Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sebastian
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio primo telescopio

    Salve, sto cercando di orientarmi nell'acquisto di un telescopio, vi do qualche info per aiutarmi.
    Innanzitutto dovrei osservare dal terrazzo di casa al 3°piano (per ora non so dove potrei spostarmi) e credo che l'inquinamento luminoso sia nella scala di bortle tra la classe 6 e 7 (non so, comunque ad occhio nudo riesco a vedere la nebulosa di orione, le pleiadi e le principali costellazioni, ma sopra l'orizzonte diventa difficile vedere bene). Mi piacerebbe osservare il profondo cielo (so che è tutto bianco e nero ) e i pianeti ed essendo già in possesso di una reflex in futuro vorrei provare a fare qualche foto anche se per un neofita so che è difficile e costoso!
    Dato che il Budget attualmente è sui 350-400 euro mi sono orientato o su
    - Skywatcher 150EQ3 oppure Skywatcher 200EQ5 (con qualche sacrificio!)
    - Skywatcher Dobson Pyrex 200/1200 (so che non si possono fare le foto con i dobson ma il rapporto qualità/prezzo non si può ignorare )
    Secondo voi ne vale la pena provare a fare qualche foto con questi i Newton o mi butto sul diametro del dobson?
    Poi non ho capito, è più facile e intuitivo il dobson o il newton? Come si fa a seguire una galassia con il dobson?
    La vedo per pochi istanti e poi la devo ricercare? ho questi dubbi per cui non sono riuscito a trovare una risposta, spero che mi sarete di aiuto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-12-2013 alle 11:23

  2. #2
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastian Visualizza Messaggio
    Secondo voi ne vale la pena provare a fare qualche foto con questi i Newton o mi butto sul diametro del dobson?
    Poi non ho capito, è più facile e intuitivo il dobson o il newton? Come si fa a seguire una galassia con il dobson?
    La vedo per pochi istanti e poi la devo ricercare? ho questi dubbi per cui non sono riuscito a trovare una risposta, spero che mi sarete di aiuto.
    Con il Dobson (ovviamente si parla di montature non motorizzate), l'inseguimento lo devi fare a mano. Vedi nell'oculare il soggetto muoversi e di conseguenza muovi il tubo. Con il newton invece una volta messo in polare potrai inseguire semplicemente girando una manopola visto che il tubo si muove seguendo l'asse di rotazione terrestre.

    Per quanto riguarda l'essere o meno intuitivo, con il newton devi abituarti al fatto che il tubo si muove in maniera poco naturale, ma ti assicuro che è veramente facile, io ho iniziato col newton senza mai aver utilizzato un telescopio e mi sono abituato in pochi minuti.

    Ciap

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    il dobson e il newton sono due strumenti di ingombro impegnativo se usati dal balcone....
    sei sicuro che hai sufficiente spazio per manovrarli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Sebastian
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Si il balcone è molto grande sono sicuro che lo spazio sia sufficente per tutti i movimenti. La cosa che mi preoccupa è che per i dobson ho letto che serve un cielo molto scuro e che se non ti puoi spostare è quasi sprecato sul balcone.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    diciamo che potrebbe essere un problema che si riscontra con tutti i tipi di telescopio o meglio con tutte le configurazioni ottiche che hanno una certa apertura di diametro!
    200mm comunque si gestiscono discretamente anche se ovviamente dal tuo cielo non potrai dedicarti ad osservazioni da profondo cielo.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Sebastian
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Quindi per il momento dovrei concentrarmi alle osservazioni dei pianeti e qualche oggetto più luminoso. La scelta ricade o sul 150eq3 o 200eq5. Se prendessi il 150eq3 sotto un cielo relativamente scuro (se in futuro avessi la possibilitá di spostarmi) mi darebbe qualche soddisfazione sul profondo cielo? E poi per quanto riguarda la montatura, la eq3 è un po' ballerina? sarebbe meglio qualche sacrificio per il 200eq5? Scusami se le domande un po' banali mq il fatto è che vedo anche in prospettiva.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    un 150 su eq3 o un 200su eq5 hanno lo stesso livello di instabilità.... entrambe sono al limite per quei strumenti.
    finchè farai solo visuale possono ancora andare bene, le vibrazioni si spegneranno in 1 o 2 secondi, se vuoi farci anche qualche prova fotografica andresti onestamente oltre.
    per andare bene ci vuole un 150mm su eq5 o un 200mm su eq6 ma andresti decisamente fuori budget.

    non credere che un 150mm non abbia delle potenzialità, ma un 200 ovviamente è un'altra cosa soprattutto quando lo porterai sotto un cielo buio!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    200 su eq5 ha lo stesso diametro di un 200 dobson e stesso schema newton...uno è su equatoriale...uno è su montatura dobson

    anche con l'equatoriale non motorizzata dovrai inseguire a mano...con la differenza che una volta allineata alla polare, ti bastera muovere la manovella dell'ascenzione retta per seguire il movimento del cielo...

    con un dobson la foto te la scordi..con una equatoriale...almeno i pianeti potrai farli...io avevo proprio un 200 su eq5 e le prime foto(del link che trovi in firma,) sono fatte proprio con quella montatura...però con il synscan che ha la funzione goto e inseguimento...

    addirittura un utente di questo forum , giuseppe petricca, fa foto con quella stessa configurazione non motorizzata a pianeti e luna inseguendo a mano con una webcam da 50 euro...

    per i cieli...non c'è niente da fare...se si vuole osservare/fotografare deep sky, è sempre necessario allontanarsi dalle città...a prescindere dal tipo di schema ottico e dall'apertura...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Meteora L'avatar di Sebastian
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Complimenti le foto sono veramente belle! Allora credo proprio che dovrò optare per il 200eq5 (ci vorrà qualche mese per risparmiare un pò di spiccioli! ) e per il momento farò solo visuale, la cosa più ovvia per uno alle prime armi.
    Se acquisto il 200eq5 che non ha la funzione goto, in futuro potrò cambiare solo la montatura con una più robusta e motorizzata?
    Dovrei riuscire ad acquistare lo Skywatcher 200/1000 EQ5 Black Diamond a 539 euro da un negozio vicino dove abito, secondo voi è troppo o acquistando online si può risparmiare?
    Tra gli altri post ho letto che il 150eq viene consigliato "per iniziare", questo significa che dopo non so quanti anni si avrebbe la necessità di acquistarne uno superiore, o sbaglio? Sono sempre del parere di fare acquisti per il che durino a lungo.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    grazie per il complimento...le montatur si possono cambiare, come il telescopio..ma in linea di massima...un telescopio è per la vita...un 8 pollici(200mm) ti farà gia vedere cose clamorose...poi se uno non si fa prendere dalla "strumentite" difficilmente cambia telescopio...

    http://www.teleskop-express.de/shop/...-on-NEQ-5.html

    è un OTTIMO tele con cui iniziare...ma prima di buttarti a capofitto, fatti qualche ricerca su internet...questi telescopi hanno necessità per poterli usare con profitto, di avere delel conoscenze pregresse,
    per esempio la collimazione è fondamentale...e anche saper usare una montatura equatoriale è molto importante...

    perchè ti dico questo? perchè non troppo tempo fa anche io mi sono trovato tra le mani il mio primo telescopio, (uguale a quello che vorresti comprare tu) non sapevo che farci...e ci ho messo parecchio tempo e pazienza prima di riuscire ad utilizzarlo con profitto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 09:28
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 21:05
  3. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 14:01
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 17:12
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •