Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da gozilla_sky Visualizza Messaggio
    Guarda come ti dicevo non posso darti un giudizio personale, sono un novizio che sta imparando a ritmo esagerato quello che può, posso dirti che per cominciare a fare qualche visualizzazione possono andare ed inoltre hai anche 3 filtri (ovvio non sono eccelsi) ed una lente di barlow che comunque non è un giocattolino.
    I due oculari penso ti diano per cominciare un ampia gamma di visualizzazione, io per esempio con il 25 standard, il 15 e il 6 sono abbastanza coperto (barlow compresa).
    Poi ovvio il campo visivo non è esagerato, magari non sono schermati al massimo per l'inquinamento luminoso, ma ripeto per iniziare non mi pento dell'acquisto.
    Poi vedo che tu addirittura hai due oculari compresi, quindi potresti prenderti solo la barlow ma forse non è che risparmi molto.
    Anche il tuo vedo che ha il sistema skyalign, ti devo dire che è una bomba, l'importante e impostare i dati di lat. long e orario corretti.
    Ammesso che arrivi....pare stia arrivando dalla Cina......a nuoto
    Mauriziio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Ragazzi non ho resistito, volevo prendere un C8 con montatura CGEM, ma vista la non disponibilità della montatura fino a settembre , e considerato che potrò in futuro fare un upgrade con testa equatoriale, ho preso un CPC8 XLT
    Si dal 4" sono passato direttamente all'8" hehehe.
    Ieri sera non ho potuto provarlo molto, causa cielo schifoso e poco tempo a disposizione.
    Posso solo fare un primo raffronto con il 4Se:

    Indubbiamente 4" in più si sentono, meglio si vedono.....la quantità di stelle visualizzate non è paragonabile, purtroppo anche l'inquinamento luminoso sembra aumentare , probabilmente per la maggior sensibilità alla luce :-(.
    I motori di puntamento sono molto più rumorosi e devo essere sincero mi sono trovato molto male con il nuovo cercatore, probabilmente non lo so usare a dovere.
    Prima con lo star pointer inquadravo l'immagine nel cerchietto e tramite il puntino rosso la centravo. Con questo 9x50 diventa già difficile puntare quello che sto guardando causa ingrandimento, avete qualche consiglio?

    Altra domandina, come capisco se le ottiche sono collimate a dovere? Sono riuscito a vedere la luna perfettamente a fuoco quindi le ottiche dovrebbero essere abbastanza a posto?
    Ho letto la procedura sul manuale ma se qualcuno mi spiega più semplicemente con parole povere il tutto ne sarei grato.

    Saturno con l'8" cambia dal giorno alla notte, uno spettacolo considerando anche il cielo di ieri.....

    Se qualcuno poi ha lo stesso mio modello e vuole magari darmi qualche dritta, accessori, configurazione ottimale etc sarebbe bello...forse è il caso di aprire un thread a a parte?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    vai Gozilla lo sapevo che facevi la pazzia
    il cpc 8" è molto meglio della cgem,come semplicità di utilizzo e ti troverai alla grande... io l'ho avuto il cpc8" e sono stato talmente contento che sono passato al cpc1100.
    sappi che i motori del cpc sono abbastanza silenziosi, altre montature con tubi tra l'8" e l'11" fanno molto più rumore.
    scollimare un SC è cosa ardua, e se lo tieni bene ti dura anni..... però se vuoi fare la prova del 9 sulla collimazione prova a far così.....
    1- punta una stella abbastanza luminosa
    2-ingrandiscila più che puoi
    3-porta la corsa del focheggiatori alla fine, sia in intra che in extra focale..... in entrambi i casi devi osservare dei cerchi abbastanza perfetti... se non lo dovessero essere o l'immagine centrale è decentrata allora è scollimato.....
    p.s. se fai solo visuale, delle leggerissime scollimazioni sono accettate, ma se fai foto o riprese astronomiche deve essere ben collimato...
    io ne sono innamorato del cpc8"
    se hai domande siamo qua per aiutarti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Grazie , lo sapevo che avevo fatto la cosa giusta...hehehe.
    Tra l'altro ha pure il GPS e mi evita la rogna di reinserire coordinate , datas e ora tutt ele volte

    Allora appena riesco provo a vedere il discorso collimazione, sai il fatto è che era in negozio in esposizione da un po' penso non sia mai stato utilizzato quindi non dovrebbero esserci problemi, ma meglio verificare.
    Quindi per esempio punto spica, metto l'oculare da 6mm e sposto il fuoco al limite dello sfuocato in un senso e nell'altro.
    Se vedo dei dischetti perfettamente rotondi sono a posto altrimenti è da collimare giusto?

    In caso devo agire sulle tre viti sul davanti, e qui non ho capito perchè il manuale dice di avvitare una vite e svitare le altre due (di 1/4 di giro).
    Quindi inizio con avvitare una vite di 1/4 a caso e contemporaneamente svito di 1/4 le altre due, ricontrollo la visuale se è migliorata continuo ad avvitare la stessa vite e svitare le altre due, altrimenti svito la stessa vite e riavvito le altre due.
    Corretto?

    Fastar, esattamente cosa fa? porta il rapporto focale a f/2? Costi, link utili, utilità?

    Poi come diavolo si fa ad utilizzare bene il cercatore 9x50? Non è facile puntarlo giusto....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    "scollimare un SC è cosa ardua"
    Questa affermazione va contro tutte le cose dette sul C8 finora. E cioè che la collimazione ballerina è l'inconveniente principale.
    Sul cpc niente da dire, è una configurazione sicuramente alternativa a quella con Cgem, (ma preferisco Eq6). io non lo prenderei perchè mi sembra un sistema "bloccato", mentre con l'equatoriale mi pare più flessibile.
    Gps? Accessorio utile per il solo fatto che è di serie, diversamente quasi inutile. A meno che vai in giro tutti i giorni in un posto diverso.
    Testa equatoriale al cpc? A
    llora vuol dire aver sbagliato l'acquisto.





    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    "scollimare un SC è cosa ardua"
    Questa affermazione va contro tutte le cose dette sul C8 finora. E cioè che la collimazione ballerina è l'inconveniente principale.
    Sul cpc niente da dire, è una configurazione sicuramente alternativa a quella con Cgem, (ma preferisco Eq6). io non lo prenderei perchè mi sembra un sistema "bloccato", mentre con l'equatoriale mi pare più flessibile.
    Gps? Accessorio utile per il solo fatto che è di serie, diversamente quasi inutile. A meno che vai in giro tutti i giorni in un posto diverso.
    Testa equatoriale al cpc? A
    llora vuol dire aver sbagliato l'acquisto.



    Allora partiamo dal presupposto che sono un novizio, quindi devo imparare per bene cosa vuol dire avere uno strumento scollimato, appena riesco faccio le verifiche del caso...probabilmente sono paranoie ed ho un cpc perfettamente collimato e viste le tue affermazioni mi tranquillizzo ancora di più.
    Non ritengo di avere fatto un acquisto errato , ma parliamone...
    Sicuramente se avevo a disposizione un budget molto più alto avrei preso da subito una cgem o eq6 (preferisco la CGEM, anche esteticamente, ma penso sia molto soggettivo), però il mio budget era questo e in futuro monterò (usata o nuova, dipende dal budget) una testa equatoriale originale celestron la HD PRO, penso che si possa fare e non dovendo fare astrofotografia professionale sono sicuro che mi accontenterò.
    Ritieni che la testa equatoriale celestron non sia utilizzabile o che non funzioni a dovere?? Ovvio sono d'accordo con te che a conti finiti avrei speso di meno, ma tutto subito a volte non si può avere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    "scollimare un SC è cosa ardua"
    Questa affermazione va contro tutte le cose dette sul C8 finora. E cioè che la collimazione ballerina è l'inconveniente principale.
    Sul cpc niente da dire, è una configurazione sicuramente alternativa a quella con Cgem, (ma preferisco Eq6). io non lo prenderei perchè mi sembra un sistema "bloccato", mentre con l'equatoriale mi pare più flessibile.
    Gps? Accessorio utile per il solo fatto che è di serie, diversamente quasi inutile. A meno che vai in giro tutti i giorni in un posto diverso.
    Testa equatoriale al cpc? A
    llora vuol dire aver sbagliato l'acquisto.



    Huniseth... mi dispiace ma sono totalmente in disaccordo con te......
    fammi capire, tu dici che un Sc o un Mak ha la collimazione ballerina???
    quante volte hai collimato il tuo Mak? io ho avuto il cpc800 per quasi 2 anni e l'ho rivenduto perfettamente collimato... ora ho un cpc1100 da 6 mesi e nonostante i suoi 30kg, quando lo sposto qualche strattone lo prende sempre e la collimazione si può definire perfetta.... non lo so dimmi tu io parlo per la mia esperienza personale nulla più....!
    gps quasi inutile??? questo è un parere più che personale.... prova a spostarti in zone buie al posto del solito balcone di casa e poi mi verrai a dire se è inutile..... certo, se ne può fare a meno, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi per questo....... che poi l'equatoriale è più versatile dell'altazimutale questo si può discutere, ma a gozilla ne avevo già parlato in privato...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    non ce l'ho il C8, mi sembra che sia noto, difatti io ho detto che la collimazione è il problema per antonomasia perchè è quello che si dice in rete.
    Il fatto che il nuovo possessore non sia in grado di capire il grado di scollimazione non è un buon inizio. Sarà bene che butti l'occhio in un SC collimato per capire com'è.
    La collimazione del Mak è molto, molto, più stabile rispetto agli SC, non trovo corretto l'accostamento.
    Poi se in rete scrivono solo quelli col C8 che si scollima non è colpa mia.
    Come premesso, il cpc è una ottima configurazione, con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma il tubo è sempre lo stesso, che sia su Cgem o cpc.
    Non c'è motivo di iniziare una discussione polemica, chi lo ha acquistato capirà da solo se la collimazione è una favola metropolitana oppure no.
    Ma in fondo, anche se fosse, sarebbe il problema minore, quello che mi lascia perplesso e l'intenzione di prendere una testa equatoriale in futuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    non ce l'ho il C8, mi sembra che sia noto, difatti io ho detto che la collimazione è il problema per antonomasia perchè è quello che si dice in rete.
    Il fatto che il nuovo possessore non sia in grado di capire il grado di scollimazione non è un buon inizio. Sarà bene che butti l'occhio in un SC collimato per capire com'è.
    La collimazione del Mak è molto, molto, più stabile rispetto agli SC, non trovo corretto l'accostamento.
    Poi se in rete scrivono solo quelli col C8 che si scollima non è colpa mia.
    Come premesso, il cpc è una ottima configurazione, con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma il tubo è sempre lo stesso, che sia su Cgem o cpc.
    Non c'è motivo di iniziare una discussione polemica, chi lo ha acquistato capirà da solo se la collimazione è una favola metropolitana oppure no.
    Ma in fondo, anche se fosse, sarebbe il problema minore, quello che mi lascia perplesso e l'intenzione di prendere una testa equatoriale in futuro.
    Calma calma, non voglio assolutamente trasformare il thread in una diatriba tra fautori cpc8 e non, ovvio che io essendo novizio ho molto da imparare, ma è anche vero che imparo in fretta:-)
    Appena riesco, adesso che mi è chiaro come fare provo effettivamente il grado di un'eventuale scollimazione (sgrat sgrat).
    Comuqnue leggete qua
    http://gerlos.altervista.org/collima...chera-hartmann


    Ringrazio tutti per i preziosi consigli che sono e saranno sempre accetti, e poi siamo qua per scambiarci opinioni, nessuno penso abbia la verità in tasca....

    Huniseth non capisco solo una cosa, cosa ti lascia perplesso del discorso testa equatoriale?
    Ti spiego, ma l'ho scritto anche sopra, la mia intenzione sul lungo periodo è quella di fare foto ad oggetti deepsky (provarci almeno) e ho imparato leggendovi e leggendo altri forum che la configurazione ottimale (dico ottimale perchè in realtà c'è gente che con altazimutale ci fa foto degne di nota a oggetti deep sky quindi....) è quella con testa equatoriale, ma per me l'acquisto immediato di montatura (CGEM che mi garba molto) e tuco C8 andava oltre budget.
    Quindi ho scelto un compromesso iniziale, intanto mi faccio esperienza, quando potrò montare la testa equatoriale sarò pronto per cimentarmi in astrofotografia deep.
    La tua perplessità e dovuta a cosa, hai provato la testa equatoriale montata su una montatura a forcella e ti ha lasciato insoddisfatto? Hai sentito dire di eventuali problemi rispetto ad una montatura equatoriale nativa?
    Ti chiedo senza polemica di darmi qualche spiegazione in più alla tua perplessita per valutare giustamente se farò una cazzata ad acquistare la testa equatoriale.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Non leggo commenti entusiastici sull'uso della testa equatoriale abbinata ad un cpc.
    Poi lo stazionamento polare deve essere perfetto per foto a lunga posa, anche con la guida. Perchè quella ci vuole, spero sia chiaro, che comporta un altro telescopio e un altro sensore.
    Il cannocchiale polare mi pare non ci sia nell'accessorio, poi ci sono problemi di bilanciamento, il software non precisamente studiato per equatoriale. Secondo me si va a complicare il tutto senza avere i risultati di una equatoriale classica. Inoltre su una equatoriale ci metti i telescopi che vuoi, fra l'altro per il deep si usano telescopi più piccoli e a minor focale, oppure i newton che sono più adatti. Hai una focale da 2000, per ridurla ad un fattore 0,63 ci va il riduttore che quello buono costa parecchio.
    La fretta è sempre cattiva consigliera. Potevi arrivare alla decisione di acquistare il cpc lo stesso, ma modo aver bene considerato tutti i fattori.
    Vorrei dire esplicitamente che non è una discussione pro o contro un qualcosa, solo mettere in risalto alcune caratteristiche dei vari telescopi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 09:52
  2. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 11:32
  3. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  4. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42
  5. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •