Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm

    Ho la possibilita' di provare entrambi gli oculari in oggetti, qualcuno lu conosce gia' ?
    Pareri spassionati?

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm

    Il Vixen è introvabile, sicuro che sia così?
    Il televue radian è considerato fra i migliori.
    Occhio ai prezzi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm

    Il tele vue ho visto viene 220 eur
    Dovrebbe essere uno spettacolo.
    Si sono sicuro vixen lx 12mm, introvabile perche' buono o contrario?

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm

    Non l'ho trovato proprio...

    Attento alle delusioni, gli oculari non sostituiscono i telescopi, la differenza principale rispetto a quelli di serie è il campo largo, che non aggiunge niente nei dettagli, o poco.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non l'ho trovato proprio...

    Attento alle delusioni, gli oculari non sostituiscono i telescopi, la differenza principale rispetto a quelli di serie è il campo largo, che non aggiunge niente nei dettagli, o poco.
    questa volta quoto totalmente Huniseth.... non è l'oculare che fà la differenza... ci sono troppo fattori che implicano un'osservazione ottimale... quali Inquinamento luminoso, seeing, qualità delle ottiche del telescopio, diametro, e poi l'oculare (ma di sicuro mi dimentico qualche altro fattore!), bisogna sfatare il mito che un'oculare da xxx€ fà vedere cose che uno da xx€ non fà vedere.... poi c'è da mettere l'esperienza dell'osservatore, quell'esperienza che ti fà gustare quella differenza tra un'oculare x e uno y..... come la puntiformità delle stelle, il campo corretto fino ai bordi, il campo apparente ecc ecc. oculari di fascia alta di prezzo vanno bene su telescopi di fasci alta imho, io ad esempio mi trovo divinamente con un'oculare da 70€, poi ovvio... un'oculare nagler o televue sono il massimo che un'astrofilo possa desiderare.... e non si può paragonare un'oculare da 700€ (perchè ce ne son in commercio di questo prezzo!) con uno da 70€

  6. #6
    Pianeta L'avatar di gozilla_sky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Carpenedolo (BS)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tele vue radian 18mm e vixen lx 12 mm

    Mi trovate perfettamente d'accordo, ieri sera ho visto di persona e cinfrontato tutti gli oculari e non e' che abbia trovato un abisso o meglio le differenze ci sono ma solo in estrazione pupillare e forse qualcosina in oiu' sicuramente come nitidezza sul telvue, ma ci mancherebbe 220 euro di oculare...
    Settimana prossima provero i celestron e gli orion poi decidero' , meno male che l'ottico e' gentilissimo e mi concede le prove.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •