Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ic 1396

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ic 1396

    Nella stessa sera in cui sono stati ripresi i light per la IC 1805 e 1848 sono riuscito a riprendere anche 15 light per realizzare questa IC 1396 in Cassiopea prima che l'umidità annegasse tutto l'ambaradan; anche questa immagine realizzata senza alcuna autoguida.

    Cieli quieti

    IC1396 rid.jpg

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ic 1396

    bellissima anche questa ! disarmante la perfezione dell'inseguimento ! la usi in postazione fissa o l'elettronica della montatura fornisce una qualche ( ottima ) routine d'allineamento ?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ic 1396

    Ciao Marco,
    La utilizzo in postazione mobile nel senso che è posta su una colonna con ruote e viti calanti e la sposto da un balcone ad un altro di casa mia a seconda di dove si trovano gli oggetti che voglio riprendere. Per fortuna la montatura ha una routine di allineamento polare che garantisce un ottimo allineamento polare utilizzando da tre a qualche decina di stelle da scegliere nel vasto elenco proposto dal software, in genere però io faccio un allineamento a tre stelle, un ulteriore affinamento con altre due e poi allineo con il polo nord celeste. Da quel momento in poi posso già fotografare con profitto senza alcun problema.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ic 1396

    i miei complimenti!!!

  5. #5
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Ic 1396

    come si dice a Roma
    meco..ni !!!
    da paura!!!!!!!!!
    complimenti vivissimi

    non è che hai modo di postarla a dimensioni reali?
    thks

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Ic 1396

    Sempre detto...le fondamenta sono le fondamenta.....Montatura GM 1000 10 Micron !!!! Qui si vede cosa è necessario per fare ottime foto !! .... oltre al manico dell'autore. Complimenti veramente sono dei larghi campi veramente notevoli!CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ic 1396

    a 200 di focale anche un heq5 con pec training fatto in maniera giusta insegue senza guida per 5 minuti...

    la 10micron è una ottima montatura per focali molto lunghe...

    poi ha come chicca la faccenda che può seguire la iss e i satelliti...

    io l'ho vista in azione solo una volta... è uno spettacolo...

    le foto sono uno spettacolo!!! veramente ottima cattura!!! paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ic 1396

    Ciao a tutti
    Riguardo la risoluzione e grandezza delle immagini postate effettivamente erano più grandi ma probabilmente il sito è programmato per comprimere le immagini per contenerne le dimensioni; se poi c'è un modo per postarle più grandi suggerite pure.
    Concordo con Paolo nel dire che la focale di ripresa è di soli 200 mm. e del resto per riprendere i soggetti a grande campo non si può fare diversamente, tuttavia ho fatto anche foto con focali più sostenute ma la musica non cambia ovvero...le stelle sono sempre puntiformi e ben inseguite. Uno dei pregi secondo me di queste montature è che non ci sono funzioni futili ma tutte mirate e ben funzionanti proprio come la funzione satellite tracking che rappresenta una ottima opportunità per fare delle foto un pò diverse e particolari come quelle alla ISS (io però non ho ancora provato).

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Ic 1396

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio

    poi ha come chicca la faccenda che può seguire la iss e i satelliti...

    io l'ho vista in azione solo una volta... è uno spettacolo...
    Spendere €8000 per la 1000 e oltre €12000 per la 2000 per farci si è no 3/4 volte la foto alla ISS????

    Sono belle montature ma come detto spesso, troppo eccessivamente caricate di costo!
    Tutto il rispetto per Mariotti ( per il quale non nutro grande simpatia l'ho detto in varie occasioni ) ma gli astrofili devono essere coscienti che spendono un sovraprezzo SOLO per un software, la costruzione meccanica è nella media ma niente di così - impressionante -stesso vale per le Paramount.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ic 1396

    Non esageriamo Gianluca, chi spende 8000 o 12000 o ancor di più per una 10 Micron più capiente o Ap o comunque montature di alta gamma non lo fà perchè vuole fotografare la ISS e io ne sono la riprova perchè non c'ho neanche provato ma perchè ha altri target. Chi come me o altri fanno questa scelta tra l'altro costosa perchè spesso può essere anche un sacrificio, è per tutta una serie di motivi, considerazioni e valutazioni.

    Cieli quieti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •