Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Il mio primo telescopio

    Come da presentazione , ho acquistato un celestron nexstar 4se e devo dire che per adesso ne sono ampiamente soddisfatto, sicuramente per iniziare penso possa andar bene no?
    Allora volevo chiedervi, attulamente ho come oculari un 25 mm di dotazione standard, un kennler da 15 mm e un ploss da 6, oltre a una barlow, praticamente ho acquistasto un kit della celestron 79 euro di tutto compresi 3 filktri, capisco che sicuramente la qualità è quello che è , ma non avendo ancora provato altri oculari ed essendo un super neofita, non posso rendermene conto per ora.
    Ho acquistato anche una web cam orion per fare qualche ripresa luna, pianeti dovrei provarla stasera speriamo bene, ho letto a posteriori pareri molto negativi su questa cam, ma penso anche che dipenda da cosa uno si aspetti di farci.
    Purtroppo la posizione di osservazione non è il massimo, vivo in una villetta a schiuera dove ho solo una esigua porzione di cielo sul davanti e poi devo spostare l'attrezzatura sul retro (rivolto verso il nord).
    Per intenderci sul davanti in questo periodo vedo bene luna , stelle come Vega, Arcturus, Spica, Saturno (che spettacolo non pensavo fosse cosi emozionante); sul retro sono riuscito a vedere Polaris, costellazione "W", corona , marte (e qui devo dire che sono rimasto un po' deluso, molto molto piccolo, spero di riuscoire a vederlo un po' più grande...).
    Mi piacerebbe visualizzare qualche nebulosa, ( ovvio nei limiti del mio strumento) ho visto che riesco a puntare quella nord america e quella velo, sinceramente non ho utilizzato nessun filtro è per questo che non vedo, passatemi il termine, il classico fumo delle nebulose ? oltre ovviamente all'apertura misera del mio telescopio lo so, ma non ho grandi pretese solo qualcosa di fattibile, anche una debole sfumatura.
    Scusatre per la prolissità....
    Ecco i miei quesiti:

    1) Filtri da Must have per permettere al mio 4" di vedere qualche deepsky accettabile?

    2) Ottiche da prendere? Ovvio non voglio spendere per adesso 300 euro per un ottica ma qualcosa di più per ottimizzare il mio strumento.
    Esempio prendere un 7mm e un 13mm? Marche , tipologia, che mi dite?

    3) Altri accessori utili per ottimizzare? Il gps mi sembra utile ma suoperfluo.

    4) voglio provare la montatura equatoriale incorporata, ma non ho capito come allineqare la tavola equatoriale, nel senso essendo io a 45° di latitudine alzo l'asta fino a 45° visualizzandola all'inizoio della finestrella ? Alla fine? non ho capito....

    Scusate ancora per la lunghezza e spero che qualcuno mi aiuti...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    allora:
    1-i filtri non hanno mai fatto miracoli, e penso che non inizieranno ora..... aiutano,si, ma per osservare dettagli in deep-sky ti devi piegare alla legge del diametro!
    2-dato che sei agli inizi, aspetta ad investire denaro su ottiche.... usa quelle che hai, e poi con il tempo capirai di ciò che avrai più bisogno, l'esperienza è maestra
    3-il gps è utile e NON superfluo, ti sfido con il tuo 102mm a trovarmi una galassia di mag +10 a mano.
    4-su questo non sono sicuro, ma ho letto di utenti che passare da un'allineamento nexstar alt-az a quella eq. hanno avuto problemi, ma su questo posso informarmi meglio!
    1b- galassie come la Cono o la Rosetta o la Velo (insieme a tante altre) necessitano sopratutto di un buon cielo nero, oltre che di diametro, puoi darci notizie sulla qualità del tuo cielo nella tua postazione?
    5-la costellazione a "w" è Cassiopea.... una delle più belle, antiche e ricche di ammassi....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Allora la qualità del mio cielo è PESSIMA, lampioni a destra e a manca:-(
    Ma il GPS diventa superfluo se inserisco le coordinate a manina di dove mi trovo e l'ora no?
    Non è che il gps ti guida il telescopio su una posizione che specifichi o mi sbaglio?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    il gps ti dà la possibilità di inserire i dati di coordinate e latitudine assolutamente precise... poi se vuoi, le puoi immettere a mano, ma tieni presente che più sono precise le impostazioni e più è preciso il GoTo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Ciao Gozilla...(mamma che impressione) hai per caso provato i prodotti del cofanetto della Celestron? Come ti sono sembrati?
    Maurizio

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Metro più o metro meno il Goto cambia di poco.
    E' più importante una buona calibrazione e la messa in bolla.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Ciao Gozilla...(mamma che impressione) hai per caso provato i prodotti del cofanetto della Celestron? Come ti sono sembrati?
    Maurizio
    hehehe si si ho provato il kit per principianti della celestron eruo 79, un kennler da 15mm un ploss da 6mm 3 filtri e barlow 2x.
    Che ti posso dire, non molto, non sono esperto e non ho potuto ancora confrontare con oculari di altro livello.
    Diciamo che è stato emozionante vedere saturno per la prima volta, anche se l'ho trovato per caso (ancora più emozionante) in quanto ho allineato male il telescopio e il goto non funzionava a dovere.....
    A proposito la stella appena sotto saturno è spica giusto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da gozilla_sky Visualizza Messaggio
    hehehe si si ho provato il kit per principianti della celestron eruo 79, un kennler da 15mm un ploss da 6mm 3 filtri e barlow 2x.
    Che ti posso dire, non molto, non sono esperto e non ho potuto ancora confrontare con oculari di altro livello.
    Diciamo che è stato emozionante vedere saturno per la prima volta, anche se l'ho trovato per caso (ancora più emozionante) in quanto ho allineato male il telescopio e il goto non funzionava a dovere.....
    A proposito la stella appena sotto saturno è spica giusto?
    Ciao, si è proprio Spica della Vergine.
    A giorni dovrebbe arrivare anche il mio tele (celestron nexstar 127) e volevo sapere del cofanetto.
    Grazie, Maurizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Ciao, si è proprio Spica della Vergine.
    A giorni dovrebbe arrivare anche il mio tele (celestron nexstar 127) e volevo sapere del cofanetto.
    Grazie, Maurizio
    Guarda come ti dicevo non posso darti un giudizio personale, sono un novizio che sta imparando a ritmo esagerato quello che può, posso dirti che per cominciare a fare qualche visualizzazione possono andare ed inoltre hai anche 3 filtri (ovvio non sono eccelsi) ed una lente di barlow che comunque non è un giocattolino.
    I due oculari penso ti diano per cominciare un ampia gamma di visualizzazione, io per esempio con il 25 standard, il 15 e il 6 sono abbastanza coperto (barlow compresa).
    Poi ovvio il campo visivo non è esagerato, magari non sono schermati al massimo per l'inquinamento luminoso, ma ripeto per iniziare non mi pento dell'acquisto.
    Poi vedo che tu addirittura hai due oculari compresi, quindi potresti prenderti solo la barlow ma forse non è che risparmi molto.
    Anche il tuo vedo che ha il sistema skyalign, ti devo dire che è una bomba, l'importante e impostare i dati di lat. long e orario corretti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E' più importante una buona calibrazione e la messa in bolla.
    diciamo che è fondamentale...

Discussioni Simili

  1. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 09:52
  2. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 11:32
  3. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  4. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42
  5. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •