Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di shadow
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    ronciglione VT
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    collimare il primario di un newton

    mi scuso in anticipo per la domanda ma, dopo aver letto decine di tutorial non vedo altra soluzione che appellarmi agli esperti. posto che si sia giunti , non senza difficolta', ad aver finalmente allineato draw tube- secondario e salvabuchi del primario e effettuato lo star test ravvisando comunque l' effetto cometa come si deve procedere per allineare il primario? specifico meglio il quesito : se la stella intra o extrafocus è distorta ad es verso dx ed in alto quali devono essere i movimenti da far effettuare al primario tramite le viti?? tutti danno per scontato che uno sappia quali, quanto e come muoverle... vi assicuro che io non lo so.. grazie per la pazienza.

  2. #2
    Pianeta L'avatar di shadow
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    ronciglione VT
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    Citazione Originariamente Scritto da shadow Visualizza Messaggio
    mi scuso in anticipo per la domanda ma, dopo aver letto decine di tutorial non vedo altra soluzione che appellarmi agli esperti. posto che si sia giunti , non senza difficolta', ad aver finalmente allineato draw tube- secondario e salvabuchi del primario e effettuato lo star test ravvisando comunque l' effetto cometa come si deve procedere per allineare il primario? specifico meglio il quesito : se la stella intra o extrafocus è distorta ad es verso dx ed in alto quali devono essere i movimenti da far effettuare al primario tramite le viti?? tutti danno per scontato che uno sappia quali, quanto e come muoverle... vi assicuro che io non lo so.. grazie per la pazienza.
    grazie.. come non detto

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: collimare il primario di un newton

    sinceramente quando avevo il newtoniano e volevo collimare finemente tenevo un'occhio all'oculare e con la mano muovevo i pomelli.... in tutta onestà non mi ricordo proprio quali erano, QUA c'è uno schema per SC ma onestamente non so se sia la stessa cosa!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    Citazione Originariamente Scritto da shadow Visualizza Messaggio
    grazie.. come non detto
    Scusa a chi o cosa è riferito il commento? Spero che non fosse un modo ironico di far notare che nessuno ti ha risposto nelle 18 ore successive alla comparsa del tuo post. Se non è così mi scuso per la puntualizzazione e vado a rispondere se invece è così ti dico subito che qui nessuno è tenuto o pagato per rispondere, lo facciamo su base volontaria e per aiutare chi è in difficoltà e non è detto che se ne abbia la perizia o semplicemente la voglia.
    Ribadisco:se ho sbagliato a capire chiedo scusa e rispondo.
    Punto primo, bisogna essere sicuri che il problema stia nella collimazione e che stia tutto nella collimazione del primario. Esattamente cosa vedi quando fai lo star test in intra e extrafocale?
    Punto secondo, che strumento hai e quante viti vedi sul fondo del telescopio sulla cella del primario. Dovresti avere 6 viti accoppiate a 2 a 2. Ogni coppia è formata da una vite di collimazione e una di blocco. Descrivici che viti sono e se sono a brugola oppure a fessura.
    Punto terzo, controlla che distanziatore hai tra una delle viti della coppia e lo specchio. Se hai una molla ok se hai un gommino nero la cosa è un po' più complicata.

    Facci sapere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di medved; 03-12-2013 alle 18:15
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: collimare il primario di un newton

    Citazione Originariamente Scritto da shadow Visualizza Messaggio
    quali devono essere i movimenti da far effettuare al primario tramite le viti?? tutti danno per scontato che uno sappia quali, quanto e come muoverle... vi assicuro che io non lo so.. grazie per la pazienza.
    Allenta le viti di fermo (quelle che battono di testa sulla cella) gira (poco, di un quarto un ottavo) la vite opposta al lato dove i cerchi di diffrazione sono più compressi (non è sempre vero, dipende da vari fattori)...osserva quello che succede, in base a che direzione prende il pattern è facile capire se hai beccato la vite giusta, ed il verso di rotazione corretto.
    Centrato il tutto, serra le viti di fermo sfiorando la cella, altrimenti mandi tutto in vacca.

    Ovviamente tutta l'operazione va eseguita con la stella rigorosamente in asse, pena lo spostamento random del campo corretto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    che significa ...con la stella in asse?

    comunque per l'autore della discussione...hai rifatto tutti i passaggi?
    cioè controllo spider secondrario, conrollo asse secondario controllo secondario/primario e infine controllo primario nel secondario?

    EPPOI che rapporto focale ha il tuo telescopio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    che significa ...con la stella in asse?
    significa che la stella, quando a causa dell'azione sullo specchio, si sposta dal centro del campo, devi riportarcela ( al centro del campo )....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    ah...vabbè! certo...normale che scappi...

    sarò un po rincitrullito io!!!

    piccolo OT

    marcom...ma dove ti devo commentare la m33? (scusa ma non ho capito se lo devo fare sulla discussione uap oppure no!)
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    marcom...ma dove ti devo commentare la m33? (scusa ma non ho capito se lo devo fare sulla discussione uap oppure no!)
    Hi Hi HI..... booooo !! credo li dove l'ho postata .... ( cerca di essere clemente... )
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Pianeta L'avatar di shadow
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    ronciglione VT
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: collimare il primario di un newton

    ringrazio tutti per l' aiuto, per un neofita assoluto la collimazione è un mistero.. il telescopio è un newton SW 200/100 0 F5 .. Verificato ed allineato il secondario le difficolta' enormi sono arrivate quando ho provato ad effettuare lo star test.. ad ogni movimento del primario infatti il risultato era che si muovesse l oggetto inquadrato senza peraltro avvertire sensibili miglioramenti o peggioramenti.. grazie alle vs risposte ora so qualcosa in più e non andro' a casaccio ( almeno spero).
    con l' occasione mi scuso per il "grazie" che ho postato.. ho piena coscienza del fatto che sto alla vs cortesia e che nessuno è tenuto a far nulla.
    grazie ancora ( e di cuore stavolta)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. collimare un binocolo
    Di Chri nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2014, 11:43
  2. M27 col Mak-newton 190
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 09:30
  3. Uso dell'oculare Cheshire per collimare i Newton
    Di medved nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 21:37
  4. Newton 200/1000 vs ...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 14:27
  5. Ottica Primario
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •