Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    L'offerta era del 19/12 quindi temo che a parte qualche rimanenza di magazzino non si trovi piu'.
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  2. #42
    Meteora L'avatar di max2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Io ho preso sia il binocolo zoom 10-30x60 che il telescopio 70/900 . Se volete sapere del telescopio vi rimando alla discussione su osservazioni "Luna nitida Giove piccolo o sfocato" . Per il binocolo devo dire che bisogna provarne diversi per trovarne uno collimato . E poi toccando lo zoom spesso si scollima e bisogna tornare a regolarlo . Confrontato col mio vecchio 7x 35 preferisco sicuramente il lidl binocolo ; è molto piu luminoso e potente . Certo bisogna usarlo col cavalletto per evitare che ingrandendo l'immagine vibri. Io l'ho usato a 10 x in posizione sdraiata. Anche a 20x se la cava bene . Andare oltre 20-25x secondo me è inutile perchè è difficile tenerlo a fuoco. Per quello che costa io spezzo una lancia a suo favore. Che volete di piu con 19 euro?
    Ciao

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio
    Per quello che costa io spezzo una lancia a suo favore. Che volete di piu con 19 euro?
    Ciao
    Parole sante.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Spotting LIDL... Ne vale la pena?

    Recupero la disscussione a valle di un test effettuato nel week end, passato in montagna.

    Uso diurno: a 20x nulla da dire, il CA è bello stretto, quello si, ma rende una buona luminosità e l'inquadrato degrada sui bordi molto meno di quanto mi aspettassi. Residuo cromatico abbastanza pronunciato se messo "alle corde" ma in uso normale e a 20x soprattuto. niente male. L'apertura di 60mm da una buona luminosità.
    Quanto descritto degrada in maniera esponenziale con l'aumentare dell'ingrandimento. a 60X la pupilla d'uscita è minuscola, effetto "buco della serratura" estremo, ma utilizzabile.

    Uso notturno: Ho speso poco tempo, complici le temperature, ma dopo aver mandato in temperatura l'ottica mi sono dedicato 20 minuti alla Luna, un altra 20ina a Giove e per ultima la nebulosa di Orione.

    Devo dire che mi ha soddisfatto molti più in astronomico, di fatto la Luna si presenta molto bene a 20x, zero cromatismo, o comunque nulla che gli occhi di un neofita totale possano cogliere. Un immagine più che godibile insomma, stesso discorso "zomm" di sopra, più si sale più peggiora.

    Ero poi molto scettico in merito alla resa su Giove, che al GHT, 10x, mi mostrava tutti e 4 i medicei e una "stellina" un pò più grande di una normale stella. lo scetticismo è sparito appena inquadrato il pianeta. a 20x medicei visibili e il gigante gassoso che appare come una piccola e chiara pallina, azzardo, tiro fino a 60x e con mio grandissimo stupore, fra cromatismi a livelli imbarazzanti e riflessi marcati, scorgo le bande equatoriali del pianeta!. Ok seeing perfetto, da alta montagna, ma mai e poi mai mi sarei aspettato di vederle con questo strumento.

    La nebulosa di Orione, complice la luna quasi piena e a poca distanza non ha reso molto, visibile con tutte le mie ottiche ma non paragonabile ad osservazioni effettuate con luna nuova.

    Resoconto: per 30€, compreso borsa e "treppiede" cosa si può avere di più? niente. Dimenticatevi lo zoom e utilizzatelo a 20x

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. eq5 motorizzata ma senza goto, vale la pena comprarlo?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 20:06
  2. Adattare uno spotting scope
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:59
  3. Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •