Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Una Luna al 4%...a fuoco!

    Cielo tersissimo stasera, e per fortuna che ho visto su fb la foto di mingo80 che mostrava la Luna e Venere ben visibili! Non avevo pianificato nessuna osservazione, dato che pensavo di non riuscire a vedere il nostro satellite dalla mia posizione, causa tetti. Per fortuna, mi sbagliavo!

    Infatti uscito alla finestra che da ad occidente del pensionato dove vivo, eccola poco sopra i tetti! Quindi sono corso letteralmente a prendere digitale e cavalletto (guadagnandomi il solito sguardo strano dalla matricola di turno XD) e questo era lo spettacolo che si poteva osservare:

    DSCN2076_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/66839/

    Una bellissima Luna con luce cinerea e Venere dominavano letteralmente il cielo occidentale, e dal mio punto di vista, andavano a fare compagnia al campanile della chiesa di Santa Caterina qui a Pisa, che sicuramente ha aggiunto una cornice suggestiva a tutta l'immagine

    Ma ho provato, vista l'ottima serata, a zoomare sulla Luna, e questo è il risultato, che ha stupito anche me!

    DSCN2080_1.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/66847/

    E' sicuramente la mia foto più dettagliata che sia riuscito a scattare semplicemente con la mia Bridge Proprio a conferma che quando il cielo è buono, le cose escono decisamente meglio! Consiglio a tutti la versione hires, dato che come è ovvio, le cose si vedono nettamente meglio.

    Ma cosa possiamo vedere di preciso? E' una Luna al 4% quindi non c'è davvero tanta roba! Ma proviamoci comunque
    Partendo da nord si possono (a fatica) individuare i crateri Hanh e Berosus, con quest'ultimo che sembra provocare un avvallamento proprio sul terminatore, a circa 1/3 dello stesso. Quindi abbiamo, poco sotto, la catena montuosa orientale che delimita il Mare Crisium. Ora la situazione diventa nettamente più difficile, dato che la qualità della mia digitale non riesce ad apprezzare i dettagli più fini e quindi a far distinguere cratere da cratere.

    Ma, per chi avesse osservato con un telescopio, avrebbe potuto vedere (ottima giornata e fase questa) l'enorme cratere Humboldt (200Km di diametro) con il suo picco centrale complesso, stagliarsi proprio tra il terminatore e il bordo lunare! Poco vicino a questa c'è la coppia Adams/Legendre, proprio a ridosso del terminatore! E più in basso, in un altro dei pochi dettagli riconoscibili, abbiamo il cratere dal fondo ricolmo di lava, Otus, ai bordi superiori della piana lavica che si estende in quella zona.

    Come sempre, spero che foto e 'tour' siano stati di vostro gradimento ^^ Domani il nostro satellite sarà pieno all'incirca al 10%, e mostrerà molti più dettagli, tra i quali alcuni dei crateri più belli che si possano osservare sulla superficie Lunare, come Langrenus e Petavius. Buone osservazioni a chi le farà!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Un Canyon di Fuoco sul Sole!
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-2013, 11:39
  2. fuoco sfasato su 30x50
    Di Chri nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-09-2013, 10:59
  3. Luna umida e importanza del fuoco
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 13:36
  4. Sistemi di messa a fuoco con ccd o webcam
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:02
  5. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •