Discussione: Binocoli Celestron?
-
20-11-2013, 19:11 #1
Binocoli Celestron?
Salve a tutti, sto guardando per un buon binocolo astronomico e ho adocchiato questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B000...rd_i=426865031
I binocoli Celestron sono validi?
Se no cosa mi consigliate?
-budget: 100-110 E-Ultima modifica di Giulio Skywatcher; 20-11-2013 alle 22:24 Motivo: errore sintattico
-
-
20-11-2013, 20:20 #2
Re: Binocoli Celestron?
Ricapitoliamo.. hai detto che stai guardando per un "buon binocolo astronomico" ..
E cosa c'entra quel Celestron?
NB - non hai specificato il budget disponibile.
http://www.binomania.it/binocoli/celestron15x70.php
In contemporanea devi guardare anche per un buon treppiede, altrimenti è inutile.Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
20-11-2013, 22:17 #3
Leggi bene, che il budget l' ho specificato. Per ribadire: 100-110Euro
-
20-11-2013, 22:46 #4
Pardon.. non l'ho visto
il cielo potrebbe essere pieno di stelle doppie...l problema di quei binocoli è che a sentire in rete sono quasi tutti scollimati.
Ricordati del treppiede...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
20-11-2013, 22:51 #5
Va bene, ma alternative sullo stesso prezzo ce ne sono?
Il treppiede l' ho trovato a 30€ e non sembra male
-
20-11-2013, 23:46 #6
Temo di no.. un 15x70 sui 100 euro che sia migliore non saprei dirti.
Guarda la serie rpoptix, il 15x70 Apollo penso sia lo stesso bino ma forse più selezionato, oltre si sale di prezzo.
Il treppiede deve essere bello alto e ci va la staffa di attacco.Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
21-11-2013, 08:24 #7
L'ultima volta a Monteromano ho messo a confronto il mio RP Optix nebula (sta sui 180 euro nuovo) e il celestron skymaster, entrambi 15x70.
Erano entrambi collimbati bene (l'RP mi sembrava collimato meglio), la cosa che si nota subito è l'incredibile differenza di peso, il celestron è una piuma e si riesce ad usare molto meglio a mano libera (ma per osservare il cielo un cavalletto è comunque d'obbligo). Entrambi soffrono di cromatismo ma sull'RP è davvero mooolto limitato mentre sul celestron decisamente maggiore. Le immagini restituite sono moto differenti, la nitidezza dell'RP il celestron se la sogna, tanto è vero che il proprietario del celestron mi ha chisto se il mio non fosse un 20x70 visto che gli sembrava che ingradiva di più. Gli ingrandimenti erano gli stessi, era la nitidezza dell'immagine che faceva pensare il contrario.
A sfravore dell'RP oltre al prezzo piu alto (ma usato lo trovi anche sotto i 100 euro) c'è il il peso. Senza un cavalletto il cielo non si può proprio guardare!
Spero queste impressioni personali ti possano essere utili.Ultima modifica di tony70xx; 21-11-2013 alle 08:49
S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
-
21-11-2013, 12:05 #8
Ciao! Il Celestron era il mio, e ti ringrazio per il fatto che era collimato bene, perchè ci ho perso un sacco di tempo a collimarlo.
Purtroppo era arrivato molto scollimato che anche di giorno si vedevano due figure e, dato che mi costava di più mandarlo indietro e riaverlo, visto il prezzo che l'ho pagato, mi sono messo a collimarlo con la santa pazienza e leggendo qua e là sulla rete quali erano le tecniche migliori.
Data l'esperienza devo dire che, una volta collimato, le ottiche non sono poi così male ma valuta se magari spendendo qualcosa di più acquistandolo in un negozio non convenga, visto il tempo che ci ho perso avrei pagato volentieri anche 50 euro in più se lo avessi avuto da subito ben collimato.
MC
-
21-11-2013, 12:51 #9
Ciao Cosmax (non ricordavo il tuo nick ), il discorso del cavalletto obbligatorio per osservare il cielo per te non vale!!!! Da come impugnavi i binocoli, vista la tua stazza generale e la possenza delle braccia, potresti osservare con un binodobson tenuto nelle mani senza il minimo sforzo!!!!
La prima cosa che guardo quando osservo con un binocolo è la collimazione e mi sembrava a posto, probabilmente hai fatto un bel lavoro
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
-
21-11-2013, 13:23 #10
purtroppo, data l'età , ho capitolato anch'io e mi sono comprato il cavalletto.purtroppo il tempo è quello che è ed ho potuto osservare sol 2 mezze volte con l'ultimo acquisto.
Risultato: non se ne può fare a meno.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2MC
-