Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62
  1. #21
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    sai cosa faccio, dimmi se è una loccata :

    stampo in A4 e visto che ho la plastificatrice vedo cosa salta fuori, magari non sarà rigidissimo, ma posso provare.

  2. #22
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    perchè no, prova e facci sapere....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #23
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    Ciao Max, complimenti per la foto !! Come prima foto di Orione non è male: come ti ha detto Paolo, quello che hai postato in pratica è solo un file TIFF grezzo, quindi andrebbe elaborato dall'inizio. Con DSS devi fare solo il semplice allineamento e combinazione delle immagini, e poco piu' ( incremento saturazione e piccoli ritocchi ai chiari/scuri ).Poi inizi la vera elaborazione della foto tirando fuori tutto il segnale possibile e con interventi successivi di cosmetica, usando però altri programmi appositi. Devi comunque fare anche dei flat se vuoi avere delle foto esteticamente anche gradevoli per eliminare quella fastidiosa vignettatura. Per quanto mi riguarda quello strano alone è un riflesso stellare provocato da Jota Orionis la stella luminosa poco più in basso che sicuramente è andata a trovarsi sul bordo del riduttore di focale che hai usato andando a curvare i raggi. Mi è successo varie volte con lo stesso riduttore ( sebbene in maniera minore ), quando non ho avuto l'accortezza di non lasciare stelle luminose sul bordo del campo inquadrato. A presto.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #24
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    Galassia60, grazie anche per il tuo contributo, mai avrei pensato ad un riflesso stellare.......non si finisce mai di imparare, figuriamoci per me che ho appena iniziato........di questa passione di sicuro non ci si annoia !!!!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    allora, facendo le cose per bene, CERCANDO di fare una composizione hdr, cioè pose da 4 minuti e da 1 minuto, viene fuori un risultato peggiore di quello che hai tirato fuori tu...

    se invece, faccio tutto un calderone, mettendo tutto insieme su DSS viene fuori una situazione un pò migliore...ma comunque non di elevata qualità. se vuoi li posso postare...giusto per darci una occhiata...tuttavia la mia personale opinione è quella di cercare di non rovinare l'istogramma in acquisizione.

    p.s. i dark devono avere le stesse lunghezze dei light di riferimento... non 58 sec contro i 60 del light quello corto....

    io controllerei un pò meglio la collimazione del telescopio...dato che la vignettatura non sembra BEN centrata nel frame...
    detto questo...

    prova ad elaborare un SINGOLO scatto...dico la sincera verità...mi è venuto meglio l'elaborazione del singolo scatto rispetto a quello tirato fuori da DSS...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    PER MAX ORIONE.jpg


    ecco l'elaborazione di una singola posa senza dark senza niente(con tutto ciò che ne conviene...rumore e chi più ne ha più ne metta)... senza neanche l'esposizione più corta che permetteva di avere il trapezio non completamente saturato...
    naturalmente è per farti vedere che il segnale c'è..purrtroppo di estetico c'è poco in questa elaborazione...ehehhe gli ho dovuto applicare sue flat sintetici uno dopo l'altro ma con diverse maschere...

    appena ho tempo invio l'elaborazione fatta con tutte le pose...
    sarà che mi ci sono messo poco quando ho visto che dal buco si poteva cavare poco...ma a mio parere è meglio questa...

    IL TUTTO a riprova che su foto compromesse, da IL o da settaggi errati, il giusto procedimento(cioè applicabile a foto senza questi EVIDENTI problemi), è anche controproducente...e questo avvalora l'operato di galassia, di PK di marcom quando elaborano le loro "martoriate" esposizioni...quello che stanno facendo sul UAP è veramente lodevole...eheheh io mi limito a rielaborare le loro foto!!eheheh
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #27
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    Per me le immagini di partenza sono troppo rovinate e non vale la pena sforzarsi per ricavare qualcosa di più. Sei partito bene e quindi ti consiglio di farne di nuove cercando di capire da dove vengono quei riflessi, magari per iniziare usa tempi più bassi così da controllare foto per foto quello che viene.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  8. #28
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    visto il buon inseguimento ritengo tu sia riuscito ad avere la meglio sulla guida fuori asse... una piccola recensione ??!?!?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #29
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    visto il buon inseguimento ritengo tu sia riuscito ad avere la meglio sulla guida fuori asse... una piccola recensione ??!?!?
    Anche se verrò schernito a vita.......ho scritto qualcosa...... http://www.astronomia.com/forum/show...1133#post61133

  10. #30
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima Nebulosa di Orione

    Ragazzi sono un ciuccio........ho capito il problema......non ridete di me, potrei demoralizzarmi molto, ma molto....ero convinto di aver messo l'occlusore sulla reflex, ma mi sa che l'ho fatto solo con il pensiero.....ieri ho riprovato a scattare solo una foto di prova di 38 secondi senza guida, verificando di aver montato correttamente il tappo..........scusate ma tra figli, lavoro ecc. sto esaurendo.....e l'età avanza....
    Posto direttamente il JPG MBF_5244.jpg
    La solfa cambia, c'è sempre quell'alone......che come dice galassia60 è colpa di alcune stelle sul bordo del riduttore, però......

    Paolo, perdonami, ti ho fatto lavorare per nulla......sono proprio un niubboneeeee...
    Questa sera non posso perchè sono al circolo, ma domani se il tempo mi darà ragione mi rimetto in pista.

    PS : Ho provato ha realizzare la maschera di Bahtinov, ma ho smesso subito......avrò riprovato 4-5 volte.....e una volta il taglierino taglia troppo e una volta mi scappa il righello....mi sono pure tagilato....mi sa che ne comprerò una, complimenti a voi che siete riusciti a realizzarla....

Discussioni Simili

  1. Nebulosa di Orione a 3000 di focale
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 19:46
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 07:41
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 18:22
  4. Nebulosa di Orione
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 16:55
  5. M42 Prima Orione con Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2012, 18:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •