Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il padrone scacciato da casa

    La galassia CID-42 č una sorgente a raggi X. Hubble ha, perō, osservato due nuclei luminosi al suo interno e solo uno di essi corrisponde alla sorgente localizzata da Chandra. Ed č proprio quella pių lontana dal centro della galassia. La spiegazione del mistero č molto drammatica....
    leggi tutto...

  2. #2
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Enzo,
    non ho capito perchč con la prima spiegazione sarebbe giustificata la non emissione di raggi x dal nucleo centrale.
    Una cosa analoga potrebbe capitare alla Via Lattea tra... qualche anno
    Come sempre bellissimo articolo!!!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Enzo,
    non ho capito perchč con la prima spiegazione sarebbe giustificata la non emissione di raggi x dal nucleo centrale.
    Una cosa analoga potrebbe capitare alla Via Lattea tra... qualche anno
    Come sempre bellissimo articolo!!!
    perchč con la prima spiegazione esisterebbe un solo buco nero, quello che sta scappando... Rileggi bene...
    Mentre nel secondo caso sarebbero due, ma uno solo mostra emissione X. E questo non tornerebbe senza qualcosa che l'assorba...

  4. #4
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Hai ragione, scusa, č chiarissimo
    Grazie!

  5. #5
    Meteora L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Ciao Enzo, non č possibile che il buco nero non emittente nell'X sia semplicemente in stato di quiescenza come il nostro Sagittarius A* ? Magari perchč al momento si č creata una carenza di materiale nelle zone centrali della galassia, il quale č stato catturato dal "ladro" che sta scappando, come dire il padrone č rimasto in casa ma....con la dispensa vuota. Forse un osservazione nelle onde radio potrebbe dissipare i dubbi.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Citazione Originariamente Scritto da sunj Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo, non č possibile che il buco nero non emittente nell'X sia semplicemente in stato di quiescenza come il nostro Sagittarius A* ? Magari perchč al momento si č creata una carenza di materiale nelle zone centrali della galassia, il quale č stato catturato dal "ladro" che sta scappando, come dire il padrone č rimasto in casa ma....con la dispensa vuota. Forse un osservazione nelle onde radio potrebbe dissipare i dubbi.
    il nostro buco nero emette anche nei raggi X. Chandra ha ottenuto molte osservazioni malgrado sia invisibile nell'ottico..

  7. #7
    Meteora L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Ciao Enzo, non č possibile che il buco nero non emittente nell'X sia semplicemente in stato di quiescenza come il nostro Sagittarius A* ? Magari perchč al momento si č creata una carenza di materiale nelle zone centrali della galassia, il quale č stato catturato dal "ladro" che sta scappando, come dire il padrone č rimasto in casa ma....con la dispensa vuota. Forse un osservazione nelle onde radio potrebbe dissipare i dubbi.

  8. #8
    Meteora L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Ops... chiedo scusa per il doppio post, ma ho dei problemi con la connessione....

    @Enzo

    Grazie per la risposta, dunque sembra proprio che la galassia sia rimasta orfana del suo motore centrale.
    Una domanda: quanto é stabile siffatta struttura?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Citazione Originariamente Scritto da sunj Visualizza Messaggio
    Ops... chiedo scusa per il doppio post, ma ho dei problemi con la connessione....

    @Enzo

    Grazie per la risposta, dunque sembra proprio che la galassia sia rimasta orfana del suo motore centrale.
    Una domanda: quanto é stabile siffatta struttura?
    non č facile a dirsi.... una galassia senza buco nero centrale č un bel mistero. Probabilmente acquisterā un su suo equilibrio gravitazionale, ma non č facile sapere quale...

  10. #10
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il padrone scacciato da casa

    Prima di andare in vacanza ci ha lasciato davvero un articolo interessante, Enzo.
    Non credevo che le onde gravitazionali potessero scatenare questo caos (avevo letto che alcune potenti spostassero lo spazio-tempo dell'ordine di qualche atomo, ma forse avevo capito male...)
    Nella mia ignoranza, credo anche io che si tratti di una collisione tra due galassie: la forma di questa galassia č diversa dalla tipica spirale. C'č un braccio galattico particolarmente protuberante...E' la prima volta che viene osservato un fenomeno di questo tipo, vero? Quindi gli effetti sulle stelle all'interno della galassia dovrebbero essere imprevedibili, dal punto di vista gravitazionale...
    Io so di non sapere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •