Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: filtro antiluminosita

  1. #11
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: filtro antiluminosita

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Con questo.. non si risolverà il problema iniziale.. quindi, che filtro contro l'inquinamento luminoso?
    Pare che quasi tutti promettano miracoli, i più usati sono i nebulari, gli ir-cut, i O-III, più un'altro gruppone con performance più o meno entusiasmanti.
    Il problema viene solo ridotto, ma soprattutto tutti i filtri tolgono luce, quindi vanno usati preferibilmente con diametri grossi. Con un 200/1000 si possono usare quasi tutti con discreto profitto.
    Il guaio che con uno si toglie si vede una cosa e se ne perde un'altra, con l'altro il contrario, con un terzo si perde un po di tutto.. insomma, ce ne vogliono diversi per applicazioni diverse. Bisogna leggere le specifiche e le recensioni, non mi sento di consigliarne qualcuno in particolare.
    huniseth ti ho chiesto l'amicizia tu hai i filtri colorati?? giallo rosso blu e verde?quelli planetari??

  2. #12
    Pianeta L'avatar di serastrof
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: filtro antiluminosita

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    huniseth ti ho chiesto l'amicizia tu hai i filtri colorati?? giallo rosso blu e verde?quelli planetari??
    UHC astronomik, un ND per la luna piena. I colorati per pianeti luminosi, per vedere meglio qualche dettaglio di superficie.

    MA SEMPRE E COMUNQUE IL GROSSO LO FA IL CIELO: IL e seeing

    Prendi un filtro in prestito (cls, uhc, uhc-s, uhc-e, OIII, contrast-booster, skyglow, serie wratten, etc...) provalo in città su m31, M13 o M27. Poi portalo sotto cieli di montagna. Quindi ritorna qui e raccontaci.

    Intanto, sarebbe opportuno che tutti diventassero più esperti di quanto trovi qui:
    http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=14802

    Cieli sereni a massimo seeing

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: filtro antiluminosita

    i filtri c'è sempre da provarli sera dopo sera.... a volte un filtro che va bene per un determinato oggetto la sera dopo non va più bene....... per questo consigliavo un filtro come lo skyglow che taglia meno luce possibile... è un pò un tutto fare

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: filtro antiluminosita

    Io solo i filtri colorati e un nebulare.

    I colorati sono buoni per togliere il cromatismo e togliere luminosità alla Luna, con l'Acro da 150mm va benone.
    Il nebulare l'ho usato poco, su pianeti e Luna non mi piace, qualche vantaggio sul profondo cielo, ma anch'esso scurisce parecchio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •