Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 81

Discussione: Info sull'autoguida

  1. #21
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    devi solo mettere le misure, dai su !

    http://astrojargon.net/maskgenerator...ookieSupport=1

    nel primo campo la lunghezza focale del tuo telescopio , nel secondo il diametro, nel terzo lo spessore del bordo .
    nella parte " avanzata " puoi lasciare cosi ...
    in fondo alla pagina GENERATE .... e ora divertiti a fare questo art attack !!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #22
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    E' la parte "avanzata" che mi ha messo un po' in confusione.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    Vedo solo ora questa discussione!

    Sconsiglio vivamente la OAG con in newton 150/750, per i già noti e citati problemi di backfocus.
    Pure per un altri motivi. Per usare al meglio una OAG bisogna possedere una camera di guida molto sensibile.
    A volte ci si trova a riprendere DSO in zone del cielo prive di stelle luminose e trovarne una adatta alla guida può diventare un problema. Bisogna tener conto che non si ha la possibilità di disassare il sistema di guida, cosa che invece avviene con un cercatore/telescopio guida.
    Con una Oag poi bisogna rendere tutto il sistema parafocale, cioè le due camere devono andare a fuoco allo stesso tempo, cosa più facile a dirsi che a farsi.
    Se il budget da dedicare al sistema di ripresa non è altissimo, allora la soluzione cercatore + camera (tipo la orion) potrebbe bastare. Consiglio fermamente di puntare a qualcosa di più performante, magari attendendo qualche tempo in più per avere a disposizione un budget maggiore. Piuttosto di spendere 300 euro per una orion, aspetterei qualche tempo in più e prenderei una StarlighXpress Lodestar, io guido con quella ed una stella nel campo di guida adatta allo scopo c'è sempre.
    Costa un po' di più però è una camera guida definitiva!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    La orion mi faceva gola, perché è Mac compatibile, mentre le altre no.
    Sono andato sul sito StarlighXpress, ma non ho trovato dati in proposito.
    Comunque, al di la di questo, a parte la camera, quale cercatore mi consigli?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    Sulla compatibilità delle Lodestar con il mac non ti posso essere d'aiuto. Mi dispiace.
    Per il cercatore guida ce n'è di vari tipi.
    Se guardi sul sito tecnosky alla voce accessori fotografici-tele guida ne trovi di vari tipi e aperture.
    Inutile dire che più hai centimetri di apertura meglio è!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    attenzione anche alla focale... io con un 228 mm proprio il Tecnosky 60/228 , non riuscivo a guidare 1000 di focale con una magzero, e mi dava mosso con una eq6 nonostante il grafico di guida fosse PIATTO...

    questo per dire cosa, fatti due calcoli con la formula per la focale di guida...sta nel libro di comolli,

    Fg = ( Fr x Dg ) / ( 2 x Dr)

    Fg = focale guida
    Fr = focale ripresa
    Dg = dimensione in micrometri dei pixel della camera guida
    Dr = dimensione in micrometri dei pixel di ripresa, cioè della tua reflex

    2 è una variabile, grazie a phd e agli altri software che consentono una guida subpixel, è un dato che permette di impostare ogni quanto il software percepisce il movimento della stella guida... con 2 , significa che il software percepisce il mosso della stella guida quando si muove di 0,5 pixel sul sensore di guida... con 4 ( il valore che consiglio di usare ) significa che il movimento sul sensore per "attivare" la correzione sarà di 0,25 pixel ,
    fatti due calcoli trovando le grandezze dei pixel sui siti dei produttori, cosi ti puoi coordinare al meglio per l'acquisto di un sistema di guida...

    p.s. io ho usato 4 per controllare il mio sistema di guida perchè sono molto attento a cercare stelle che occupino più di un pixel sul sensore di guida, in quanto se non coprono più di un pixel non si può fare la guida subpixel ...di fatto , senza dilungarci in un argomento che comunque meriterebbe MOOOLTA più attenzione e SEMPLIFICANDO il tutto, cerca la stella più luminosa che trovi nella schermata della guida... senza andare a scegliere, PER L'INVERSO, una stella TROPPO luminosa...cioè di primaria e secondaria grandezza.

    p.p.s. ATTENZIONE ... se guidate subpixel in maniera SFRENATA, cioè con correzioni ogni spostamento di 0,12 pixel dovete essere sicuri che il seeing non sia pessimo altrimenti avrete risultati ancora peggiori, in quanto, il movimento che la camera percepirà, potrebbe non essere lo spostamento reale della stella ma solo il seeing che gioca brutti scherzi ... e considerdo che le pose della camera uida sono di 0,5 - 1 secondo, rispetto ai minuti delle pose di ripresa, non avrete una rudimentale ottica adattiva , ma solo una foto mossa. ... a buon intenditor, poche parole.
    se qualcosa non ti è chiara scrivi pure!

    ciaociao buona domenica a tutti.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #27
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    Non ve la prendete, ma per me tutto quello che avete detto è algebra.
    Non perché non siete stati chiari, ma perché sono io che non ci capisco
    una mazza con tutti quei dati e calcoli.
    Lo so che in questo modo non imparerò mai, ma preferirei che mi si dicesse:
    prendi questo+quello+quell'altro e sarei a posto.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    Ovviamente sarebbe più facile se qualcunoti dicesse cosa e come fare.
    Il post di pool187 è molto utile.
    Non credo che qualcuno possa rendersi la responsabilità di farti spendere del denaro per acquisti che potrebbero rivelarsi errati.
    Sarebbe pessimo anche per te investire magari 500/600 euro per un set-up di guida che non puoi utilizzare o che funziona male!
    Purtroppo (o per fortuna) l'astro fotografia è una attività complicata se la si vuol fare bene.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    pk , ho visto che hai messo " mi piace " al mio commento...eheheheh !!!! argomento ... "scottante"!!
    hai più fatto la prova che mi dicevi ieri?


    comunque, carkinzo , io non mi prendo la responsabilità di quello che dovrai comprare...
    ma io con la tua stessa montatura presi un 60/228 cercatoreguida da tecnosky ... con 750 mm di focale da guidare dovresti farcela se lo abbini ad una camera di guida con pixel abbastanza piccoli...

    magari priam di comprare ci fai sapere i dati e noi ti facciamo i calcoli .... tanto ci vuole pochissimo... tuttavia come ti dissi anche qualche tempo fa...questa passione , soprattutto in fotografia, passa per tanta teoria... indispensabile per scegliere quello che vogliamo e quanto dobbiamo spenderci...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #30
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Info sull'autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    pk , ho visto che hai messo " mi piace " al mio commento...eheheheh !!!! argomento ... "scottante"!!
    hai più fatto la prova che mi dicevi ieri?
    .
    Abbastanza scottante e ieri sera ho tribolato fino a tardi per provare il setup esteso:
    .Neq6
    .Newton 250/1000 con Canon 1100D
    .80ed come guida con Touchcam
    Ad occhio siamo sui 18Kg, ben oltre il consigliato per le foto su questa montatura e per bilanciare ho dovuto mettere tre pesi da 5Kg e ho anche dovuto mettere la prolunga all'asta dei contrappesi.
    Non sono riuscito a fare una prova perché non riuscivo a mettere a fuoco la guida, ho perso due ore muovendo il focheggiatore e usando varie prolunghe per cercare di vedere qualche stella che apparisse sul monitor, ma niente: sempre e solo rumore. Ho provato a mettere a fuoco sulla luce più lontana che ho dal terrazzo, che è una finestra a non più di 500 metri, e andava bene, ma di stelle niente. Non capisco il problema.
    Poi sono arrivate le nuvole ed ho chiuso.
    Stasera se arrivo in tempo provo a mettere a fuoco alla luna che è molto più facile.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

Discussioni Simili

  1. eq6 e autoguida...
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 23:12
  2. dubbio sull'acquisto
    Di Stefano L. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 16:24
  3. Autoguida per C8
    Di Capello nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 15:18
  4. eq 6 e autoguida
    Di andrea80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •