Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Indubbiamente sono stato un po troppo provocatorio, ma potrò essere scettico? Leggendo proprio L'Astronomia ho trovato tutto e il contrario di tutto. Le galassie si dovrebbero allontanare le une dalle altre però si scontrano e si mangiano, formano dei gruppetti, ci sono persino quelle nane (come farà una galassia ad essere nana poi..) le stelle in certe condizioni devono fare una cosa e ne fanno un'altra, non parliamo poi dei presunti buchi neri e dell'età dell'universo che è tutto un tira e molla. Quando poi i conti non tornano si cambia una costante e si da la colpa alla materia oscura. Per non parlare del punto uno: da dove è sbucata la materia per il presunto bigbang? insomma.. le idee non sono molto chiare a voi, come possono esserlo per i profani?
    Se poi questo è un forum dedicato solo agli astrofisici, e ditemi quanti ce ne sono in Italia, allora si, ho sbagliato forum.
    Volete per questo mettermi al rogo? Per una opinione, per quanto la possiate considerare sballata? (e magari lo è, per carità)
    Pensavo che il cardinale Bellarmino fosse morto da tempo...
    Chiudo la parentesi, ripeto che ho la massima stima di chi ci lavora e ci studia. Guardiamo pure alle stelle ma restando con i piedi sul nostro pianeta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Indubbiamente sono stato un po troppo provocatorio, ma potrò essere scettico? Leggendo proprio L'Astronomia ho trovato tutto e il contrario di tutto. Le galassie si dovrebbero allontanare le une dalle altre però si scontrano e si mangiano, formano dei gruppetti, ci sono persino quelle nane (come farà una galassia ad essere nana poi..)
    evidentemente, non hai capito quello che hai letto. Lo spazio è in espansione, ma esiste una forza (che forse ti sei dimenticato...) che si chiama forza di gravità: è quella che lega noi sulla Terra, la Terra al Sole e quest'ultimo (assieme a tutte le stelle della nostra Galassia) alla Via Lattea. Leggi meglio...
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    le stelle in certe condizioni devono fare una cosa e ne fanno un'altra, non parliamo poi dei presunti buchi neri e dell'età dell'universo che è tutto un tira e molla. Quando poi i conti non tornano si cambia una costante e si da la colpa alla materia oscura. Per non parlare del punto uno: da dove è sbucata la materia per il presunto bigbang?
    La teoria del Big Bang (ancora) non ambisce a spiegare perchè sia successo e come. Spiega molto bene cosa sia successo dopo il famoso tempo di Planck. E ti sfido a dimostrarne l'inesattezza...
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    insomma.. le idee non sono molto chiare a voi, come possono esserlo per i profani?
    Non sai nemmeno che la scienza non propone dogmi e Verità (con la V maiuscola). E' sempre in discussione. E' proprio questo il bello. Forse tu hai bisogno di qualche dogma, molti di noi no.
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se poi questo è un forum dedicato solo agli astrofisici, e ditemi quanti ce ne sono in Italia, allora si, ho sbagliato forum.
    Volete per questo mettermi al rogo? Per una opinione, per quanto la possiate considerare sballata? (e magari lo è, per carità)
    Pensavo che il cardinale Bellarmino fosse morto da tempo...
    Chiudo la parentesi, ripeto che ho la massima stima di chi ci lavora e ci studia. Guardiamo pure alle stelle ma restando con i piedi sul nostro pianeta.
    C'è modo e modo per dissentire... per esempio avere un po' di educazione e un po' meno arroganza, forse, non sarebbe una cattiva idea.
    Io so di non sapere

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Indubbiamente sono stato un po troppo provocatorio, ma potrò essere scettico? Leggendo proprio L'Astronomia ho trovato tutto e il contrario di tutto. Le galassie si dovrebbero allontanare le une dalle altre però si scontrano e si mangiano, formano dei gruppetti, ci sono persino quelle nane (come farà una galassia ad essere nana poi..) le stelle in certe condizioni devono fare una cosa e ne fanno un'altra, non parliamo poi dei presunti buchi neri e dell'età dell'universo che è tutto un tira e molla. Quando poi i conti non tornano si cambia una costante e si da la colpa alla materia oscura. Per non parlare del punto uno: da dove è sbucata la materia per il presunto bigbang? insomma.. le idee non sono molto chiare a voi, come possono esserlo per i profani?
    Se poi questo è un forum dedicato solo agli astrofisici, e ditemi quanti ce ne sono in Italia, allora si, ho sbagliato forum.
    Volete per questo mettermi al rogo? Per una opinione, per quanto la possiate considerare sballata? (e magari lo è, per carità)
    Pensavo che il cardinale Bellarmino fosse morto da tempo...
    Chiudo la parentesi, ripeto che ho la massima stima di chi ci lavora e ci studia. Guardiamo pure alle stelle ma restando con i piedi sul nostro pianeta.
    Huni, credo che tu abbia le idee un po' confuse sullo stato attuale dell'astrofisica.

    Detto questo, il nostro non è un forum di saputelli sputasentenze, e personalmente penso che sia meglio un dubbio che una certezza.
    Nessun rogo, nessuna inquisizione. C'è posto per tutti qui, purché sinceri e rispettosi.
    Qualità che a te non mancano certo....

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Red, sei davvero un signore. Non so se questa parola si usa dalle tue parti
    Si, per indicare i fessi....

  5. #25
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Si, per indicare i fessi....
    No, io lo dico perchè sei ragionevole e diplomatico
    Io so di non sapere

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Mi hai dato del fesso?
    Bravo.
    Rispedisco al mittente con gli interessi (per gli interessi fai tu)
    Signori, mi aspetto le scuse del titolare del forum. Se esiste la moderazione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mi hai dato del fesso?
    Bravo.
    Rispedisco al mittente con gli interessi (per gli interessi fai tu)
    Signori, mi aspetto le scuse del titolare del forum. Se esiste la moderazione.
    Stiamo calmi.
    il "Signore" è stato detto da Danilo a Red, perchè rispetto a come ti sei posto tu qualche post precedente, ti ha risposto in modo pacato ed educato, da "signore", per l'appunto.

    Colgo l'occasione per dire la mia.
    Delle volte non capisco se queste tue piccole "stoccate" siano delle provocazioni o cosa per innescare inutili polemiche. Non mi sembrano all'altezza della persona così tecnicamente preparata e che vedo rispondere nel forum Telescopi.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Libro sull'astrofisica.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mi hai dato del fesso?
    Bravo.
    Rispedisco al mittente con gli interessi (per gli interessi fai tu)
    Signori, mi aspetto le scuse del titolare del forum. Se esiste la moderazione.
    Veramente, mi riferivo a me stesso... Strano che tu non l'abbia capito.... Come ti infiammi presto....

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    Avevo apprezzato molto il primo commento di Red, esempio di moderazione ( in tutti i sensi) ed equilibrio, anche a fronte del mio intervento sopra le righe. E così dovrebbe essere civilmente.
    Il passare all'insulto esplicito non è nel mio DNA e mi dispiace che invece lo sia in quello di qualche altro saputello che vuole superarmi in modestia. Chi ha capacità dialettica la dimostri e non cada in linguaggio da osteria.
    Zappalà invece ha tutto il diritto di impartirmi lezioni che umilmente accetto.
    Pax ad Urbi et Orbi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Libro sull'astrofisica.

    La risposta di Red è stata veramente da Signore e da esempio di moderazione.
    Quelle delle altre persone che ti hanno risposto sono state all'altezza del tuo post.

    Se sei una persona abituata a dire/scrivere ciò che pensa, devi essere abituato anche alle conseguenze che ne derivano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •