Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Celestron c-11

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Celestron c-11

    Un test "breve" di questa icona dell'astronomia amatoriale.
    Uno strumento che molti di noi hanno sognato (io tra questi) e che poi, magari nel corso della vita, hanno anche acquistato scoprendone i tanti pregi e i non sottovalutabili difetti.
    Buona lettura.

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...elestron-c-11/

    Paolo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Celestron c-11

    Recensione precisa e capillare, un poco hai sfatato la "grandezza" dello strumento e sinceramente mi hai messo qualche remora su un eventuale e lontanissimo utilizzo. Non credevo che tale strumento fosse così portato alla scollimazione.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron c-11

    ottima disamina Paolo.
    da possessore di c11 in configurazione CPC ti do completamente ragione soprattutto per quanto riguarda l'osservazione hires.
    dopo più di 2 anni che spremo il mio c11 non ho mai avuto osservazioni planetarie dettagliate se non pochissime volte (una volta ricordo un Saturno strepitoso e forse 3 volte Giove) dove il seeing lo permetteva.
    forse un pochino esagerato è il discorso che fai sulla collimazione (IMHO) ma anche qua dipende da cosa e come si utilizza principalmente il c11.
    io che mi dedico principalmente al deep sky posso "permettermi" una collimazione non perfetta, ma nonostante sono un tipo più che pignolo mi ostino comunque ad avere una collimazione non dico perfetta ma molto buona, e devo dire che ho ricollimato il mio c11 4 volte in tutto e sempre per scollimazioni lievi.
    c'è da dire anche che a parte l'allineamento GoTo io mi dedico sempre ad una singola costellazione quindi anche lo swift dello specchio è limitato.
    per le doppie sinceramente non so... in quanto non lo ho mai spremuto su questi oggetti ma credo che "a naso" come al solito hai centrato il problema.
    comunque confermo quanto da te detto...
    il c 11 lo si prende o per riprese planetarie o per osservazioni di profondo cielo, se cercate di fare hires cambiate strumento!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Celestron c-11

    il CPC è "all in one", quindi il tubo viene "sgigottato" un po' meno che non un OTA singolo da installare su montatura alla tedesca.
    Questo forse ti aiuta.
    Io trovo però che sovente questi S-C perdano la collimazione dopo due/tre passaggi al meridiano.
    Il migliore che ho avuto, un vecchio Meade arancione, sopportava bene questo stress ma gli specchi più grandi (25 e 30 cm., sia ACF che no, sia XLT che no) soffrivano molto.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 11:44
  2. Celestron C8-ngt
    Di Paolo Elia nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 07:39
  3. Celestron C-90
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:07
  4. Celestron CPC 800 xlt
    Di chop81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 17:05
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •