Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Vorrei prenderlo anche io ma il liddle più vicino è a diversi chilometri (e non servito dalla metro), l'unico mezzo per arrivarci è la moto e fa tanto freddo!!!! brrr
    Quando esco dall'ufficio decido!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahah!!!
    Jack lo squartatore mi fa una pippa!!!!

    No beh, tornando al binocolo, lo sconsiglio in tutto e per tutto. Già a 19€ è difficile trovare qualcosa di decente SENZA zoom, figuriamoci se a un binocolo di fascia bassissima aggiungono un sistema ottico, delicato come uno zoom, che se non perfetto farà schifo a qualsiasi ingrandimento.

    C'è un motivo se NESSUNO dei produttori "top" ha a listino un binocolo zoom (Mi sembra solo Leica, con un modello ma potrei sbagliare, in ogni caso si parlerebbe di un binozoom LEICA!! non auri"coso")

    Spendete piuttosto un centinaio di € e acquistate un Namib, della RP optik che ho provato e ancora non riesco a capire come abbiano fatto a produrre un prodotto del genere facendolo pagare solo 100€ circa. Ha un rapporto qualità prezzo da far impallidire....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Vorrei prenderlo anche io ma il liddle più vicino è a diversi chilometri (e non servito dalla metro), l'unico mezzo per arrivarci è la moto e fa tanto freddo!!!! brrr
    Quando esco dall'ufficio decido!
    Mi manca la mia moto.....
    E prenditi sto spotting.. che con 30€ ti fai uno strumentino da 60 di apertura e zoom fino a 60x.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Preso stamattina, lo sto aprendo. Vi faccio sapere in serata
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  5. #15
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    L'ho preso anche io am provato solo su venere mentre era basso e offuscato dalle nubi. si vede tranquillamente la fase. dopo se si intravede giove lo provo. comunque ottimo acquisto per un prezzo così basso!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    E allora, eccomi qua con una recensione al volo.
    Intanto beccatevi la foto


    E allora cominciamo.

    Dotazione:
    Il telescopio arriva in una borsetta di tessuto robusto e con un leggero rivestimento morbido all'interno.
    Di serie c'e' il tappo anteriore incernierato (cosi' non si perde), il tappo posteriore, una pezzuola per la pulizia, l'anello ruotabile ma non smontabile per il fissaggio al treppiede con vite fotografica. Il treppiede da tavolo e' quello che vedete in foto, e' metallico, senza gambe estensibili e serve per fare la prova per la recensione su astronomia.com Il telescopio ha il paraluce estensibile a baionetta. La corsa e' corta, un paio di cm, ma magari di giorno serve.

    Costruzione:
    Non male. Rivestimento gommato antiscivolo, qualita' complessiva dignitosa, movimenti di messa a fuoco e zoom fluidi e senza scatti.

    Usiamolo:
    Dalla finestra che ho alle spalle rispetto alla foto che state vedendo, ho il golfo di Palermo con orientamento verso est, quindi abbiamo Luna e Giove sopra il mare. Bello e romantico.
    Al minimo ingrandimento la luna si vede abbastanza bene, la messa a fuoco e' abbastanza precisa e si apprezzano alcuni dettagli sul bordo. Al massimo ingrandimento mettere a fuoco e' difficile. L'immagine si impasta un po' e diventa meno piacevole. Su Giove la situazione e' peggiore. A 20x si distinguono certamente le lune ma nessun dettaglio del pianeta. Salendo di ingrandimento il re degli dei diventa una pallina sfumata.
    C'e' un certo sdoppiamento di immagine a meno che non si indovini la posizione dell'occhio in asse perfetto sull'oculare.
    Un'ultima nota: il telescopio promette 29 metri a 1 km di campo inquadrato. Se le mie reminiscenze di trigonometria non sono troppo arrugginite corrisponde a 1.66 gradi a 20x. Giusto per guardare a volo qualche campo largo mentre si aspetta la moglie/fidanzata/amante per andare a cena.

    Passiamo al terrestre.
    Puntando alle luci dall'altra parte del golfo ho a disposizione migliaia di stelle artificiali, quindi le sfrutto. Sfocando in intra ed extra focale al massimo degli ingrandimenti, i dischi di airy sono molto impastati e nettamente ammaccati su un lato. In compenso gli oggetti terrestri sono piacevoli da osservare e sufficientemente nitidi. Ovviamente aspetto domani il sole per guardare meglio.
    Difetto fastidiosissimo (almeno nel mio esemplare): invertendo il movimento della messa a fuoco l'oggetto inquadrato si sposta nettamente all'interno del campo inquadrato. Soprattutto puntando un oggetto celeste e' proprio antipatico, nel terrestre piu' sopportabile.


    Conclusioni:
    Lo strumento costa 29.90 euro, meno di un cercatore. In terrestre, come mi riservo di confermare domani con la luce, funziona piuttosto bene ed e' comodissimo da portarsi appresso con la sua borsetta e un piccolo treppiede fotografico (non quello di serie). In modalita' astronomica non serve quasi a nulla, ma in effetti sulla scatola c'e' scritto "telescopio terrestre". Per quello che costa e' un divertente giocattolo, ma non aspettatevi nulla di piu'

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Acquistato ma non provato. Era tardi ieri sera. Giusto aperto e visionato, controllato messa a fuoco e zoom dell'oculare, scorrono senza problemi, fluidi e precisi.

    Non avrà problemi di collimazione essendoci un unico tubo


    @Alan, i dischi di airy sono ammaccati ai lati a causa del prisma BAK7 che fornisce pupilla d'uscita non perfettamente tonda

    In ogni caso credo che , per 30€, non si possa chiedere di meglio, l'impressione iniziale è piuttosto buona, solido, gommatocon una buona sacca di trasporto e il treppiede, direi che solo treppiede e sacca valgano metà del pagato quindi lo spotting a conti fatti costerà 15-20€ e per questa cifra ne vale proprio la pena.
    Otticamente parlando non mi pronuncio, ma diciamo che non mi aspetto "il miracolo" sarà allineato alle prestazioni minime sindacali, forse meno. Ma è uno spotting, e per 30€, ripeto, cosa si può acquistare? nemmeno un oculare di fascia bassa bassa.

    Lo testerò spero stasera in ogni caso, se no di sicuro nel week end.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Se non è una ciofeca lo regalo a mio figlio che mi "frega" sempre il celestron Ultima 80
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Ho fatto qualche prova sul terrestre e confermo il giudizio appena sufficiente.
    Ho puntato delle antenne televisive lontane circa 1 km e a 20x si ha un'immagine piacevole, ma non da gridare al miracolo. Salendo di ingrandimeni, fino a 40x l'immagine e' accettabile, a 60x perde di nitidezza. Si ha sempre il dubbio di non essere a fuoco.
    Il forte sospetto e' che l'obbiettivo in sè non sia neanche male, ma l'oculare zoom e' troppo scarso. Anche l'estrazione pupillare e' troppo poca, con gli occhiali si arriva a prendere tutto il campo inquadrato realmente per un pelo e solo schiacciandosi sull'oculare.
    Mi viene voglia di smontarlo e recuperare la lente anteriore per farci un rifrattorino.
    Dite che si puo' fare?
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Ho preso il binocolo e sono 20 euro buttati. L?ho preso per poter dare un giudizio. E' appena usabile con poco piacere a 10x
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. eq5 motorizzata ma senza goto, vale la pena comprarlo?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 20:06
  2. Adattare uno spotting scope
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:59
  3. Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •