poco da fare, l'IL pareggia drasticamente le potenzialità degli strumenti
    3-capisci bene pesi ed ingombri del 200/1200, è un bel "tubone" da gestire....
    4-se pensi di poter caricare lo strumento e farti, essendo disposto a spostarti, diversi km per trovare un cielo discreto con il 200mm hai già un signor strumento!
    5-il problema del tuo cielo è che cercare manualmente gli oggetti (a prescindere dal diametro dello strumento) sarà un problema dato che gli oggetti effimeri saranno "nascosti" dall'IL....

    conclusioni: il dobson se è come dici "
    Il mio sogno
    e pensi di portartelo qualche volta fuori città è un buon strumento per quella cifra, semplice da usare e intuitivo.....
    se invece vuoi uno strumento leggero, trasportabile, e usabile sotto il tuo cielo anche un Mak 127mm (se lo trovi usato!) potrebbe andar bene per il tuo caso, fermo restando di non chiedere poi al diametro cose che non potrà farti osservare.....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Grazie etruscastro per non avermi fatto perdere la speranza

    Comunque stavo pensando anche a un Newton 130 EQ2 ! Che ne dici ?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo Telescopio

    se fosse il 130/900 è un buon strumento per iniziare ma non sulla eq2, deve essere almeno una eq3.2 se no l'osservazioni diventano problematiche perchè le montatura sarà troppo "ballerina".....
    ma fino a che limite arriva il tuo budget?

  5. #5
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se fosse il 130/900 è un buon strumento per iniziare ma non sulla eq2, deve essere almeno una eq3.2 se no l'osservazioni diventano problematiche perchè le montatura sarà troppo "ballerina".....
    ma fino a che limite arriva il tuo budget?
    Potrei arrivare ai 400€ o poco più. Se dici che il Dobson è fattibile mi ci fiondo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo Telescopio

    non è questione se il dobson è fattibile..... io vorrei farti ragionare su tutti i pro e i contro delle varie configurazioni ottiche e sulla loro gestione pratica.....
    per me puoi anche farti il dobson.... tanto per quella cifra non ci prendi nessun altro 200mm, ma poi l'acquisto sarà ottimizzato solo di volta in volta sarai disposto a spostarti sotto cieli bui se no non riuscirai a sfruttare in pieno l'apertura dello strumento da casa......
    per il budget da te proposto io ti porto all'attenzione anche il 150/750 su cg4 a 399€ o con poco di più il GSO 150/750 su neq5 o anche questo che hanno proposto pochi giorni fa che ha un prezzo "imbattibile" ... il 200/1000 neq5, o per rimanere sui dobson qua risparmieresti qualche decina di €....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Grazie per la disponibilità. Certo, prima di scegliere definitivamente è bene informarsi sulle caratteristiche di tutti i telescopi. Ma più opzioni si hanno, meno la scelta è facile. Sono ancora giovane quindi quando sarò un po' più indipendente è chiaro che cercherò cieli più bui. Il fatto è che non vorrei passare da un telescopio "intermedio" per poi doverne comprare uno definitivo. Siccome quello che conta veramente è il diametro pensavo di prenderlo il più grande possibile (nei limiti del budget) e usarlo a una certa percentuale delle sue possibilità per poi in futuro cercare cieli con miglior seeing.

    Poi ogni consiglio è ben accetto

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo Telescopio

    non sempre il fattore più importante è il diametro, anche se spesso averlo "grosso" torna sempre utile.....
    io insisto anche per farti capire i pesi e gli ingombri degli strumenti per farti fare la scelta per te più giusta, hai un'associazione di astrofili dalle tue parti su cui appoggiarti e vedere dal vivo, provare e toccare gli strumenti che stiamo citando?

  9. #9
    Meteora L'avatar di Orione10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    Guarda giusto sabato scorso gli astrofili di Venezia avevano organizzato un incontro di osservazione con una decina di telescopi che però è stato annullato causa maltempo
    Non sono previsti altri incontri del genere per ora visto che lavorano per lo più al planetario. Ci avevo pensato anch'io ma non è possibile.
    Hai ragione a dire che l'ingombro e il peso contano, ma la mia terrazza è grande per dei telescopi del genere. Il peso di quelli che mi hai linkato vanno dai 10 ai 15 chili giusto ?

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio

    un newton da 20 cm. richiede una montatura SOLIDA.
    Nel mio modo di vedere almeno una EQ6. Io non prenderei un dobson (montatura) a meno che tu non voglia farci solo profondo cielo e dalle tue parti non ha senso..
    Detto questo 20 cm. sono ancora sfruttabili per l'alta risoluzione (oltre in visuale serve poco andare dai nostri cieli) quindi, per quella cifra, è una soluzione ottimale.
    Considera però la montatura...

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio nuovo
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 19:12
  2. Consiglio su nuovo telescopio
    Di Ruck85 nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 19:56
  3. Vendo telescopio konus motormax 90 maksutov cassegrain nuovo.
    Di kepler22b nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 14:56
  4. Nuovo telescopio
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •