Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non leggo commenti entusiastici sull'uso della testa equatoriale abbinata ad un cpc.
    Poi lo stazionamento polare deve essere perfetto per foto a lunga posa, anche con la guida. Perchè quella ci vuole, spero sia chiaro, che comporta un altro telescopio e un altro sensore.
    Il cannocchiale polare mi pare non ci sia nell'accessorio, poi ci sono problemi di bilanciamento, il software non precisamente studiato per equatoriale. Secondo me si va a complicare il tutto senza avere i risultati di una equatoriale classica. Inoltre su una equatoriale ci metti i telescopi che vuoi, fra l'altro per il deep si usano telescopi più piccoli e a minor focale, oppure i newton che sono più adatti. Hai una focale da 2000, per ridurla ad un fattore 0,63 ci va il riduttore che quello buono costa parecchio.
    La fretta è sempre cattiva consigliera. Potevi arrivare alla decisione di acquistare il cpc lo stesso, ma modo aver bene considerato tutti i fattori.
    Vorrei dire esplicitamente che non è una discussione pro o contro un qualcosa, solo mettere in risalto alcune caratteristiche dei vari telescopi.
    Tranquillo tranquillo, adesso comunque vedi hai motivato la tua perplessità e ti posso dare anche ragione, penso però che poi tutto dipenda dai risultati che uno vuole ottenere, all'inizio penso che qualche piccola foto di qualche deep non troppo impegnativo possa bastare per me:-).
    Comunque io purtroppo a volte fin che non ci sbatto la testa non sono contento, lo so è un danno economico per me, forse sarà un beneficio per la comunità in quanto potrò riportare esperienze personali.

    P.S: A proposito qualcuno sa dirmi dove acquistare una maschera di hartmann? non la trovo per l'8" grazie

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    non ce l'ho il C8, mi sembra che sia noto, difatti io ho detto che la collimazione è il problema per antonomasia perchè è quello che si dice in rete.
    Il fatto che il nuovo possessore non sia in grado di capire il grado di scollimazione non è un buon inizio. Sarà bene che butti l'occhio in un SC collimato per capire com'è.
    La collimazione del Mak è molto, molto, più stabile rispetto agli SC, non trovo corretto l'accostamento.
    Poi se in rete scrivono solo quelli col C8 che si scollima non è colpa mia.
    Come premesso, il cpc è una ottima configurazione, con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma il tubo è sempre lo stesso, che sia su Cgem o cpc.
    Non c'è motivo di iniziare una discussione polemica, chi lo ha acquistato capirà da solo se la collimazione è una favola metropolitana oppure no.
    Ma in fondo, anche se fosse, sarebbe il problema minore, quello che mi lascia perplesso e l'intenzione di prendere una testa equatoriale in futuro.
    concordo con te, sia per quanto riguarda che il mak si scollima meno, sia perchè il problema scollimazione è il problema minore e poi MAI polemica, ci stiamo scambiando pareri ed esperienze personali

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da gozilla_sky Visualizza Messaggio
    P.S: A proposito qualcuno sa dirmi dove acquistare una maschera di hartmann? non la trovo per l'8" grazie
    prova ad autocostruirtela... se guardi sul forum qualcuno aveva postato come fare se non ricordo male...

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Solo per chiarezza.. è sbagliato mettere sullo stesso piano la collimazione di un Mak e di un SC per un semplice motivo.. il Mak non ha il secondario regolabile visto che è ricavato sul menisco correttore.....
    Mi sembra una differenza sostanziale.......
    Che poi si scollimi il primario può anche capitare, nel mio caso non l'ho mai toccato, fa ancora dei cerchi così perfetti che ci si può giocare a freccette...




    Per quanto riguarda il cpc..... è un signor telescopio, o meglio, una eccellente configurazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prova ad autocostruirtela... se guardi sul forum qualcuno aveva postato come fare se non ricordo male...
    Eh che sono un po' negato nel fai da te, se qualcuno ha qualche link dove prenderla, poi il foro centrale quello si lo faccio io...

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da gozilla_sky Visualizza Messaggio
    Eh che sono un po' negato nel fai da te, se qualcuno ha qualche link dove prenderla, poi il foro centrale quello si lo faccio io...
    Guarda QUI.

  7. #27

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Lo so che non è molto appagante.. ma considerata la spesa già sostenuta, con 20 euro se ne compra una fatta come si deve e senza tribulare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Lo so che non è molto appagante.. ma considerata la spesa già sostenuta, con 20 euro se ne compra una fatta come si deve e senza tribulare.
    Esatto, ma dove?? Non la trovo da nessuna parte

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Le trovi sui siti di astronomia online ... ce ne sono tre o quattro in Italia di ben forniti. Fai una piccola ricerca. 20 euro +spedizione fai 30 euro, magari per ripagarti la spedizione ti prendi un filtro nebulare UHC o un O-III che non guasta mai. Così sei tranquillo che la maschera funziona a dovere.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 09:52
  2. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 11:32
  3. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  4. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42
  5. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •