Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Messa a fuoco delle macchie solari

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei una richiesta
    ho acquistato da poco un black diamond 80ED, un celestron C90mm,
    montatura celestron equatoriale Advanced VX, una fotocamera canon EOS 350D modificata baader e una EOS 400d non modificata e il filtro astrosolar adattato ad entrambi a piena apertura.

    Ho provato diverse pose e impostazioni, a fuoco diretto e con oculare 32mm ma le macchie solari non vanno a fuoco ne con l'80ED ne con il C90, ho provato anche con lo zoom 8-24mm ma niente e con entrambe le Canon, ho anche un C8 ma non ho ancora costruito il filtro solare e devo collimarlo (anche se ho qualche difficolta)
    Questa foto è la migliore che sono riuscito ad ottenere
    1402132_10151677361821653_95976780_o.jpg

    come posso ottenere foto migliori? oppure è il massimo che si possa ottenere con la mia strumentazione?
    Grazie, Giorgio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    dal mio monitor non vedo un lavoro particolare di fuori fuoco, ma solo macchie "piccole" dovuto dalla focale del tuo strumento.
    tieni ben presente che il Sole a differenza delle riprese notturne soffre in maniera esponenziale delle turbolenze atmosferiche e del cattivo seeing, controlla bene che quando riprendi non ci siano velature nel cielo e non riprendere quando il Sole è ancora relativamente basso all'orizzonte....

    p.s. presentati nella sezione dl forum, così da conoscersi un po meglio tutti!

  3. #3
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Le foto le ho scattate un paio di settimane fa verso le ore 15.00, probabilmente in inverno non si ottengono grandi risultati, il cielo sembrava molto limpido e senza nuvole in tutto il campo visivo, appena avrò terminato il filtro solare per il mio C8 riproverò, freddo permettendo

    ringrazio per la tempestiva risposta, se qualcuno ha qualche consiglio magari sulla strumentazione ideale da utilizzare, compresi filtri speciali per le osservazione delle macchie solari e dei flare (sempre che si possano fotografare) o facole ne sarei felice (ad esclusione del filtro di herschel che è fuori dalla mia portata); ora che ho comprato tutta l'attrezzatura vorrei partire dai corpi più vicini e visibili per fare pratica, poi passerò alla fotografia lunare, planetaria e profondo cielo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    C'è segnale da elaborare, l'immagine è davvero buona fidati
    Se mi mandi la versione originale per email ti ci do una semplice aggiustata e ti spiego cosa fare
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 09-12-2013 alle 19:18
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Foto promete bene
    Ti consiglio usare un filtro Astrosolar 'ND 5' (per vizuale) ho un 'ND 3.8' per fotografia.Io a volte uso i due filtri per fotografia che sono 'Baader Neutro ND3' u un Filtro Verde. Sarebbe meglio averne una DLSR con 'Live preview' cosi colegata al PC riesci metere al fuoco molto meglio Peri iso ti consiglio sempre piu bassi (Nel tua caso Iso 100) !
    A volte anche se giorno e bello pensi che riesci fare ottime foto ma dipende dal seeing-possono essere venti in alta quota.
    Meglio averna una CCD mono( tipo Imaging Source) per fotografare Sole poi tiri fori i migliori frames ma questo e un'altra storia anche per elaborazione con altri programi.
    Penso che con tuo C8 puoi fare bellissime foto,se hai una Barlow prova con lei qualche foto

    ...buon divertimento

    P.S sempre in RAW fare le foto!

  6. #6
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    C'è segnale da elaborare, l'immagine è davvero buona fidati
    Se mi mandi la versione originale per email ti ci do una semplice aggiustata e ti spiego cosa fare

    sto cercando di caricarli in siti di hosting, a breve le invio i file jpg e raw, ho anche il dark ma con deepskystacker l'unica cosa che mi viene è il sole bianco....non ho mai usato software per la correzzione ancora
    le invio il link in PM appena riesco a caricarlo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da dj_fenix Visualizza Messaggio
    sto cercando di caricarli in siti di hosting, a breve le invio i file jpg e raw, ho anche il dark ma con deepskystacker l'unica cosa che mi viene è il sole bianco....non ho mai usato software per la correzzione ancora
    le invio il link in PM appena riesco a caricarlo
    Dammi pure del tu, non ci sono affatto problemi
    Perfetto Per quello che ho in mente di fare basteranno i file jpg o raw, senza il dark, ma manda pure tutti i link
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Dammi pure del tu, non ci sono affatto problemi
    Perfetto Per quello che ho in mente di fare basteranno i file jpg o raw, senza il dark, ma manda pure tutti i link
    Che dire, sicuramente un ottimo lavoro la ringrazio
    posso chiederle quale software e procedimento ha usato?
    Forse non avevo specificato che la foto è stata fatta con la canon 350D con filtro modificato baader per l'infrarosso, c'è qualche differenza eventualmente nel bilanciamento del colore?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    gli orari migliori per riprendere il Sole sono dalle 10 alle 13 massimo.... e come ti ha detto Nives usa una Barlow per allungare la focale....!

  10. #10
    Meteora L'avatar di dj_fenix
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Trentino
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco delle macchie solari

    Citazione Originariamente Scritto da nives70 Visualizza Messaggio
    Foto promete bene
    Ti consiglio usare un filtro Astrosolar 'ND 5' (per vizuale) ho un 'ND 3.8' per fotografia.Io a volte uso i due filtri per fotografia che sono 'Baader Neutro ND3' u un Filtro Verde. Sarebbe meglio averne una DLSR con 'Live preview' cosi colegata al PC riesci metere al fuoco molto meglio Peri iso ti consiglio sempre piu bassi (Nel tua caso Iso 100) !
    A volte anche se giorno e bello pensi che riesci fare ottime foto ma dipende dal seeing-possono essere venti in alta quota.
    Meglio averna una CCD mono( tipo Imaging Source) per fotografare Sole poi tiri fori i migliori frames ma questo e un'altra storia anche per elaborazione con altri programi.
    Penso che con tuo C8 puoi fare bellissime foto,se hai una Barlow prova con lei qualche foto

    ...buon divertimento

    P.S sempre in RAW fare le foto!
    Io ho il filtro ND5 che ho usato per fare la foto, l'ND3.8 non lo avevo trovato, ho usato iso 400 con tempi di esposizione di 1/320 circa, forse qualcosa in meno anche, avevo paura che con tempi di posa maggiore e ISO 100 venisse un po mossa.
    Collegando la barlow 3x e oculare non so perché ma con il C90 lo vedo più piccolo nella fotocamera
    nell'80ED non ho provato ancora.
    Per filtro verde intende il filtro K Calcio o proprio di colore verde?

Discussioni Simili

  1. Una Luna al 4%...a fuoco!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 20:50
  2. Riprese di un grupo di macchie solari
    Di gioveluna nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 18:46
  3. Sistemi di messa a fuoco con ccd o webcam
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 19:02
  4. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 21:02
  5. Macchie solari 25/04/2013 - NOAA AR 1726
    Di Patric nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 15:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •