Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Davide1975
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per gestione montatura..

    Salve a tutti!
    Come ho già detto in altra discussione (http://www.astronomia.com/forum/show...laris-goto-da2) ho finalmente la mia montatura equatoriale (che chissà quando userò dato l'ingresso, anche qui, dell'inverno...)
    La mia è una montatura cult : una Vixen Super Polaris motorizzata fornita di go-to astromeccanica DA-2 (anno 2004).. l'ho messa sul treppiedi della HDAZ, ed è monolitica!!! (La utilizzerò per il Mak127)
    Preparatevi quindi ad una sfilza di domande che in tema di equatoriali sono completamente a secco!

    Innanzi tutto c'è qualcuno che ha osservato con il DA-2? Consigli sull'utilizzo?

    Poi : che tipo di alimentazione mi consigliate per la montatura? Anche in considerazione del fatto che prevedo di sbizzarrirmi collegando il DA-2 al computer (quindi un sistema che sostenga pc e montatura)..

    Qual è il carico massimo che può sostenere la SP? Ho letto di astrofili che ci hanno lavorato con un C8 accessoriato per astrofotografia e non hanno avuto problemi...

    Vorrei prendere anche una borsa a protezione della testa equatoriale : quale mi consigliate?

    Grazie per le eventuali risposte!!!

    Davide.
    Ultima modifica di Davide1975; 22-11-2013 alle 20:56
    Maksutov S.W. 127 su AZ4 e Vixen SP DA-2; Dobson S.W. 10''+Telrad-RedDot rdav; Bin. RPoptix 8-20x50zoom.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Davide1975
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    nessuno che mi sia di aiuto...??
    Maksutov S.W. 127 su AZ4 e Vixen SP DA-2; Dobson S.W. 10''+Telrad-RedDot rdav; Bin. RPoptix 8-20x50zoom.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    Spiegaci cosa ci fai con la montatura collegata al computer.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per gestione montatura..

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1975 Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto c'è qualcuno che ha osservato con il DA-2? Consigli sull'utilizzo?
    non l'ho mai provata quindi non posso esprimermi....

    Poi : che tipo di alimentazione mi consigliate per la montatura? Anche in considerazione del fatto che prevedo di sbizzarrirmi collegando il DA-2 al computer (quindi un sistema che sostenga pc e montatura)..
    dipende da dove osservi/riprendi, se sei lontano da prese di corrente come il giardino di casa o il balcone, organizzati con una buona batteria da auto..... costicchia e pesa ma ti ci vorrà tutta oppure una power tank da 17 ampere

    Qual è il carico massimo che può sostenere la SP? Ho letto di astrofili che ci hanno lavorato con un C8 accessoriato per astrofotografia e non hanno avuto problemi...
    come già ti ho detto un mio socio la utilizzava su un c8... io gli ho visto fare solo foto in parallelo poi non so se ha mai attaccato tutto il treno di ripresa al c8, ma credo che per fotografare porti al limite meccanico la tua SP e comunque dovrai equilibrare più che bene tutto il set up!

    Vorrei prendere anche una borsa a protezione della testa equatoriale : quale mi consigliate?
    io sono sempre per le soluzioni veloci e pratiche e quando si può economiche..... borsone da palestra e imbottitura fai-da-te!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    Non vorrei sembrare scortese, ma un minimo di informazione PREacquisto no???
    Te l'hanno regalata?

    No perchè acquistare un oggetto così a scatola chiusa mi pare più un azzardo che una presa di coscienza per ciò che si affronterà.

    Con questo non voglio dire che hai fatto un errore ma un minimo di sforzo nel raggiungere determinate informazioni lo puoi fare.

    Fare una lista della spesa delle domande, anche più basiche, francamente è sinonimo di acquisto prematuro.
    Temo che la pazienza non la dovremo avere noi nell'affrontare le tue domande ma tu nell'affrontare, con i criteri rudimentali, quest'hobby

    Non bruciare le tappe, capisco la voglia di fare, mettere un PC ad una montatura vuol dire tutto e non vuol dire niente.

    Il mio consiglio è ATTENDI

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Davide1975
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    Collegare la montatura al pc nel senso di usare un software, tipo stellarium, per guidare il go-to da computer..
    Comunque grazie per le risposte.. prossimamente mi vedrò con gli amici di atrocampania e porterò con me la montatura..
    Come mi pare di aver detto è la prima volta che ho a che fare con una montatura equatoriale.. avendo osservato sempre e solo in visuale...
    Ultima modifica di etruscastro; 23-11-2013 alle 11:08
    Maksutov S.W. 127 su AZ4 e Vixen SP DA-2; Dobson S.W. 10''+Telrad-RedDot rdav; Bin. RPoptix 8-20x50zoom.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    io questo DA2 non lo conosco, ma ti serve un computer per far girare la montatura con il goto , oppure ha il tastierino?

    se ha il tastierino, collegarla al pc non servirà a niente...almeno per ora...se non ci fotografi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Davide1975
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    certo che c'è il tastierino... ma deve essere interessante oltreché divertente utilizzare come interfaccia stellarium, ad esempio...
    Maksutov S.W. 127 su AZ4 e Vixen SP DA-2; Dobson S.W. 10''+Telrad-RedDot rdav; Bin. RPoptix 8-20x50zoom.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    Il DA2 è il goto della Vixen, anteguerra rispetto al synscan, con elettronica poco affidabile, però se funziona farà tutto come i goto che si rispettano.
    Non so se è collegabile al pc, ne dubito, detto questo, se funziona è sicuramente meglio che collegarlo a stellarium, che oltretutto necessita di adattatore per le porte d'uscita.
    Ho il vaghissimo sospetto che l'idea sia di usare il telescopio da remoto.. ipotesi da stroncare immediatamente.. non funzionerà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per gestione montatura..

    non è il goto della vixen ma un sistema goto prodotto in Italia e che ha avuto un ottimo successo. era commercializzata da astromeccanica e progettata da microgiga. ha equipaggiato anche montature professionali ed è di utilizzabile con un pc.
    ho cercato un manuale o altre info ma il progetto è naufragato e non ho trovato molte informazioni a riguardo.
    http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=265
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 18:38
  3. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 22:12
  4. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 16:21
  5. Celestron NX Montatura
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •