Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Luna e Giove

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Luna e Giove

    Stanotte le nuvole si sono aperte per quasi un'oretta, anche se viaggiavano veloci e quindi prendere un clear shot del nostro satellite per fare una foto dettagliata è stata un po' una impresa. Ma su un po' di scatti uno si è sicuramente salvato, quello del nostro satellite insieme al gigante gassoso per eccellenza del Sistema Solare.

    DSCN1544_1.jpg
    HiRes: http://www.astrobin.com/65353/

    Sicuramente le nuvole che scorrevano hanno creato un effetto suggestivo nella lunga esposizione fotografica che ho pensato di scattare. Un peccato che il cielo sopra queste nuvole di medio livello fosse ancora velato, perchè i satelliti del gigante non sono evidenti nello scatto.

    Ma certamente non potevo fermarmi a questa foto che ha solo 'scena' e fare qualcosa di più 'osservativo'. E qui entra in gioco la foto sotto:

    DSCN1533_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/65354/

    E' uno scatto dove ho provato una elaborazione alto contrasto/bassa luminosità per la prima volta, e devo dire che il risultato è interessante e soddisfacente. Ai 110mm di focale della mia bridge emergono molti dettagli, sia sul terminatore che nei mari Il seeing non era il massimo, e infatti la foto non è netta, però penso che per un veloce tour sia più che accettabile.

    Visibili sicuramente tutti i Mari, a partire dal lungo Frigoris a Nord, il grande Mare Imbrium e l'enorme Oceanus Procellarum a Ovest (con il cratere Plato che tramite questo tipo di elaborazione spicca nettissimo tra le dorsali montuose tra i primi due Mari citati). Poi il Mare Serenitatis, il Mare Tranquillitatis ed il Mare Nectaris sul terminatore, con il trio Teophilus/Cyrillus/Catharina che è sempre ben evidente!

    Ovviamente il cratere che domina come al solito queste fasi è il 'piccolo' Tycho (piccolo perchè ha un diametro di soli 86Km! E guardate che impatto visivo ha!! Ma vicino a lui appare un grande cratere spesso fotografato in HiRes, ovvero Maurolycus.

    In particolare questa tecnica che ho appreso online viene utilizzata per far risaltare ancora di più la differenza tra i Mari colmi di lava e il terreno Lunare montuoso o pianeggiante che sia. Ed effettivamente è vero! Notate infatti come la catena degli Appennini, oppure il Sinus Iridium (che in queste fasi sono 'appiattiti' dalla luce riflessa dal satellite) si notino chiaramente e senza problemi

    Un'altro tentativo tra tanti, ma spero che le foto vi piacciano
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Luna e Giove

    sei il nostro Cicerone selenico !! Grande !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Pianeta L'avatar di sbrok88
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    78
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Luna e Giove

    Giusè sei er mejo!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Tramonto della coppia Luna-Giove
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 22:49
  2. Luna/Pleiadi/Iadi/Giove - 13/04/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 15:01
  3. Prime foto di Giove e Luna
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 21:43
  4. Ammassi, Galassie, Giove e Luna - 18/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-02-2013, 18:22
  5. Giove - Luna - Aldebaran
    Di Giuiba nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 22:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •