Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di big2000
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio Computerizzato per città

    Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi secondo voi quale fosse un buon telescopio computerizzato per uso in città (aggiungo anche che il cielo non è sicuramente nero, so solo che è inquinato dall'ILVA)per vedere pianeti, (tipo saturno,giove) e qualche galassia (m42 correggetemi se sbaglio) Avevo visto, i celestron slt, 127, o 130... o qualcos'altro??però non vorrei spendere sopra i 600 euro.. Quale mi consigliate?? E soprattutto potete scrivere la motivazione??? Ciao e grazie in anticipo!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio Computerizzato per città

    beh... senza sapere fino a quale grado di luminescenza è compromesso il tuo cielo, da ciò che ne deduco dall'ILVA probabilmente l'osservazione planetaria sarà l'unica a cui potrai dedicarti con un minimo profitto.... quindi, il mio personale consiglio è lo strumento che, per chi come te è nella tua situazione, è vocato al planetario data la sua lunga focale...... e cioè un Mak 127mm su almeno una eq 3.2.
    per il visuale la montatura è decorosa, forse (e dico forse dato che non l'ho mai fatto) anche con una economica web cam puoi fare qualche lavorino semplice semplice in riprese planetarie......
    il 130mm generalmente ha poca focale (650mm o 900mm) per il planetario e poi il tubo è più lungo quindi soggetto a più sbilanciamento sulla montatura!
    p.s. M42 è una nebulosa e non una galassia!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di big2000
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio Computerizzato per città

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh... senza sapere fino a quale grado di luminescenza è compromesso il tuo cielo, da ciò che ne deduco dall'ILVA probabilmente l'osservazione planetaria sarà l'unica a cui potrai dedicarti con un minimo profitto.... quindi, il mio personale consiglio è lo strumento che, per chi come te è nella tua situazione, è vocato al planetario data la sua lunga focale...... e cioè un Mak 127mm su almeno una eq 3.2.
    per il visuale la montatura è decorosa, forse (e dico forse dato che non l'ho mai fatto) anche con una economica web cam puoi fare qualche lavorino semplice semplice in riprese planetarie......
    il 130mm generalmente ha poca focale (650mm o 900mm) per il planetario e poi il tubo è più lungo quindi soggetto a più sbilanciamento sulla montatura!
    p.s. M42 è una nebulosa e non una galassia!
    Ok, grazie mille. Ma ora a parere tuo (sicuramente molto più esperto di me) quale mi consigli tra il Celestron 127 slt e il Celestron 130 slt??? Ciao e Grazie
    Silvio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Telescopio Computerizzato per città

    Ti ha già praticamente risposto consigliandoti il MAK 127 che è più votato al planetario (ha una focale più lunga, 1500 mi sembra) al contrario del 130 che è un Newton con 650 di focale.
    Ultima modifica di tony70xx; 21-11-2013 alle 12:58
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #5
    Meteora L'avatar di big2000
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio Computerizzato per città

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Ti ha già praticamente risposto consigliandoti il MAK 127 che è più votato al planetario (ha una focale più lunga, 1500 mi sembra) al contrario del 130 che è un Newton con 600 di focale.
    Ok, grazie mille, allora prenderò quello!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio Computerizzato per città

    p.s. M42 è una nebulosa e non una galassia!

    Ormai il mio scetticismo è a livelli "galattici" ...... chi dice questo sono gli stessi che hanno previsto che la Ison doveva coprire un terzo del cielo.... e questa era anche facile....


    Vada per il mak127 su eq3.2

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Perche dimenticate la citta' nel profilo ?
    Di contedracula nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-2013, 07:58
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-08-2013, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •