Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Celestron CPC XLT 1100 o Meade LX90 12"?

    Ciao a tutti.
    Tra i due telescopi in oggetto di discussione, quale mi consigliereste di acquistare?
    Dico in anticipo il mio "grazie infinite" a tutti coloro che vorranno darmi una mano ...
    Ultima modifica di sethy65; 10-12-2013 alle 16:35

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,722
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Ciao,fossero soldi miei andrei per scelta personale sul meade 12",questione di bonta' costruttiva forse.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Citazione Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio
    Ciao,fossero soldi miei andrei per scelta personale sul meade 12",questione di bonta' costruttiva forse.
    Grazie robj ... una cosa mi blocca sul Meade: il trasporto. Facendo i dovuti calcoli, se calcolo le dimensioni della valigia propria di trasporto (132x64x48), non mi sta in auto. Se utilizzassi invece l'imballo originale sì (97x69x55), ma che assoluta difficoltà muoverlo da solo ...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    diciamo che sono due strumenti che si equivalgono!
    ovviamente il 12" ha quel pollice in più nell'apertura che potrebbe far la differenza e quella lunghezza focale mostruosa rispetto al CPC che è giustificato solo qualora tu lo usassi in riprese planetarie.
    non ho mai avuto il Meade anche se ho provato varie volte il 10" e avendo il CPC 11" trovo che il Celestron abbia un treppiede più robusto e un software più amichevole.
    i prezzi, almeno in Italia sono importanti e altalenanti, soprattutto se affianchi il Meade ACF al EDGE HD!
    non so se il Meade ha un sistema tipo il Fastar Celestron, informati.... comunque io propenderei per il Celestron!

    p.s. quale è l'utilizzo che penseresti di farne? visuale o riprese?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Citazione Originariamente Scritto da sethy65 Visualizza Messaggio
    Grazie robj ... una cosa mi blocca sul Meade: il trasporto. Facendo i dovuti calcoli, se calcolo le dimensioni della valigia propria di trasporto (132x64x48), non mi sta in auto. Se utilizzassi invece l'imballo originale sì (97x69x55), ma che assoluta difficoltà muoverlo da solo ...
    il mio CPC 11" è più leggero e ergonomicamente migliore nel trasporto del Meade 10" (figuriamoci il 12"), non so quelle valige quanto siano comode, io dico solo che il CPC che pesa 28kg (OTA + forcella) lo tengo sempre più alto della cintura... a tirarlo su da terra non ci penso proprio e tieni presente che ho 7 anni di body building alle spalle!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quale è l'utilizzo che penseresti di farne? visuale o riprese?
    In percentuale diciamo 75% visuale e 25% riprese

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il mio CPC 11" è più leggero e ergonomicamente migliore nel trasporto del Meade 10" (figuriamoci il 12")
    stessa constatazione che continua a girarmi per la testa in virtù dell'acquisto

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Citazione Originariamente Scritto da sethy65 Visualizza Messaggio
    In percentuale diciamo 75% visuale e 25% riprese
    Citazione Originariamente Scritto da sethy65 Visualizza Messaggio
    stessa constatazione che continua a girarmi per la testa in virtù dell'acquisto
    in base a quanto dici, io, per la mia esperienza sia chiaro, continuo a consigliarti il CPC 11".
    tieni presente che il Meade 10" lo ha il presidente della mia associazione e spesso lo aiuto a trasportarlo... bhe, si porta molto peggio (e di conseguenza il peso percepito è maggiore) del mio CPC che è per di più un pollice più grosso.
    il Celestron ha un sistema di ergonomia nelle forcelle pensato proprio per semplificare la presa e il trasporto.
    a parte tutto..... non sottovalutare ciò che ti ho detto inizialmente... e cioè che secondo me il duo treppiede/forcella della Meade è sottodimensionato per quel 12"!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celestron CPC 1100 o Meade LX90 12"?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in base a quanto dici, io, per la mia esperienza sia chiaro, continuo a consigliarti il CPC 11".
    tieni presente che il Meade 10" lo ha il presidente della mia associazione e spesso lo aiuto a trasportarlo... bhe, si porta molto peggio (e di conseguenza il peso percepito è maggiore) del mio CPC che è per di più un pollice più grosso.
    il Celestron ha un sistema di ergonomia nelle forcelle pensato proprio per semplificare la presa e il trasporto.
    a parte tutto..... non sottovalutare ciò che ti ho detto inizialmente... e cioè che secondo me il duo treppiede/forcella della Meade è sottodimensionato per quel 12"!
    Grazie dei preziosi consigli etruscastro. Calcola che la Meade indica comunque una notevole differenza di peso tra un 12" del modello LX90 (compreso treppiede circa 36Kg) e del modello LX200 (circa 66 kg). Il problema è che hanno la stessa caratteristica di ingombro
    Ti confesso che anch'io sarei orientato per un 90% sul Celestron 1100: anche se è un 11" le differenze tecniche rispetto al 12" direi che sono "quasi" irrilevanti ... condividi anche tu?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron CPC XLT 1100 o Meade LX90 12"?

    anche se è un 11" le differenze tecniche rispetto al 12" direi che sono "quasi" irrilevanti ... condividi anche tu?
    beh... se fai visuale questa differenza abissale non c'è (a parità di SC), mentre in riprese planetarie se lo sai far fruttare al massimo il 12" un pelo avanti all'11" sta....
    ma vedi, qua dipende anche da molte altre variabili per poter dare un consiglio serio....
    il cielo come è dalle tue parti?
    seeing medio?
    Inquinamento Luminoso? quanto è il valore SQM medio per la tua zona?
    postazione fissa o no?
    montagna o pianura?

    se non ci sono le giuste condizioni non sfrutterai mai in pieno la potenza di un 12" e questo ti darà prestazioni paragonabili ad un 11", anche per questo nella mia zona (litorale laziale) è inutile avere strumenti > 12" nonostante abbia cieli discretamente bui!

    ecco... sono tutte cose da tenere in considerazione per non spendere invano preziosi soldini e ritrovarsi poi con uno strumento consono alle proprie aspettative!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  2. Lightbridge Meade 16"
    Di Vincenzo Manto nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 09:47
  3. Meade Lightbridge 12" - operazioni preliminari
    Di Smoke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 17:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •