Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    L'altra sera ero davvero scoraggiato.
    La montatura aveva deciso di fare i capricci, il seeing era schifoso come nell'ultimo mese (non una serata sopra a 4/10, incredibile anche considerando che il 70% delle serate pioveva o era nuvoloso), il resto della strumentazione non voleva collaborare nemmeno un pochino.
    Questa sera, invece, di rientro da una cena con moglie, figli, e moglie e figli di amici, ho dato un'occhiata a Giove che transitava dietro le ramaglie di un albero.
    Lo strumento era già pronto e, infilandomi il pigiama, ho accetto 3 minuti di freddo gelido per controllare la turbolenza.
    L'immagine appariva decente così ho letto un paio di fiabe ai bambini e poi mi sono rivestito di tutto punto.
    All'oculare del rifrattore da 15 cm. acromatico a F12 (Morgana), Giove era un bello spettacolo. i 360x offerti dall'oculare da 5mm. Takahashi erano il limite superiore ma l'immagine era molto ricca di particolari e anche alcuni cos erano ben visibili.
    Così ho allacciato PC e camerini ASI e ho fatto qualche prova.
    Il primo problema è che non riesco a pulire in modo decente il sensore (trovo pallini neri ovunque…) e nemmeno la barlow, che mi genera piccole alonature sfuocate. La cosa mi rende nervoso e mi fa quassi venire voglia di piantarla lì, poi trovo qualche "punto del sensore" con pochi intrusi e riprendo una decina di filmati prima che le nuvole chiudano il discorso.
    Uso praticamente solo il filtro IR-CUT della Baader perché le condizioni non permettono di lavorare con il IR-PASS (che dovrò testare un po'). A proposito, qualcuno di voi mi dice se crede sia possibile usarlo con un 15 cm. (altrimenti passo al 10 pollici).
    Il sseing non è proprio il massimo, lo stimo in 7/10 ma credo di essere stato davvero buono, forse è più prossimo ai 6/10 (basta vedere il video per capirlo).
    Comunque sia provo sia a focale nativa (1800mm.) che con la barlow Celestron Ultima 2x (3600mm.) con cui si ottengono risultati migliori avvicinandosi al campionamento ottimale con la ASI 120MM.
    Questi i due risultati dei video passati con Autostakkert e poi Registax.
    Sarebbe bello avere consigli da parte vostra… perché la domanda che mi pongo è la seguente: vero che non riesco ad avere un seeing decente ma perché "miei" Giove fanno così schifo?!?!

    Capture 08_12_2013 02_29_24_g4_b3_ap3 elaborazione2 SCRIPT copy copia.jpg

    Capture 08_12_2013 02_17_59_g4_b3_ap2 elaborazione 1 + SCRIPT copia.jpg

    Paolo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    ..beh, a me piace parecchio, e anche la passione e la volontà che ci metti!!!
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    allora, io direi che come messa a fuoco ci sei (a giudicare sui satelliti stai bene a fuoco)

    forse dovresti regolare un pò l'esposizione...mi sembra un pò sottoesposto? ma è solo una mia stima cosi controllando il file finale...
    le foto alla fine bisogna sempre dargli una regolatina con ps ...

    hai controllato se il campionamento è giusto? VERO che hai 15 cm di apertura completamente libera, ma considerando che possiedi un telescopio da 10" io non rinuncerei mai a 10 centimetri di diametro.soprattuto in hires.

    sei comunque troppo cattivo con te stesso. a me i tuoi giove piacciono.
    sicuramente con il 10 pollici farai mooolto meglio...la cosa che ti posso consigliare, ma tu, data la tua esperienza saprai mooolto meglio di me, SCEGLI un setup e poi fagli le radiografie!
    cioè se vedi che il 10 pollici gia di partenza è meglio usa quello per fotografare!

    p.s. domanda da niubbo...ma se questo è un acromatico, potrebbe essere che ridando la messaa fuoco su diversi piani dei componenti della tricromia dia l'impressione di minor risoluzione perchè non si riesce a raggiungere un OTTIMO fuoco e che questo infici le riprese anche in monocromatico? (ripeto, domanda da niubbo dato che non conosco per niente gli acromatici.)
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    ciao Pool e grazie della disanima che credo di condividere.

    Avevo scritto 2 pagine di risposta ma il server le ha perse quindi faccio il riassunto... grrrr
    Effettivamente riprendo con una esposizione per singolo frame molto limitata, proverò ad aumentare un poco anche se ho la sensazione che l’immagine si “bruci” un po’.
    Il Gain mi sembra corretto anche perché non supera mai valore 20 o 25 su 100
    La messa a fuoco, adesso che ho aggiunto il focheggiatore elettrico AP, è sicuramente meglio effettuata e probabilmente corretta come hai evidenziato.
    Fotografare a 1800 mm vedo essere assoluatemnte controproducente (i dettagli diminuiscono, il campionamento non va bene, il tutto deperisce...) maglio a 3600 che mi sembrano dare il giusto equilibrio. Ricordiamoci che stiamo lavorando con soli 15 cm. (f24 mi sembra un rapporto già “serio”).
    Gli FPS con 3600 di focale si attestano generalmente sui 25 FPS che dovrebbe essere un valore corretto (o no?)
    Altra nota dolente è rappresentata dall’ottica, penso di sì.
    Sebbene a livello visuale sia difficile trovare strumenti che offrano, su Giove, più di quello che fa un ottimo rifrattore da 6 pollici (per avere una idea vi basti sapere che l’immagine PICCOLA, quella a 1800mm di focale, rappresenta ESATTAMENTE, colore a parte, quello che si vedeva ieri sera all’oculare da 5mm. Takahashi), è anche vero che il residuo di cromatica (anche moderato) tende forse a impastare l’immagine di ripresa e a renderla generalmente meno nitida.
    Mi piacerebbe fare una ricerca su internet per vedere cosa ottengono quelli BRAVI da strumenti simili al mio (rifrattori da 15 cm. acromatici a f12) anche perché nel nostro forum non mi sembra ci sia nessuno che usa un simile strumento per fotografare Giove.
    Alla cromatica residua non esiste rimedio e serve quindi passare a uno strumento esente dal problema alla radice.
    Di cm. ne abbiamo anche di più, almeno fino a 50, ma poiché le riprese planetarie devo effettuarle necessariamente da Milano ho bisogno di uno strumento che sia gestibile.
    Il mio 25 cm. pesa oltre 30 chili e ha problemi meccanici da risolvere (celle di grandi “geni” che hanno mille problemi) e giace smontato a 1800 metri di quota, quindi non se ne parla.
    En passant pensavo quindi di acquistare un newton da 25cm. aperto a f5. Oggi costano poco (vedi GSO et similia) e applicargli una barlow 3x, cosa ne dite?

    A presto.

    Paolo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    paolo, io non mi permetto di dare consigli a te, dato che di esperienza ne hai da vendere.

    ma se ti stai dando alla fotografia hires, probabilmente il diametro è il discrimine della qualità di una foto...

    CERTO, se avessi un telescopio smontato, prima di comprare altro passerei a dare una "rispolverata" a quello ... ma non sapendo tutte le implicazioni del caso, non posso pronunciarmi...

    ho visto newton 8 pollici come il mio (15 anni senza rialluminatura ... marca konus) , fare lavori eccelsi con una toucam ... oltretutto conosco anche questa persona ...

    ecco una sua foto di giove... fare lavori come i suoi mi lusingherebbero alquanto ( considerando che ha ...stesso telescopio, stessa webcam e stessa barlow).... eheheh guarda...

    http://www.astrobin.com/26666/B/

    quindi boh, certo un 25 cm è anche meglio ... e gli specchi dei nuovi sono anche parabolici e non sferici come quelli di questo mio newton...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    No, no, anzi.
    Chiedo proprio perché è dai consigli di chi "fa" che si traggono gli "input" adatti a crescere.
    Finché si parla di stelle doppie visuali, rifrattori e di esperienza strumentale posso anche accettare le tue parole di stima (in effetti ne ho usati e avuti tanti di strumenti).
    Per quanto riguarda l'imaging, però, sono alle primissime armi (prima di due mesi fa non avevo mai accostato una camera planetaria a uno strumento se non per sporadiche cosette da ridere). Poiché il tempo e il clima sono quello che sono e ho voglia di qualcosa di nuovo sto approdando allo snervante mondo dell'immagine planetario.
    Mi sto accorgendo, intanto, di preferire una camera a colori a quella che ho e penso che acquisterò una versione "colorata" (avete suggerimenti a proposito?).
    Poi ho compreso che in hi-res fotografico serve tutto ciò che non serve in visuale.. hihihi.
    Quindi niente rifrattori ma specchi relativamente grandi. Ditemi quindi voi se è meglio un 25 o un 30 (io partirei dal 25 poiché più leggero e gestibile, però sono aperto a suggerimenti).
    Inoltre mi sto accorgendo che, a parte i grandi fotografi esteri e nostrani (alcuni militanti in questo forum: Andrea, Patric, Giovanni e altri) dotati di condizioni di seeing di cui non dispongo (ho visto alcuni loro filmati e grezzi e… beh.. "ciao" io me li sogno dalla mia postazione..) molti lavori eccezionali sono stati realizzati con ottiche di bassissimo livello (mi perdonino tutti, non è un giudizio denigratorio) o iper commerciale.
    Insomma… ci sono lavori fatti con newton da 20/25/30 cm. assemblati con il nastro isolante che lasciano esterrefatti.
    Da qui l'idea di acquistare un newton "scarso" (GSO, SW, quel che volete voi) che costi poco e che, volendo, possa essere rivenduto in fretta e senza menarchi ingenti somme.
    Ovviamente dotato di focheggiatore elettrico perché ho compreso quanto sia indispensabile per lavorare decentemente.

    Infine la camera di ripresa.
    Questa ASI 120MM va bene o va cambiata con qualcosa di più prestazione secondo voi?

    Paolo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    guarda paolo, io nell'imaging planetario so poco ...e per ora mi basta quello che so...ho avuta grandi soddisfazioni anche con un toucam ...per dirla tutta...quindi discernere l'acquisto di un setup più prestazionale sta al di fuori delle mie competenze...
    quello che posso dirti è che esistono disegni ottici migliori per fare hires, tuttavia i newton hanno miglior rapporto prezzo qualità...come gia saprai...

    dipende da che montatura hai, comunque un 25 cm gia ti fa fare cose...come dire, a mio parere importanti...
    per la camera, hai una monocromatica, io fossi in te prenderei una a colori( se non sbaglio anche andrea vanoni si era pentito della scelta del monocromatico, stante il BISOGNO anche di filtri di elevata qualità...che costano uno sproposito)...magari sempre una ASI 120 ma a colori ... dato che mi sembra avere una buona qualità ...il tutto aggiungendoci una ottima barlow ...


    però come ho gia detto, meglio aspettare chi ne sa più di me...
    anzi, monitorerò questa discussione per saperne di più
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    non rispondo perchè ne so di più, ma solo perchè mi piace parlare di queste cose...
    l'idea del Newton f5 non è male e visto che hai una montatura che lo sopporterebbe bene, io andrei di 25cm.. per la camerina potrebbero aprirsi molte opzioni ma visto che la qualità della ASI l'hai testata di persona, potresti continuare con la verione a colori di quella... o in alternativa la QHAY5L-II a colori che costa anche 100 euro di meno... di buono però la ASI ha quell'ottimo passo a vite che ti permette di usare ottiche fotografiche senza troppi problemi: cosa veramente sfiziosa !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    Ho fatto una veloce ricerca di vari "giove" ripresi con rifrattori non apocromatici da 6 pollici sul web e devo dire che, tutto sommato, l'immagine ottenuta l'altra sera non è poi malaccio. Sono quasi contento, vah!

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nuove prove su Giove, seeing almeno decente

    e fai bene... perchè hai raggiunto una ottima qualità...
    ma in verità vedere in BN una cosa che di solito attraverso l'oculare appare a colori, per quanto mi riguarda è un qualcosa che non dico che mi disturba... ma di certo mi viene da pensare che qualcosa gli manca... ...
    hai già scritto a Babbo Natale ?!?!?
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Nuove prove ASI 120MM su cielo profondo
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-2013, 21:23
  2. Nuove teorie sulla Grande macchia rossa di Giove.
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 20:16
  3. Ancora un po' di Luna (o almeno ci si prova...)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 18:01
  4. Ruota portafiltri - cinesata ma decente
    Di amorospo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 03:38
  5. Nuove costellazioni
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •