Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    Ancora una giornata bigia, riflettendo circa le nozioni acquisite alla rinfusa ripercorro mentalmente la procedura in oggetto .....

    1) mollo chiavetta movimento orizzontale - azimut e ruoto montatura direzione nord
    2) mollo chiavetta movimento declinazione e porto indicatore su 90° - blocco chiavetta
    2) mollo chiavetta movimento verticale latitudine e mi porto su latitudine locale - blocco chiavetta
    3) posizionare sul cercatore la stella polare al centro del reticolo e quindi affinare nell'oculare a basso ingrandimento e poi concludere con oculare ad alto ingrandimento.... come ?

    Per riuscire ad avere la polare all'incrocio del reticolo, devo agire a "mano libera" mollando e bloccando solo sui movimenti verticale/latitudine e orizzontale/azimut ?

    non credo poter usare il flessibile dei movimenti micrometrici, soprattutto quello della declinazione che penso debba rimanere fisso sul 90° (declinazione della polare) ... forse posso usare quello della A.R. che tanto poi si può ruotare liberamente ... Help !

    Grazie,
    Philip

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    allora visto che non hai a disposizione un cannocchiale polare dovrai accontentarti di una approssimazione nello stazionamento che per il visuale va benissimo a patto che sia uno stazionamento comunque fatto bene !

    devi portare il sistema Telescopio/montatura alla sua posizione " Home " cioè la barrra dei contrappesi perfettamente verticale e il telescopio sul suo asse di declinazione, deve guardare perfettamente AVANTI.
    a questo punto devi centrare la polare azionando solo la vite della longitudine e muovendo a mano la montatura per avvicinarti più possibile e poi eventualmente raffinare con i movimenti azimutiali. così facendo dovresti essere pronto a partire....
    ora se vuoi fare una cosa fatta bene devi cercarti le coordinare della stella polare e avendola al centro dell'oculare, settare i cerchi graduati riportando i valori " noti " sia sul cerchio della A.R. che in quello della DEC. in questa maniera, non toccando più i cerchi, sarai in grado di trovare ogni oggetto celeste impostandone le ccordinate.

    riopeto che quanto sopra è approssimato perchè il Polo Nord Celeste non corrisponde esattamente alla stella polare ma è una buona approssimazione.

    più farai bene lo stazionamento più ti sarà facile inseguire un oggetto con il solo movimento in AR...

    consapevole che la mia è una spiegazione un pochino arruffata, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    Grazie Marcom73 per i tuoi chiarimenti.

    Ho trovato con Stellarium le coordinate polari (arrotondate a AR 2h32 e Dec. 89°16') e questo mi aiuterà per settare il cerchio orario.

    Nei vari tutorials che avevo letto consigliavano, una volta stazionati correttamente, di cercare una diversa stella brillante (ad es. Vega) e settare il cerchio orario su quella, ma già che siamo sulla polare mi sembra logico settarlo su di lei...

    Purtroppo invece il cerchio della declinazione non è "settabile" sulla mia montatura, e quindi mi toccherà agire a mano per il movimento verticale con "dita di fata" ...

    Ciao,
    Philip

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    rileggendo quanto ho scritto mi correggo da solo:

    a questo punto devi centrare la polare azionando solo la vite della longitudine e muovendo .....
    non è la longitudine ma la latitudine ...

    per quanto riguarda il cerchio graduato che non puoi muovere, prendi carta e penna e determina il valore da aggiungere rispetto a quello indicato sulla montatura per ottenere quello reale. questa semplice operazione ti permetterà di utilizzarlo ugualmente... esempio se ti segna 60 ma doveva essere 90 allora +30 ecc...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    Annotare il margine di errore ! Elementare mio caro Watson !!

    Grazie ancora,
    P

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Annotare il margine di errore ! Elementare mio caro Watson !!

    Grazie ancora,
    P

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dubbio posizionamento montatura equatoriale

    Piazza la gamba del treppiede con la N a Nord,

    Alza la teste EQ dei ° della polare nella tua zona (Milano 42°)

    Apri i tappi dell'alloggiamento del cannocchiale polare

    Piazzaci in centro, osservando con un solo occhio in posizione perpendicolare all'apertura, la stella polare spostando leggermente le gambe senza la N

    Osserva.


    25 secondi e il gioco è fatto, l'allineamento va benissimo per il visuale ma allineando così ho fatto anche qualche ripresa planetaria non male.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 21:12
  2. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 12:56
  3. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37
  4. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •