Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    il titolo semi-serio non è una "battuta" di spirito, ma è ciò che effettivamente si percepiva ieri sera a Tarquinia con delle temperature polari.
    con l'amico Maris si era indecisi se farla lunedì, ma le forti raffiche di vento e le condizioni di trasparenza del cielo non erano dei migliori e quindi abbiamo deciso di rimandarla a martedì con dei risultati a dir la verità più che soddisfacenti.

    Maris è arrivato con largo anticipo con il suo dobson 12", io, appena chiusa l'azienda (18,30) sono partito arrivando al sito Fontanile Nuovo alle 18.45 circa e alle 19 ero già operativo avendo tenuto il telescopio fuori al freddo già dalle 16! alle 19 con una temperatura di 4° e un SQM che già era a 21.17 nella porzione zenitale e un seeing stimato in 6-7/10, ottima trasparenza del cielo e quindi mi sono buttato in una serata folle e al limite strumentale ed osservativo come non ne facevo da tempo.... il target questa sera è stata la bistrattata costellazione dell'Orsa Minore....

    c'è da dire i valori SQM (sempre allo zenit) ha raggiunto livelli che non registravo da tempo, arrivando alle ore 21 a SQM 21.22 fino ad arrivare alle 22 a quota SQM 21.27!

    il solito CPC 11" con le galassie osservate tutte con un 18mm 82° dell'Explorer Scientific che rilascia 155.5x, tra parentesi la Magnitudine visuale!

    ORSA MINORE:
    dagli appunti:

    NGC 6217 (12.05): bella galassia relativamente luminosa, di aspetto a spirale direzionata ENE/WSW con una luminosità granulosa. nella parte W ha una luminosità più corposa

    NGC 5144 (13):debolissima, subito sotto 3 stelle che formano una retta NNE/SSW, la galassia è relativamente grossa con una luminosità definita anche se tenue, non percepisco la forma ma la direzione è vagamente verticale.

    NGC 5832 (13.05 E L.S.15.5): difficilissima, posta a SW di una stella luminosa, la galassia sembra osservata di "piatto" e con una L.S. molto bassa, ci vuole molto tempo all'oculare. osservazione poi confermata in fase di report!

    NGC 5939 (13.05):Degna della magnitudine che porta, inizialmente effimera, poi con il tempo esce prepotente anche grazie ad una porzione di cielo sgombra di stelle, forma indistinta ma direzione NNW/SSE

    NGC 6048 (13.05):insospettabilmente una BELLA galassia relativamente "luminosa", posta all'interno di un rettangolo di 4 stelle, la galassia ha una buona L.S., direzionata orizzontale con un forte rigonfiamento luminoso al suo bulge. BELLA

    NGC 6068 (13.05):Sfuggevole, difficile ed effimera galassia,da intenditori, si vede che c'è ma è molto effimera posta a sinistra di una stella luminosa che non aiuta la visione, forse la galassia è vista di 3/4 con una direzionalità NNE/SSE.

    NGC 6324 (13.05):altra difficile galassia ed effimera, posta al centro di una retta tra due stelle, la galassia ha una bassa L.S. con una direzionalità N/S

    NGC 5607 (14):DIFFICILE non c'è che dire, tozza e con una "buona" (parliamo di mag. +14!) L.S., la direzione è orizzontale, c'è ma non si vede!

    NGC 6251 (14) + 6252 (15):LA 6251 è relativamente luminosa, posta come 4° angolo di un rettangolo immaginario composto da altre 3 stelle, la forma è ovviamente non distinta ma la galassia appare come vista di 3/4 o lenticolare, mentre la 6252 è molto più teneu e al limite osservativo (+15)

    NGC 5314 (14.05):Queste sono le galassie che portano al limite il mio 11", posta subito sopra un sistema stellare doppio per vederla bisogna guardare da tutt'altra parte.... alla faccia della visione distolta...!!!

    NGC 5412 (14.05):Al limite strumentale, a lungo confusa con una stellina tenue, l'ha tradita la granulosità della luminosità.... questa è quel che si dice un "battuffoletto di luce"!

    NGC 5671 (14.05): DA PAZZI....tanto tempo all'oculare per trovare una galassia puntiforme e al limite strumentale e osservativo.... davvero difficile!

    NGC 5909/5912 (14.05):Incredibile galassia "semplice (in rapporto alla magnitudine) posta subito a Sud di una "cascata" di stelle, sembra vagamente una spirale direzionata ENE/SWS, subito a Nord da essa c'è la 5912!

    NGC 6011 (14.05):galassia difficilissima, posta a fianco di una debole stella, effimera e priva di note, solo da appuntare che c'è nell'oculare!

    NGC 6094 (14.05): Davvero effimera... ma c'è! aiutata da un fondo cielo povero di stelle e buio, ovviamente data la magnitudine non osservo dettagli!

    NGC 3172 (15): Questa è una galassia che mi esalta, c'è, tozza e relativamente luminosa, subito sotto una stellina fioca, solo tentandole queste galassie si dimostra la bontà del "dualismo" telescopio/osservatore...... MAGICA!

    NGC 5836 (15): STRABILIANTE.... posta a sinistra di uno strano asterisma di stelle, appare inizialmente puntiforme poi con il tempo all'oculare esce tenue in direzione NE/SW

    osservato anche Urano: a 318x il pianeta è netto e pulito, non osservo satelliti....

    Nettuno: sempre a 318x è basso sull'orizzonte, non è il massimo, comunque sempre di un bel color ciano...

    Giove: ieri sera già a 155x la visione è fortemente disturbato dal forte vento da NE che si è rinforzato.....

    a 2° ed un percepito -3° (fonte ilmeteo.it) smontiamo tutto semi assiderati e ce ne torniamo a casa......

    vorrei dedicare questa serata e report con tutto il massimo rispetto e serietà all'amico GARMAU, che dopo l'alluvione di Olbia l'ultimo pensiero è quello di usare il telescopio..... Forza Maurizio e FORZA Sardegna!!

    Etruscastro

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    Mi sono gustato tutto il report, seduto davanti al pc, con la stufetta accesa!!!!

    Complimenti Antonio!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    Complimenti, come sempre un ottimo resoconto.

    Come hai fatto a valutare il seeing? Io ieri sera avevo un ottimo, per Roma, SQM intorno a 18.2/18.3, ma quando analizzavo con la camera il FWHM edlle stelle era molto instabile con grandi variazioni che ho addebitato a un cattivo seeing. è corretto il ragionamento?
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    io generalmente mi rifaccio a questa scala: http://www.astronomia.com/forum/show...9773 Il Seeing
    c'è da dire che dalle 19 alle 22 c'era una relativa calma di vento che portava il seeing come già detto nel report a 6-7/10.... alle 22 con un rinforzo dei venti stimo che il seeing sia drasticamente calato a 4/10 e lo conferma la pessima osservazione che ho avuto su Giove a chiusura della serata!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    Sei riuscito a commuovermi.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io generalmente mi rifaccio a questa scala: http://www.astronomia.com/forum/show...9773 Il Seeing
    c'è da dire che dalle 19 alle 22 c'era una relativa calma di vento che portava il seeing come già detto nel report a 6-7/10.... alle 22 con un rinforzo dei venti stimo che il seeing sia drasticamente calato a 4/10 e lo conferma la pessima osservazione che ho avuto su Giove a chiusura della serata!
    Grazie mille della segnalazione che mi era sfuggita, ho trovato molto interessante la scala di Pickering che non conoscevo.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Un' Orsa (polare) Minore Nel Cielo della Tuscia

    brrrr che freddo !!
    ma ottimo bottino !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 12:49
  2. Orsa Minore
    Di GundamRX91 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 02:04
  3. 1 Cane (Minore) 1 Cancro e 7 Amici Speciali!!!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 17:37
  4. La particella di Dio incontra la Tuscia
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-2012, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •