Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ritorno con Giove 28-11

    Buondì a tutti!

    E' un po' che non intervengo sul forum ma vista la serata di Giovedì bella gelata e limpida ho pensato bene di tentare Giove e vedere un po' cosa saltava fuori. Il problema è che ho fatto tutto all'ultimo secondo dopo una serata di baldoria tra amici con un paio di birrette...

    Pro: il seeing era veramente buono. Raramente capitano delle sere così a Ferrara città ma il gelo è stato dalla mia parte. Senza saperlo prima, ho colto proprio il momento di transito di Io.

    Contro: il C8 ha una leggera scollimazione che non sono stato a modificare visto che il giorno dopo non sarei stato a letto fino a tardi e nemmeno sarebbe stata una giornata leggera. Inoltre non era minimamente in temperatura. Da quando l'ho tirato fuori casa a quando ho iniziato l'acquisizione sono passati 45 minuti. L'ultimo filmato è stato dopo 1h.30.

    Giuro che ho provato 1000 volte un fuoco migliore ma questo è il massimo che posso fare al momento.

    giove 29-11-13 1.jpgGiove 29-11-13 2.jpggiove prova 1.jpggiove prova 2.jpgGiove prova 3.jpg

    So che si può fare tutto molto meglio ( e visti i recenti Giove che sono stati proposti sono davvero consapevole di quanto posso ancora migliorare).

    Ah, voglio aggiungere la mia soddisfazione a passare dalla prima alla seconda immagine in maniera veloce!!!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  2. #2
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    Scusate, ho completamente tralasciato la parte tecnica:

    2000 frames per ripresa da 1 minuto e mezzo massimo.

    Lente di barlow sul 3X circa (ho le prolunghine e non mi ricordo quanto fanno assieme esattamente) con innestata la imaging source dfk 618
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    già ti sei sottostimato da solo perciò io mi limiterò a sottolineare invece che il bicchiere mi sembra mezzo pieno invece che mezzo vuoto...
    i problemi ( cioè le cause ) li hai già snocciolati tu quindi quello che posso dirti è, continua così e correggi la prossima volta i parametri che hai tu stesso segnalato....

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ritorno con Giove 28-11

    il problema è che finchè lo strumento non è completamente in temperatura non puoi stimare lo stato della collimazione soprattutto se essa è lieve!

  5. #5
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    l'avevo già stimato in precedenza ma non ancora ricorretto! per quello che lo dico!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    Hai sovraesposto e poi ci hai dato dentro con i wavelet .... sei proprio sicuro che il seeing era buono?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    ciao andrebel...che piacere risentirti!!!

    il tele non era in temperatura!

    per il resto il seeing non lo se se era buono ma comunque ci hai dato dentro con registax...

    comunque buona prova!

    io avrei messo fuori il tele...mi sarei addormentato...dopo 3 orette sarei andato a spaccare il cielo!


    complimenti ancora nonostante i...."contro"
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni Fidone
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Scicli Sicilia
    Messaggi
    280
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    Mmmmmm Andrea,dai ci ai provato pero' almeno la prossima volta sia cosa fare,per esperienza ti posso dire che anche se minima la scollimazione perdi un bel po' con l'8,anche io prima non facevo molto caso alla collimazione ed le mie riprese erano sempre come sfocate,ma da qualche anno a questa parte la prima cosa che faccio prima di riprendere e di controllare la collimazione su una stella vicina al soggetto di ripresa,per la temp io lo metto fuori gia' all'inbrunire e prima di riprendere passano sempre circa 3 ore almeno so' che queste due cose non mi daranno problemi,riguardo alle riprese credo che ai sovrastimato il seeing a tua disposizione e come gia' detto ai tirato troppo i vawelet di registax

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  10. #10
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ritorno con Giove 28-11

    Si, ho tirato i wavelet consapevolmente perchè era davvero troppo sfuocato. magari si nota bene la differenza tra la 3 e le altre. nella terza ho tirato meno ma a mio avviso è molto peggio. Il seeing non è stato calcolato per mancanza di tempo ma sembrava piuttosto buono fermo restando che ho ripreso dalla città. Forse perchè sono abituato alla nebbia costante ferrarese di questi ultimi periodi. Qualcuno vende casa in toscana? so che ci sono parti piuttosto buie...
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. Ison, il ritorno
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 22:55
  2. Ritorno alle riprese..Luna
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 17:34
  3. Il ritorno dei gemelli
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •