Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    La ISON sta un po' concentrando l'attenzione di tutti gli amatori e non su se stessa, ma in questi giorni (da oggi per i prossimi due) si potrà osservare uno spettacolo altrettanto bello all'alba: la congiunzione stretta (domani saranno a solo 3/4 di grado di separazione l'uno dall'altro) di Mercurio e Saturno (con Zubenelgenubi che fa la terza incomoda XD)... e il tutto immerso negli stupendi colori dell'alba!

    Insomma, cosa chiedere di più? ^^

    DSCN1825_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/65696/

    Come sempre, queste immagini sono un misto tra paesaggi ed astronomia, e personalmente, penso che siano uno dei connubi ideali per il mio tipo di fotografia ^^
    Spero che la foto vi piaccia, e che possa essere un piccolo 'surrogato' per chi non è riuscito ad osservare
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Wow!Bella immagine!Domani non perderò l'occasione di vedere questa congiunzione Mercurio-Saturno.Grazie per l'utile informazione e ancora complimenti per la foto.
    Orione2000
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Qual'è l'ora migliore per vedere Mercurio e Ison?
    Come penitenza per un commento fuori luogo voglio alzarmi presto (o andare a letto più tardi..siamo lì) per guardare con il binocolo, il tempo è previsto buono.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Citazione Originariamente Scritto da orione2000 Visualizza Messaggio
    Wow!Bella immagine!Domani non perderò l'occasione di vedere questa congiunzione Mercurio-Saturno.Grazie per l'utile informazione e ancora complimenti per la foto.
    Orione2000
    Grazie mille a te Spero tu sia riuscito a vederla... nel caso contrario, la composizione sotto fa al caso tuo e di tutti quelli che non ce l'hanno fatta

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Qual'è l'ora migliore per vedere Mercurio e Ison?
    Come penitenza per un commento fuori luogo voglio alzarmi presto (o andare a letto più tardi..siamo lì) per guardare con il binocolo, il tempo è previsto buono.
    Intorno alle 6/6:30 di mattina più o meno, con l'orario che cambia giorno per giorno dato che la cometa salirà abbastanza veloce nel cielo. Ovviamente se il tutto sopravvive e sarà poi visibile


    Intanto, dato che in quei giorni di congiunzione stretta mi sono alzato sempre prima dell'alba proprio per tentare di vedere la cometa, ho realizzato questa composizione di tre scatti, usando come fondo la foto in apertura di topic. Quello che possiamo vedere è una fedele ricostruzione della realità, utilizzando Saturno, Zubenelgenubi ed altre stelle come riferimento, ho posizionato i vari 'Mercurio' sull'immagine, prendendoli dalle singole foto di ogni singolo giorno
    Il 25 Mercurio si trovava nel punto più alto, il 26 nel punto mediano (ricordo a 3/4 di grado da Saturno, una vista stupenda al binocolo) e il 27 nel punto più basso.

    DSCN1825_1-Recovered.jpg
    Hi Res qui: http://www.astrobin.com/66126/

    Spero che la piccola composizione vi piaccia ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Il problema è che io non ho orientamento col cielo ad Est, mi sono fatto una mappa mentale solo per il cielo Sud, quindi non sono in grado di capire quali sono i pianeti o le stelle.
    Allora, ore 6.30 in postazione sottozero, col binocolo trovo diversi astri molto luminosi ma non so cosa sono. Passo al 70/400 e ne trovo uno luminoso infrattato fra i rami di un albero e che non va a fuoco, mentre gli altri ci vanno. Che sia Saturno? Passo al 80/600 (tutti sul treppiede manfrotto e testa rc128 modificata con attacco vixen) e metto il 10mm, dovrei risolvere Saturno ma non mi riesce, sempre sfocato, nel senso che non diventa ne puntiforme ne Saturno). Potrebbe essere a causa dei rami e del seeing? Pare strano, Saturno si deve risolvere e magari anche Mercurio puntiforme.
    Boh.. sarà stata la cometa? La luminosità era a livello di un pianeta o di una stella di prima grandezza, in ogni caso in posizione abbastanza bassa, la Luna era già molto alta.

    PS - se era la Ison devo essere stato l'unico essere vivente ad averla vista...
    Ultima modifica di Huniseth; 29-11-2013 alle 19:04
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Non preoccuparti... Siamo almeno in due a non avere visto la Ison.. Io non ho nemmeno tentato.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti... Siamo almeno in due a non avere visto la Ison.. Io non ho nemmeno tentato.

    inviato dal cellulare
    tre
    per tutto il tempo in cui era abbastanza alta sull'orizzonte da essere osservabile da me era nuvoloso :(

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Non solo ISON: Mercurio e Saturno all'alba!

    Grazie Giuseppe!Purtroppo non ho potuto vedere ne la congiunzione,ne la cometa.Grazie comunque per l'utile composizione:mi piace parecchio.
    Orione2000
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

Discussioni Simili

  1. Mercurio all'alba
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 09:33
  2. Congiunzione Giove/Marte all'alba
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 18:38
  3. serata osservativa a Treiso, vicino ad Alba (CN)
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 11:03
  4. Congiunzioni... all'alba!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 22:29
  5. Il Sole non è più solo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •